COGLIATE - "Apprendiamo da un comunicato della Lega che la consigliera Fumagalli ha ricevuto una lettera anonima contenente. volgarità e allusioni sessiste. A Sara, persona che apprezziamo per il suo impegno e la sua cordialità, esprimiamo la nostra solidarietà".
inizia così la nota firmata dai consiglieri comunali della lista civica "Progetto in Comune" di Cogliate ossia Vincenzo Di Paolo, Annamaria Uboldi, Paolo Bianchi, Ivan Basilico.
"Allo stesso tempo, rigettiamo con forza le insinuazioni nei nostri confronti che emergono dalle dichiarazioni della Lega. L’accostamento tra quanto subito dalla consigliera Fumagalli e alcune nostre prese di posizione sulla nomina della Giunta sono altrettanto ingiuriose e pare proprio vogliano alludere a qualche nostra responsabilità rispetto a questa lettera anonima.
La reazione scomposta della Lega cogliatese e le parole che hanno scritto nel comunicato sono diffamatorie nei nostri confronti. Non ci lasceremo diffamare dall’arroganza di chi pensa di poter dire tutto e il contrario di tutto.
La “politica vuota” (come scrive la Lega) è quella di chi non è nemmeno in grado di distinguere una polemica da una legittima presa di posizione e valutazione politica. Perché questo è quello che abbiamo fatto rispetto alla nomina della Giunta: abbiamo espresso una legittima e doverosa valutazione politica. Certo, evidentemente non gradita alla maggioranza. Ma purtroppo la Lega a Cogliate non sa distinguere le polemiche dal confronto politico, e infatti butta tutto su quel piano, facendo essa stessa polemiche gratuite e sguaiate, che forse hanno il solo scopo di distrarre l’attenzione rispetto ad altre questioni politiche dibattute in questi giorni, come ad esempio la grave situazione del servizio di polizia locale.
Sicuramente queste accuse infondate minano il rapporto di collaborazione e rispetto che sin dall’inizio avevamo auspicato e richiesto in Consiglio Comunale.
Queste considerazioni non pregiudicano la sincera vicinanza a Sara Fumagalli. Purtroppo c’è da sempre, sul panorama politico cogliatese, chi si diverte a compiere azioni squallide, senza il coraggio di esporsi. Non è questa la politica che amiamo e che ci fa spendere, tutti, per il bene comune".
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione
COGLIATE - Si è svolta nella giornata di ieri a Roma all'Auditorium Antonianum "Coraggio Pd", un evento che ha riunito persone da ogni parte del paese e anche dall'estero, con l'obiettivo di aprire una nuova fase all'interno del Partito Democratico, al grido di "Quando tutto è a rischio ci vuole coraggio".
A questa manifestazione, proposta dall'europarlamentare piddino Brando Benifei, parteciperà anche il cogliatese Vincenzo di Paolo, capogruppo del centrosinistra al consiglio provinciale di Monza e Brianza, e candidato alla Camera per il Pd nelle scorse elezioni politiche.
“A 15 anni dalla sua fondazione – spiegano gli organizzatori dell’evento – il Partito Democratico è davanti a una scelta netta: rassegnarsi al declino o affrontare la sfida di rinnovarsi profondamente. Dalla necessità di non sbagliare strada a questo bivio nasce Coraggio PD, un percorso promosso da tanti attivisti, dirigenti e amministratori del Partito Democratico.”
“Prima di nuovi leader e alleanze – afferma Vincenzo Di Paolo – al PD servono nuove energie e idee chiare. Chiamatela rigenerazione, rifondazione, ripartenza. Ma il punto è molto semplice: occorre rompere gli schemi, superare logiche e strutture ingessate. C’è una generazione che non intende rassegnarsi e sceglie di impegnarsi per cambiare davvero le cose. Per aprirsi alla società e al futuro, con coraggio e radicalità (...) per questo motivo sarò anche io a Roma il 29 ottobre. Con Brando Benifei e tanti altri giovani, militanti, amministratori locali, rappresentanti istituzionali, per ribadire che questa volta non si può scherzare.”
“Nei prossimi anni – ha dichiarato Benifei, capodelegazione del PD al Parlamento Europeo – dovremo costruire un’alternativa secondo tre principi fondamentali: lavoro, emancipazione dal bisogno e dalle disuguaglianze, libertà per contribuire al meglio alla società. Con una leadership riconosciuta e un gruppo dirigente nuovo e credibile. Ci vuole il coraggio di lanciare una fase nuova, costituente e partecipata. Ci sono degli esempi sui territori molto positivi, ma il processo è incompleto se non raggiunge il livello nazionale. Non è più tempo di rimandare questo passaggio.”
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio "notizie on"
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn
SARONNO - Un incontro per parlare di sanità territoriale e per affrontare il problema della carenza di medici di base. Questo l'appuntamento organizzato dal Partito Democratico per giovedì 22 settembre alle 21 all'Arengario di Lazzate.
Su questi temi si confronteranno il cogliatese Vincenzo Di Paolo candidato alla Camera dei Deputati, insieme con il consigliere regionale Gigi Ponti, il sindaco di Saronno Augusto Airoldi e Massimo Monti, medico di base e capogruppo della lista civica Insieme per Misinto.
