ROVELLO PORRO - "Un luogo comune pensare che siano i giovani a vandalizzare o asportare cose di pubblica utilità". Inizia così un posto dei volontari dell'Associazione Ave, sempre in prima linea nel sociale a Rovello Porro e che riferisce di quanto successo negli ultimi giorni al cimitero rovellese: "Difficile pensare che il cimitero sia frequentato da ragazzi in vena di" bravate".
Ma cosa è accaduto esattamente? Sono stati rotti alcuni annaffiatoi, sono state asportate alcune scope e sono stati rotti i relativi lucchetti. Sono ora in corso gli approfondimenti per cercare di capire chi abbia causato questi danni.

Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione
(foto: non sono molti gli innaffiatoi ed i relativi supporti che non sono stati danneggiati, al cimitero di Rovello Porro)
20052023
[post_title] => Ladri di innaffiatoi... al cimitero [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => ladri-di-innaffiatoi-al-cimitero [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2023-05-19 19:03:26 [post_modified_gmt] => 2023-05-19 17:03:26 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=341425 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 2 [filter] => raw ) [2] => WP_Post Object ( [ID] => 332303 [post_author] => 32 [post_date] => 2023-03-15 14:00:00 [post_date_gmt] => 2023-03-15 13:00:00 [post_content] =>ROVELLO PORRO - Una dolce "paga" quella che i volontari di Ave Rovello Porro, che ogni mattina nei periodi scolastici sono impegnati nel servizio "Nonno vigile", tenendo lontani gli autoveicoli dagli ingressi delle scuole per delimitare una zona sicura per bimbi e famiglie.
Tra i bimbi che si sentono al sicuro grazie ai volontari Ave c'è anche Daniela: la piccola che, nella giornata di ieri, ha dedicato una dolcissima lettera di ringraziamento al "nonno vigile" che lavora di fronte alla sua scuola.
"Io vorrei ringraziarti - si legge nella lettera che la bimba ha dedicato al volontario, in inchiostro rosa - per tutto quello che fai e per il tuo cuore gentile che aiuta il comune. Grazie per offrirti di aiutare anche noi bambini, sono molto grata."
"Mi hai ispirato e quando sarò grande farò lo stesso lavoro", conclude la bimba prima di terminare la sua letterina: "con amore, Dani". Per il nonno vigile ci sono anche disegni di palloncini dalle forme di stelline e cuoricini.
Il tenero gesto non è passato inosservato all'associazione di Rovello Porro, che ha scritto sui social: "Consegnata stamattina da una bimba ad un volontario Ave in servizio davanti alla scuola come "Nonno vigile". Questa è la "paga" preziosa di chi fa volontariato."
(in foto: la lettera della bimba, pubblicata dall'associazione Ave sui social)
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione
[post_title] => Rovello Porro: "Caro Nonno vigile", i ringraziamenti della bimba Daniela ad Ave [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => rovello-porro-caro-nonno-vigile-i-ringraziamenti-della-bimba-daniela-ad-ave [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2023-03-15 13:50:13 [post_modified_gmt] => 2023-03-15 12:50:13 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=332303 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [3] => WP_Post Object ( [ID] => 331758 [post_author] => 2 [post_date] => 2023-03-12 05:39:00 [post_date_gmt] => 2023-03-12 04:39:00 [post_content] =>ROVELLO PORRO - Nei giorni scorsi i volontari dell'Ave, Associazione verde età di Rovello Porro, ci avevano riprovato, liberando alcuni pesci rossi nella fontana che si trova nei pressi del cimitero di via Pagani a Rovello Porro. C'erano già in passato, ma qualcuno li aveva rubati. Stavolta, per il momento, si è andato nella direzione opposta considerato che nel giro di poco i pesci rossi si sono addirittura... moltiplicati, ovvero sono aumentati di numero, evidentemente qualcuno di sua iniziativa ne ha lasciati altri nella vasca.
I volontari Avi si prendono l'impegno di accudirli, già in passato la vasca si era rivelata un buon habitat, ma poi - come detto - erano entrati in azione i ladruncoli che non avevano dunque risparmiato neanche i pesci rossi, che erano svaniti nel nulla.
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione
(foto: i pesci rossi nella vasca a Rovello Porro)
12032023
[post_title] => Rovello Porro, pesci rossi nella vasca. E si sono già moltiplicati [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => rovello-pesci-rossi-nella-vasca-e-si-sono-gia-moltiplicati [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2023-03-11 20:27:24 [post_modified_gmt] => 2023-03-11 19:27:24 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=331758 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [4] => WP_Post Object ( [ID] => 328288 [post_author] => 2 [post_date] => 2023-02-14 17:47:00 [post_date_gmt] => 2023-02-14 16:47:00 [post_content] =>ROVELLO PORRO - Tantissimi sacchetti "sbagliati" della raccolta differenziata. A Rovello Porro, giustamente, la nettezza urbana non li ha ritirati, lasciandoli a margine della strada con il relativo avviso. Un brutto "spettacolo" per chi nelle scorse ore si è trovato a passare in centro, come testimoniato dalle immagine pubblicate sui social da Ave, l'Associazione verde età, che ha messo un "no comment" per stigmatizzare la mancanza di attenzione alle regole della differenziata, da parte di tanti, troppi cittadini.
