Invasione di scoiattoli in centro a Saronno, colonia in via Mazzini
SARONNO – Una colonia di scoiattoli si è insediata sugli alberi di via Mazzini, quelli che si trovano a bordo strada, e non è difficile vederli anche in pieno giorno. C’è chi ha provato a contarli e sarebbero decisamente numerosi, almeno una trentina. Un mistero come siano arrivati sino nel centro storico, considerando che nelle immediate vicinanze non ci sono parchi e aree verdi da cui potrebbero facilmente provenire.
Sarebbero scoiattoli grigi, specie non autoctona ma “importata” dal nord America e per la prima volta segnalata in Italia nella seconda parte degli anni quaranta: sono simpatici ed innocui, e sono un animale diurno quindi è facile osservarli, ma è anche una specie considerata “infestante” e che mette a rischio la sopravvivenza dell’autoctono scoiattolo rosso, per via della competizione sul cibo.
Da qualche tempo gli scoiattoli sono stati già osservati in ambito urbano ma in zone più periferiche come via Volta e via Tommaseo.
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione
15072023
Lascia un commento
Commenti
Bene attivisti animalisti. Cosa facciamo per salvare lo scoiattolo rosso autoctono? Commentatore Turk, è un po’ che non ti leggo
-
beh bisognerà fare il blocco navale no?
Tra non molto, viste le condizioni pessime in cui si trova la città, di questo passo, non mi stupirei di vedere anche i cinghiali e perché no, anche I gabbiani. ?
Ma gli scoiattoli rossi con i quali competere per il cibo in via Mazzini, dove sarebbero?
Anche per loro arrivi triplicati in questi ultimi 10 mesi?
-
Per fortuna l’amministrazione non aveva annunciato “con noi al governo fermeremo l’invasione degli scoiattoli non autoctoni”
-
Solo una domanda: cosa ha intenzione di fare la giunta Airoldi per tenere sotto controllo questa duplice “invasione”?