Saronno, appello per la fontana: “Salvati i girini, è ora di eliminare il degrado”
18 Luglio 2022

SARONNO – “Ora che tutti i girini di rospi smeraldini sono stati rimossi e salvati non è ora di ripulire la fontana? Pronta da diversi mesi da quando è stata rinnovata è rimasta attiva ma soprattutto pulita per poche settimane”.
Sono le parole di un residente del quartiere Santuario che lancia un appello all’Amministrazione a partire dall’assessore ai Lavori Pubblici Francesca Pozzoli competente per la partita.
Al centro della richiesta la fontana di via Primo Maggio rinnovata con i fondi concessi al comune di Saronno da Regione Lombardia rimasta spenta per l’intero inverno, per evitare danni alla pompa. Acqua e getto sono stati ripristinati in primavera ma dopo un paio di mesi c’è stato un nuovo stop.
“L’abbiamo vista degradata per anni, poi è diventata un cantiere, poi una sorta di maxi cestino prima che arrivasse l’acqua ma ora è decisamente la situazione peggiore. Ci sono i resti dei materiali usati per aiutare rospi e sono già arrivati rifiuti e pezzi di vetro. Non so se la soluzione migliore sia riattivarla o lasciarla a secco nuovamente ma credo che un intervento di pulizia sia necessario a prescindere. Ho letto su ilSaronno che l’Amministrazione aveva fermato ogni intervento per la presenza dei girini che andava protetti. Ora non c’è più nulla penso che si possa intervenire. Per chi passa di lì due volte al giorno come me, ma anche per chi viene al Santuario, non è certo un bello spettacolo”.


È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn
Lascia un commento
Commenti
Quella fontana l’hanno restaurata da poco con lavori durati molto tempo e già era in stato di abbandono?
Andrà tutto bene!!! Col PD….
Ad Airoldicity c’è gente che muore di fame e si pensa ai girini, Certo.
Salvate in soldi dei saronnesi che hanno pagato per una fontana funzionante … Neanche una fontana riuscite a far funzionare! Figuriamoci gli altri problemi di Saronno …
Faccio un appello a un’Amministrazione che ogni giorno sembra piu’ lontana dalla quotidianita’ e aspettative spicciole dei saronnesi.
Bene restaurare una fontana, ma o la tieni funzionante o se ci sono costi inutili la tieni spenta, ma pulita e ascitta. La pozzanghera fetida non e’ tra le soluzioni.
-
Pozzanghera fetida? Mi offende il sig Turk che disse che la presenza di rane non significa acqua sporca. Però guardando le foto qualche dubbio mi viene……..
-
Piuttosto usiamola come fioriera !
AIROLDI!!! DASS DA FA’….
Sig.ra Giudici, guardi che in Comune lo sanno che la fontana va messa in ordine, non c’è bisogno dell’anonima saronnese a segnalarlo ogni giorno (solo ieri ha pubblicato la notizia dei girini e rospi).
Poi, dopo che verrà messa in ordine, farà un articolo dicendo che è merito delle vostre segnalazioni che la fontana è stata messa in ordine?
-
Allora non sono solo io ad avere l’ impressione che le notizie su questo sito sono un po’ pilotate Segnalazione sui social e poi oplà il comune che risolve la problematica subito