• Chi siamo
  • La redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
Il Saronno, Notizie ed Eventi di Saronno Tutta Saronno online. Tutti i giorni
  • home
  • Cronaca
  • Città
  • Sport
    • Basket
    • Calcio
    • Softball
    • Volley
  • Politica
  • Saronnese
    • Caronno Pertusella
    • Cislago
    • Gerenzano
    • Origgio
    • Uboldo
  • Groane
    • Ceriano Laghetto
    • Solaro
    • Lazzate
    • Misinto
    • Cogliate
    • Cesano Maderno
  • Comasco
  • Il Meteo
  • Comuni
Attualità:
Stagione teatro Pasta
Elezioni Saronno 25
Risultati elettorali
tempo di un caffè 25
Exit poll
  • home
  • Cronaca
  • Città
  • Sport
    • Basket
    • Calcio
    • Softball
    • Volley
  • Politica
  • Saronnese
    • Caronno Pertusella
    • Cislago
    • Gerenzano
    • Origgio
    • Uboldo
  • Groane
    • Ceriano Laghetto
    • Solaro
    • Lazzate
    • Misinto
    • Cogliate
    • Cesano Maderno
  • Comasco
  • Il Meteo
  • Comuni
Cerca nel sito
Saronnese

Maltempo, la conta dei danni a Gerenzano: “Ad oggi non abbiamo ricevuto neppure un aiuto”

1 Ottobre 2023

3
0
Maltempo, la conta dei danni a Gerenzano: “Ad oggi non abbiamo ricevuto neppure un aiuto”
  • copiato!

Il sindaco: “Colpiti tutti gli edifici del paese”

GERENZANO – Oltre 2 milioni di euro di danni solo considerando gli edifici pubblici: l’altra sera in consiglio comunale il sindaco Stefania Castagnoli ha compiuta una accurata disamina della situazione, dopo le forti grandinate di fine luglio.

20220821 stefania castagnoli

Ecco il suo intervento integrale.

Care concittadine e cari concittadini, alle due devastanti grandinate di fine luglio hanno fatto seguito almeno altri 5 eventi temporaleschi straordinari caratterizzati da piogge torrenziali e bombe d’acqua, veri e propri nubifragi. Ciò ha peggiorato ulteriormente la situazione di alcuni edifici scolastici, delle strade, dell’illuminazione pubblica e ovviamente anche delle abitazioni private prive di tetto.

Dopo due mesi, duri e difficilissimi per tutti, voglio informarvi sulla situazione e sull’entità dei danni degli immobili comunali. Abbiamo dei danni su tutti gli edifici, alcuni anche molto gravi e ingenti dal punto di vista finanziario:

80.000 euro di danni sull’auditorium e sulla biblioteca

500.000 euro di danni sul tetto della Scuola media Enrico Fermi. Resta ancora da quantificare esattamente l’importo per la palestra che da una prima stima si aggira sui 100.000 euro.

100.000 euro per la copertura della scuola elementare Papa Giovanni

275.000 euro sulla scuola elementare Clerici dove sono stati distrutti tutti e 100 i pannelli fotovoltaici dell’impianto da 75Kw

80.000 euro per la scuola Materna Aldo Moro

165.000 euro di danni sul tetto del Municipio

30.000 euro Palazzetto dello Sport

15.000 euro Centro Sportivo

65.000 euro, da dividere al 50 per cento con la cooperativa Scelag, per il Palazzo Fagnani in via Duca degli Abruzzi (dove stavano per iniziare i lavori di riqualificazione, grazie ad un contributo regionale di 230.000 euro). Altri 45.000 euro per la parte esclusivamente nostra.

95.000 euro al Centro Anziani

55.000 euro per illuminazione pubblica (110 punti luce) sulla quale riusciremo ad intervenire solo dopo che ci saranno erogati i rimborsi assicurativi.

Restano da quantificare gli interventi sugli appartamenti di proprietà comunale, i danni al cimitero, all’impianto di videosorveglianza e sull’impianto fotovoltaico del Municipio. Fin da subito la situazione più critica si è manifestata presso la Scuola media Enrico Fermi dove abbiamo stanziato 38.000 euro per le spese di somma urgenza e per il trasferimento, concordato con la dirigenza scolastica, al Cer e in biblioteca delle aule in cui era piovuto dentro dopo le grandinate del 21 e del 24 luglio. Purtroppo dopo le “bombe d’acqua” di agosto e settembre è entrata acqua anche in questi spazi che prima erano rimasti asciutti creando disagi e preoccupazioni. Nella variazione di questa sera andremo a stanziare altri 80.000 euro, tolti dall’intervento sulla riqualificazione di Palazzo Fagnani e che andremo a rimettere lì nuovamente dopo il rimborso assicurativo, per la sistemazione della copertura della biblioteca e dell’auditorium, dove abbiamo trasferito le aule, oltre ad altri interventi di sistemazione interna. Il cantiere è già pronto a partire.

