Torna Alighiero tiglio “nutrito” dai buoni propositi per il pianeta omaggio a scrittori e poeti saronnesi

SARONNO – Grande sinergia e condivisione stamattina, domenica 20 novembre, alla cerimonia per la piantumazione di Alighiero la pianta pensata come omaggio vivo per poesti e scrittori saronnesi.
L’essenza messa a disposizione e piantumata da Semplice Terra è il terzo tentativo di tenere vivo l’omaggio a chi si esprime con i propri scritti pensato dall’ambasciata di Uzupis. Anche per questo è stato scelto un tiglio “una pianta – ha spiegato l’assessore Franco Casali presente con il collega di Giunta Gabriele Musarò – in grado di resistere ai cambiamenti climatici in corso che vengono lunghi periodi di siccità alternati a precipitazioni intense”.
A fare gli onori di casa Franco Turconi che prima ha letto i propositi dei saronnesi che scritti su striscioline compostabili sono stati posizionati tra le radici di Alighiero poi coperto di terra e quindi innaffiato dai piccoli presenti.
A concludere la cerimonia diversi interventi da quello di Franco Ferrari di Terra Mater che ha ricordato l’impegno del Festival che prosegue dopo gli eventi di settembre, la riflessione di Chiara Angaroni e Marco Strada e l’impegno di Mara De Fanti del Museo Gianetti che si è detta disponibile a realizzare le mattonelle di ceramica a forma di libro con cui si vorrebbe decorare il muretto-totem che l’Amministrazione ha spiegato di voler realizzare completando il progetto del gruppo delle Letture del Martedì che si ritrova proprio lì per un momento convivialità e condivisione.









È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione
Lascia un commento