Investimento di 45 milioni di euro per la stazione: approvato il progetto del Saronno city hub
Nuove postazioni centrali per la gestione della circolazione ferroviaria, nuovi impianti per la vigilanza e l’attivazione dei soccorsi, riqualificazione della stazione di Saronno Centro e interventi di rivitalizzazione urbanistica.
Queste alcune delle opere previste con la realizzazione del rinnovato polo ferroviario di Saronno, denominato ‘Saronno City Hub’, il cui progetto definitivo è stato approvato dalla Conferenza Servizi, concludendo l’iter autorizzativo di competenza della Regione Lombardia.
Il ‘Saronno City Hub’ è un intervento di Ferrovienord che consiste nella realizzazione di un nuovo Polo Infrastrutturale Tecnologico – Manutentivo funzionale all’esercizio del servizio ferroviario sulla rete regionale.
LE RISORSE IN CAMPO – Soddisfatta l’assessore regionale alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi: “L’opera prevede – ha evidenziato Terzi – un investimento di circa 45 milioni di euro, utile per migliorare la capacità di gestione della rete ferroviaria regionale”.
GLI INTERVENTI PREVISTI – “In primo luogo – ha proseguito Terzi – saranno realizzate le nuove postazioni centrali per la gestione della circolazione ferroviaria, dell’impiantistica di rete e della vigilanza per la rapida attivazione, in particolare da parte delle forze dell’ordine o degli operatori di pronto soccorso. Inoltre è prevista la riorganizzazione e la razionalizzazione dei magazzini e dei depositi dei materiali, dei laboratori e delle sedi delle squadre che attuano la manutenzione e la gestione dell’infrastruttura ferroviaria e dei treni”.
RIVITALIZZAZIONE URBANISTICA – “Il progetto – ha sottolineato Terzi – persegue l’obiettivo di costituire un polo tecnologico moderno ed efficiente anche operando una riqualificazione di edifici esistenti, in un’ottica di conservazione e rivitalizzazione delle testimonianze storiche esistenti, conseguente alla proficua interlocuzione con la Soprintendenza”.
RIQUALFICAZIONE DELLA STAZIONE SARONNO CENTRO – “È prevista inoltre – ha evidenziato Terzi – una riqualificazione complessiva della stazione di Saronno Centro e della sua accessibilità in sicurezza, oltre a interventi finalizzati ad aumentare l’integrazione del nuovo Polo con la città, incrementando il livello di vivibilità urbana”.
IL CRONOPROGRAMMA DEI LAVORI – I finanziamenti per il progetto, previsto dal Contratto di Programma in essere con Ferrovienord, confermano l’impegno concreto di Regione Lombardia. “L’intervento – ha detto Terzi – rappresenta anche un passo utile per migliorare l’accessibilità alla stazione di Saronno e rendere più funzionale la mobilità nelle aree circostanti, con conseguenti ricadute positive per residenti e utenti del servizio. A seguito delle procedure di gara i lavori inizieranno nel corso del 2024 per terminare nel 2028”.
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione
Lascia un commento
Commenti
Mi auguro che tra il 45 milioni stanziati si trovino i soldi per riparare la scala mobile del 6° binario, mihliorare l’illuminazione delle stazioni sotterranee delle Nord, illuminare le insegne delle stazioni sulla tratta, perché la sera dal treno è impossibile capire dove si è.
Interrare tutta la linea di attraversamento di Saronno migliorerebbe il traffico e ricucirebbe la città ora tagliata in due
Certo, infatti l’esempio di Busto Arsizio è ottimale. Vogliamo augurare a Saronno la stessa fine?
E poi, ha idea della totale infattibilità tecnica, prima ancora che economica, di quello che dice?Hanno tutti le soluzioni facili i commentatori come il Signore qui sopra…poi c’è la vita reale…tutto semplice da divano e tastiera
Si però 3.50 da cesate a cadorna mi sembrano troppi. Soprattutto se poi non usi altri mezzi.
Un Plauso alla Regione, ora speriamo non vi siano intoppi o ripicche dall’attuale giunta Saronnese
Dalla Regione aspettiamo con ansia ci venga dato un servizio in linea con gli standard della Lomabrdia.
La Giunta saronnese non ha poteri e non può fare ripicche: le opere ferroviarie non sono di competenza del Comune per vua di una legge regionale speciale. Informarsi prima di insinuare. Finalmente la Regione si è accorta che la stazione di Saronno è la terza della Lombardia; però ci vuole togliere il Malpensa Express Con il collegamento alla Centrale. Lo sapeva, FC?