I nubifragi hanno creato problemi anche alla Scuola Materna Aldo Moro, che non aveva subito danni a fine luglio. Anche qui interverremo a brevissimo con una sistemazione radicale del patrimonio arboreo così da evitare la continua occlusione dei canali e una prima sistemazione delle lamiere di copertura.

A fronte di questa situazione drammatica ad oggi 26 settembre abbiamo:

– una delibera della Giunta di Regione Lombardia del 25 agosto che stanzia fondi per le spese di somma urgenza sostenute per la riapertura degli edifici scolastici. Non abbiamo ancora né comunicazione ufficiale di essere tra i beneficiari, né comunicazione dell’entità del fondo, che, presumiamo, possa ammontare a 38.000 euro, importo speso per far fronte ai lavori di somma urgenza sulle scuole

– la delibera del 28 agosto in cui il Consiglio dei Ministri ha decretato lo stato di emergenza, per una durata di 12 mesi, e ha stanziato 9 milioni di euro per tutta la Lombardia. Ad oggi il testo della delibera non risulta essere stato ancora stato pubblicato.

Tirando le somme il totale dei nostri danni ammonta a più di 2 milioni di euro. Ad oggi non ci è stato riconosciuto nulla e tantomeno liquidato. Non aggiungo altro. I numeri parlano da soli. Già nel mio primo video avevo dichiarato che i danni subiti erano enormemente superiori rispetto alle risorse comunali disponibili e che ciò avrebbe comportato inevitabilmente disagi, anche verso le realtà associative che non hanno gli spazi idonei per svolgere la propria attività ordinaria. Domani finalmente, dopo vari solleciti all’assicurazione per accelerare i tempi dell’esecuzione dei sopralluoghi, avremo a Gerenzano il perito assicurativo. Confidiamo di ricevere un buon anticipo di indennizzo così da poter iniziare a sistemare tutti gli immobili danneggiati.

Sono sindaco da poco più di anno e vi confido che non mi sarei mai aspettata di gestire una situazione simile. Detto questo non mi lamento e non rimpiango la mia scelta. Anche in questo difficile momento sono sempre onorata di essere il vostro Sindaco, però vi chiedo solo una cortesia: credetemi che io, la Giunta e tutti i consiglieri stiamo facendo il massimo, certo con i pochi mezzi che abbiamo a disposizione, per risolvere questa drammatica emergenza e vi garantisco che continuerò a far sentire la nostra voce e a chiedere che ci venga dato l’aiuto che meritiamo!

Vi esorto a rimanere uniti, a supportarci a vicenda, ad avere pazienza e dimostrare solidarietà l’uno con l’altro, nella certezza che il sole tornerà a splendere sulle nostre case!

Il sindaco

Stefania Castagnoli

01102023

RSa
1 Ottobre 2023
  • Saronnese
  • gerenzano
  • maltempo gerenzano
  • sindaco castagnoli
  • Gerenzano

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti

  • Avatar Anonimo ha detto:
    1 Ottobre 2023 alle 19:24

    E continuiamo a votare il centro destra, presi dagli sbarchi e proclami, il federalismo….
    Svegliamoci

    Rispondi
    • Avatar Anonimo ha detto:
      2 Ottobre 2023 alle 13:36

      Accise, canone RAI … ma si sa, condoni e ponte sullo stretto sono più importanti

      Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    1 Ottobre 2023 alle 12:22

    Grazie Fontana Grazie Meloni!!