I controlli proseguiranno anche prossimamente, i sacchetti "sbagliati" non saranno mai ritirati da parte degli addetti.
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione
(foto: i rifiuti non ritirati. Nei sacchetti immondizia alla rinfusa, senza seguire le regole della raccolta differenziata)
14022023
[post_title] => Rovello Porro, raccolta rifiuti: tantissimi sacchetti "sbagliati". La nettezza urbana non se li prende [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => rovello-porro-raccolta-rifiuti-tantissimi-sacchetti-sbagliati-la-nettezza-urbana-non-se-li-prende [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2023-02-13 18:43:23 [post_modified_gmt] => 2023-02-13 17:43:23 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=328288 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 1 [filter] => raw ) [5] => WP_Post Object ( [ID] => 305242 [post_author] => 2 [post_date] => 2022-09-09 05:55:00 [post_date_gmt] => 2022-09-09 03:55:00 [post_content] =>ROVELLO PORRO - Cannibali, di tv ed apparecchi elettronici, alla piazzola ecologica di Rovello Porro: sono stati i volontari dell'Ave, Associazione verde età, che gestiscono la struttura ad imbattersi in questo periodo nelle ripetute incursioni di chi, alla piazzola di via Ariosto e di notte quando non c'è nessuno, ci va per smontare e rubare le parti "pregiate" di televisori, monitor e quant'altro possa comunque avere ancora un valore.
A riferire dell'accaduto i volontari: "Ecco il risultato delle quotidiane intrusioni alla piazzola ecologica. Noi mettiamo in ordine, loro mettono tutto a soqquadro per cannibalizzare componenti e cercare qualche televisore. E il giorno dopo noi mettiamo ancora in ordine, e così via. Questo anche per piccoli elettrdomestici e ferro".
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn
(foto: tv alla piazzola ecologica di Rovello Porro, fra quelli presi di mira dai ladruncoli)
09092022
[post_title] => Cannibali (di tv) alla piazzola ecologica di Rovello Porro [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => cannibali-di-tv-alla-piazzola-ecologica-di-rovello-porro [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-09-08 23:35:50 [post_modified_gmt] => 2022-09-08 21:35:50 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=305242 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [6] => WP_Post Object ( [ID] => 277884 [post_author] => 2 [post_date] => 2022-02-01 14:22:15 [post_date_gmt] => 2022-02-01 13:22:15 [post_content] =>ROVELLO PORRO - A dare l'allarme, informando le autorità comunali, sono stati nella tarda mattinata odierna i volontari dell'associazione Ave: per il forte vento si sono staccati calcinacci dalla cabina elettrica situata nei pressi del complesso oratoriano di via Dante, e sono precipitati al suolo, sul marciapiede. Per fortuna in quel momento non passava nessuno.


La polizia locale è subito intervenuta sul posto per un sopralluogo e per l'avvio degli interventi di messa in sicurezza.
A causa del maltempo, ed in particolare del forte vento che ha caratterizzato la mattinata odierna, si sono registrati molti problemi nella zona, con numerose richieste di intervento per i vigili del fuoco del distaccamento di Saronno. Accorsi, tra l'altro, per una pianta caduta su una autovettura parcheggiata in via Novara a Saronno, ed al saronnese liceo scientifico "Grassi" dove il vento ha strappato parte della copertura della scala anti-incendio. Alla periferia di Solaro in mattinata si è registrato un incendio di sterpaglie.
(foto: alcune immagini realizzate dai volontari dell'Ave per mettere in guardia, dopo la caduta di calcinacci dalla cabina elettrica)
01022022
[post_title] => Vento forte: piovono sul marciapiede calcinacci dalla cabina elettrica di Rovello [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => vento-forte-piovono-sul-marciapiede-calcinacci-dalla-cabina-elettrica-di-rovello [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-02-01 14:22:18 [post_modified_gmt] => 2022-02-01 13:22:18 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=277884 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [7] => WP_Post Object ( [ID] => 277527 [post_author] => 2 [post_date] => 2022-01-30 05:19:00 [post_date_gmt] => 2022-01-30 04:19:00 [post_content] =>ROVELLO PORRO - Il covid rallenta anche l'attività della piattaforma ecologica di via Ariosto a Rovello Porro: quasi metà dei volontari dell'Ave, l'Associazione verde età di Rovello Porro, sono in quarantena per il coronavirus, 5 su 12, e così sia in questa che nella prossima settimana si è stati costretti a ridurre gli orari di apertura. L'auspicio, dicono dall'Ave, "è di poter tornare alla normalità il prima possibile".
Martedi 1 e mercoledì 2 pomeriggio la piazzola ecologica resterà chiusa, "poi si tornerà, speriamo, alla normalità. Ci scusiamo per il disagio momentaneo" dicono dall'Ave.
