Limbiate, M5s: “Parco dell’inclusività di via Turati? Abbandonato a se stesso”
LIMBIATE – Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del Movimento 5 stelle di Limbiate circa il parco di via Turati.
E’ uno dei parchi più importanti della nostra città, doveva essere il fiore all’occhiello di Limbiate, doveva catapultarci in modo concreto verso il concetto di inclusività, si è rivelato invece l’ennesimo caso di malagestione di questa Amministrazione comunale. Il parco inclusivo di via Turati, a parte essere stato chiuso sporadicamente in questi anni, è rimasto praticamente sempre aperto, anche di notte, alla merce di tutti, e i risultati purtroppo li vediamo: muri imbrattati, pannelli sensoriali staccati che non si sa se verranno reinstallati, pali in acciaio rimossi e molto altro ancora.
Nell’ultimo consiglio comunale lo abbiamo fatto presente a sindaco, assessori e maggioranza. Abbiamo espresso la nostra amarezza in merito alla gestione di questo parco, per diversi motivi. Perchè è una nostra proposta presentata nel 2017 tramite emendamento che ricevette l’approvazione di tutto il consiglio comunale. Perché’ finalmente a Limbiate si è portato in modo concreto il concetto di inclusività creando un parco privo di barriere dove sono installati giochi il più possibile accessibili da parte di tutti i bambini (normodotati, con disabilità motorie e ipovedenti).
Perché il parco inclusivo non deve essere considerato un traguardo ma un inizio e perché ha avuto un costo che si aggira attorno agli 80.000 euro, dovuto alle attrezzature speciali di cui è composto. Benché’ sia un problema legato anche all’inciviltà’ delle persone, un’Amministrazione Comunale è tenuta a trovare soluzioni anche su questo. E la soluzione non è certo quella di lasciare un parco di questo tipo aperto 24 ore 24, perché da luglio del 2020, da quando fu inaugurato, è sostanzialmente successo questo. Abbiamo chiesto al Sindaco di trovare una soluzione, di regolamentarlo, sorvegliarlo e soprattutto chiuderlo di notte. Dal Sindaco nessuna risposta in merito. Nel video l’intervento del nostro consigliere comunale Papa.
(foto archivio)