    Rispondi
  • ← articolo precedente
    articolo successivo →

    Continua a leggere

    Volley, stasera l’andata della finale tra Salus Gerenzano e Gorla: in palio la promozione in Serie D
    Sport
    Volley, stasera l’andata della finale tra Salus Gerenzano e Gorla: in palio la promozione in Serie D
    GERENZANO - Tutto pronto per l'andata della finale play off della prima divisione della provincia di Varese di pallavolo femminile…
    Calcio, la Gerenzanese Under 15 travolge l’Inverigo e festeggia la vittoria del campionato
    Calcio
    Calcio, la Gerenzanese Under 15 travolge l’Inverigo e festeggia la vittoria del campionato
    INVERIGO - Dopo il trionfo nel campionato Under 15, i ragazzi classe 2011 della Gerenzanese non smettono di vincere facendolo,…
    Calcio 1′ e 2′ cat. locale: volano Cistellum e Gerenzanese, bene Amor Sportiva, pari per la Pro Juve
    Calcio
    Calcio 1′ e 2′ cat. locale: volano Cistellum e Gerenzanese, bene Amor Sportiva, pari per la Pro Juve
    SARONNO - Weekend calcistico positivo per il calcio locale con l'Amor Sportiva che porta a casa la seconda vittoria consecutiva…
    Calcio 1′ e 2′ cat: volano Pro Juve e Cistellum; un punto per Dal Pozzo e Gerenzanese; male l’Amor Sportiva
    Calcio
    Calcio 1′ e 2′ cat: volano Pro Juve e Cistellum; un punto per Dal Pozzo e Gerenzanese; male l’Amor Sportiva
    SARONNO - Weekend ricchissimo di goal ed emozioni quello che si è concluso oggi 9 novembre per il calcio locale…
    Calcio 1′ e 2′ cat. locale: tre punti per l’Amor Sportiva; pari per la Gerenzanese; ko Cistellum e Pro Juventute
    Calcio
    Calcio 1′ e 2′ cat. locale: tre punti per l’Amor Sportiva; pari per la Gerenzanese; ko Cistellum e Pro Juventute fotogallery
    SARONNO - Altro weekend amaro per la Pro Juventute che trova la quinta sconfitta consecutiva nella partita disputata nel primo…

    In Saronnese

    Gerenzano, Spazio-mondi Migranti chiude un anno di attività tra sostegno scolastico e inclusione
    Saronnese
    Gerenzano, Spazio-mondi Migranti chiude un anno di attività tra sostegno scolastico e inclusione
    GERENZANO - Si conclude con risultati significativi l'anno di attività del progetto "Spazio-mondi Migranti", iniziativa coordinata da Chiara Mariani e dedicata…
    10 Giugno 2026
    • Spazio Mundi
    Le Tre e un quarto tornano a Reazione a catena: sorrisi e applausi, ma vincono i Parenti stretti
    Saronnese
    Le Tre e un quarto tornano a Reazione a catena: sorrisi e applausi, ma vincono i Parenti stretti
    CISLAGO - Si è conclusa con una sconfitta contro i "Parenti Stretti" la nuova avventura televisiva delle "Tre e un…
    10 Giugno 2026
    • reazione a catena
    • tre e un quarto
    • 44
    Origgio inaugura la nuova porta del Parco dei Mughetti: educazione ambientale e presentazione del progetto
    Saronnese
    Origgio inaugura la nuova porta del Parco dei Mughetti: educazione ambientale e presentazione del progetto
    ORIGGIO - Sarà inaugurata venerdì 12 giugno la nuova “Porta del Parco di Origgio”, realizzata dal Parco dei Mughetti nell’ambito del…
    10 Giugno 2026
    • parco dei mughetti
    • 9
    Insieme e libertà per Gerenzano risponde alla Lega: “Raccontare una realtà distorta è grave responsabilità politica”
    Saronnese
    Insieme e libertà per Gerenzano risponde alla Lega: “Raccontare una realtà distorta è grave responsabilità politica”
    GERENZANO - Riceviamo e pubblichiamo il comunicato di Insieme e Libertà per Gerenzano in risposta al centrodestra sul bilancio consuntivo…
    10 Giugno 2026
    • insieme e libertà per gerenzano
    • 31
    Cislago: cambio alla guida della parrocchia, da settembre arriverà don Massimo Gaio
    Saronnese
    Cislago: cambio alla guida della parrocchia, da settembre arriverà don Massimo Gaio
    CISLAGO – La comunità parrocchiale di Cislago si prepara a salutare don Maurizio Restelli e ad accogliere il suo successore.…
    9 Giugno 2026
    • parrocchia cislago
    • 145
    Tutta Saronno online. Tutti i giorni
    • Chi siamo
    • La redazione
    • Contattaci
    • Pubblicità
    • Preferenze Cookie

    Il Saronno: uno spazio nella Rete dove trovare gli eventi, le storie, le foto e i video della città degli amaretti e dove condividerli per informare e essere informati, emozionarsi, conoscere, riflettere e dare il proprio contributo alla crescita della città.

    logo Edinet s.r.l.
    Privacy Policy Cookie Policy Cookie Policy Commenti P.Iva 10169810966