Vuoi restare aggiornato sui dati della pandemia, sui divieti e sulle novità? Iscriviti al canale Telegram ilSaronno covid https://t.me/ilsaronnocovid
Dall’inizio della pandemia abbiamo sempre diffuso i dati relativi al contagio forniti dalle fonti ufficiale. Regione Lombardia diffonde quotidianamente un bollettino coi i dati relativi ai nuovi positivi emersi dall’elaborazione dei tamponi. Vengono conteggiati esclusivamente coloro che risultano positivi per la prima volta. Riportiamo il totale da inizio pandemia e la variazione giornaliera. Altri dati vengono forniti dai sindaci che hanno a disposizione i dati forniti dall’Ats nel cruscotto a loro dedicato. In questo caso oltre ai positivi ci sono anche i decessi, i guariti e in alcuni casi la fascia d’età.
(foto archivio: volontari Ave)
30012022
[post_title] => Rovello Porro, volontari in quarantena per il covid: rallenta l'attività alla piazzola rifiuti [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => rovello-porro-volontari-in-quarantena-per-il-covid-rallenta-lattivita-alla-piazzola-rifiuti [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-01-30 01:33:28 [post_modified_gmt] => 2022-01-30 00:33:28 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=277527 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [8] => WP_Post Object ( [ID] => 273522 [post_author] => 2 [post_date] => 2021-12-26 05:21:00 [post_date_gmt] => 2021-12-26 04:21:00 [post_content] =>ROVELLO PORRO - "Il 22 dicembre del 1999 13 "giovanotti" carichi e motivati si recavano dal notaio a Como per registrare lo Statuto del nascente gruppo di volontariato che fu "battezzato "Associazione verde età, Ave". A ricordare l'anniversario i responsabili del sodalizio, che ha sede a Rovello Porro ed è sempre attivissimo.
Proseguono dall'Ave: "In questi 22 anni molte cose sono state fatte, nuovi soci sono arrivati, e alcuni purtroppo sono "andati avanti". Molti progetti ancora da portare a compimento, anche se questo brutto momento per tutti ci ha limitato ma non fermato. Grazie per i molti che ci hanno, e continuano, a supportarci e a sopportarci, grazie a loro che ci danno quotidianamente, con il loro apprezzamento, stimoli e spinte per continuare".
E il 2021 si annuncia ancora molto intenso per tutti i sostenitori dell'associazione.
(foto di gruppo per i volontari dell'Ave, l'Associazione verde età di Rovello Porro)
26122021
[post_title] => Ave supera i ventidue anni e fa gli auguri [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => ave-supera-i-ventidue-anni-e-fa-gli-auguri [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2021-12-25 22:26:40 [post_modified_gmt] => 2021-12-25 21:26:40 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=273522 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [9] => WP_Post Object ( [ID] => 270554 [post_author] => 2 [post_date] => 2021-12-02 11:53:00 [post_date_gmt] => 2021-12-02 10:53:00 [post_content] =>ROVELLO PORRO - "Salva" la slitta di Babbo Natale: dopo tanti anni con cui aveva allietato le sfilata pre-natalizie nelle vie del centro, l'Ave-Associazione verde età, aveva deciso di "mandarla in pensione" ma si sono fatti avanti due giovani del paese che hanno deciso di sistemarla per renderla di nuovo "operativa" e così proseguire la tradizione. A darne notizia sono proprio i volontari dell'Ave: "La slitta motorizzata di Babbo Natale è adesso di proprietà di due giovani che, con lo spirito giusto, continueranno la tradizione che l'Ave ha portato avanti per moltissimi anni, bravissimi!"
I due giovani daranno quindi il loro contributo per portare "l'aria di Natale" a Rovello Porro, dove da qui al 25 dicembre sono in arrivo molti eventi rivolti ai bambini ma anche ai più grandi, con la "regia" del Comune e delle associazioni locali.
(foto: la slitta di Babbo Natale. E' motorizzata e continuerà a sfilare nelle vie del paese portando l'atmosfera natalizia)
02122021
[post_title] => Rovello Porro, due giovani adottano la slitta di Babbo Natale [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => rovello-porro-due-giovani-adottano-la-slitta-di-babbo-natale [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2021-12-02 01:54:44 [post_modified_gmt] => 2021-12-02 00:54:44 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=270554 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) ) [post_count] => 10 [current_post] => -1 [before_loop] => 1 [in_the_loop] => [post] => WP_Post Object ( [ID] => 611081 [post_author] => 2 [post_date] => 2024-03-09 05:31:28 [post_date_gmt] => 2024-03-09 04:31:28 [post_content] => ROVELLO PORRO - Le mimose Ave all' uscita della scuola elementare "per la gioia delle donne mamme, nonne, sorelle e zie e delle piccole donne". Questa l'iniziativa organizzata dai volontari dell'associazione nella giornata di ieri, 8 marzo. I volontari si sono posizionati in uno stand all'esterno dell'istituto scolastico, con un buon "carico" di mimose, che hanno quindi provveduto a distribuire. Una iniziativa molti apprezzata da tutte coloro che le hanno ricevute.