"Quello della mancanza di medici di base è un problema che riguarda molto da vicino le nostre comunità" dichiara Vincenzo Di Paolo. "I cittadini continuano a trovarsi senza risposte e subiscono disservizi a causa di una impostazione sbagliata e insufficiente della governance del sistema. La valorizzazione della figura del medico di base passa attraverso la creazione di una vera sanità di territorio, obiettivo prioritario dell'azione politica del Partito democratico".
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn
20092022
[post_title] => Lazzate, il Pd con Augusto Airoldi all'arengario per parlare di sanità [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => lazzate-il-pd-allarengario-per-parlare-di-sanita-territoriale [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-09-20 00:38:11 [post_modified_gmt] => 2022-09-19 22:38:11 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=306634 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 10 [filter] => raw ) [4] => WP_Post Object ( [ID] => 303525 [post_author] => 1 [post_date] => 2022-08-25 10:00:00 [post_date_gmt] => 2022-08-25 08:00:00 [post_content] =>
COGLIATE - "Siamo molto felici e orgogliosi della candidatura del nostro capogruppo Vincenzo Di Paolo alla Camera dei Deputati per le elezioni politiche del 25 settembre." Questo il commento della lista civica Uniti per Cogliate.
"Lo sosteniamo convintamente e siamo certi che tutta la nostra comunità saprà considerare l'importanza di sostenere un proprio concittadino perché anche Cogliate possa essere rappresentata direttamente in Parlamento."
"Il 25 settembre - spiega il candidato sui social condividendo un video - sceglieremo in quale Italia vogliamo vivere, lavorare, amare. Vogliamo costruire una società sempre più aperta e inclusiva, che guarda con fiducia verso il futuro. Insieme, possiamo cambiare concretamente le cose".
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio "notizie on"
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn
COGLIATE - "Siamo molto felici e orgogliosi della candidatura del nostro capogruppo Vincenzo Di Paolo alla Camera dei Deputati per le elezioni politiche del 25 settembre." Questo il commento da parte degli esponenti della lista civica Uniti per Cogliate. "Lo sosteniamo convintamente e siamo certi che tutta la nostra comunità saprà considerare l'importanza di sostenere un proprio concittadino perché anche Cogliate possa essere rappresentata direttamente in Parlamento" rimarcano dalla civica di opposizione cogliatese.
Di Paolo sarà candidato alla Camera dei Deputati nella lista del Partito democratico.
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn
(foto: Vincenzo di Paolo, esponente della lista Uniti per Cogliate. Ora è candidato alla Camera dei Deputati, per le elezioni di settembre)
24082022
[post_title] => Elezioni 2022: in corsa anche Di Paolo di Cogliate [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => elezioni-2022-in-corsa-anche-di-paolo-di-cogliate [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-08-24 16:20:22 [post_modified_gmt] => 2022-08-24 14:20:22 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=303462 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [6] => WP_Post Object ( [ID] => 302943 [post_author] => 1 [post_date] => 2022-08-18 10:54:28 [post_date_gmt] => 2022-08-18 08:54:28 [post_content] =>Lunedì scorso la Direzione nazionale del Partito Democratico ha approvato la composizione delle liste per le prossime elezioni politiche del 25 settembre. Tra i candidati alla Camera dei Deputati c’è anche il cogliatese Vincenzo Di Paolo.
Il giovane rappresentante del Pd dovrebbe, infatti, occupare il quarto posto nel listino del collegio plurinominale della Circoscrizione Lombardia 1, che ricomprende tutto il territorio della Provincia di Monza e Brianza e una parte di Città Metropolitana di Milano.
"La candidatura di Vincenzo è un orgoglio e una reponsabilità per il nostro Circolo, il giusto riconoscimento ad anni di presenza costante sul territorio" - ha commentato Thomas Nisi, Segretario del Circolo delle Groane di cui Di Paolo fa parte. "Il nostro Circolo ha proposto alla Federazione Provinciale il nome di Di Paolo raccogliendo immediatamente l'appoggio unanime di molti altri circoli della Provincia - ha aggiunto Nisi. "Il suo inserimento nelle liste è l'ennesima dimostrazione di un Partito realmente democratico, che sa costruirsi dal basso, sa ascoltarsi e dare opportunità ai propri talenti. Un'opportunità che, al fianco di Di Paolo, ci impegneremo a sfruttare per regalare al nostro territorio un nuovo importante riferimento a Roma."
Vincenzo Di Paolo ha 34 anni. È consigliere comunale a Cogliate dal 2009 e nel 2018 è stato candidato sindaco per la lista Uniti per Cogliate. Dal 2019 è consigliere provinciale e capogruppo della lista di centrosinistra Brianza Rete Comune. All’interno del PD brianzolo ricopre l’incarico di Responsabile Enti Locali. Dal 2014 al 2021 è stato componente del direttivo di Anci Giovani Lombardia e dal 2019 è Vice Presidente del Dipartimento Riforme istituzionali e Autonomia di Anci Lombardia, l’associazione di rappresentanza dei Comuni italiani.
Di Paolo ha così commentato la sua candidatura alla Camera dei Deputati: “E’ una sfida che mi carica di responsabilità e che intendo affrontare col massimo impegno ed entusiasmo. Di fronte a chi racconta un’idea di Paese fondato su chiusura e conservazione e ripiegato sui suoi limiti, noi vogliamo presentare e ci sforziamo di rappresentare una società aperta e inclusiva che guarda con fiducia verso il futuro. Perché l’avversario più duro da battere non è la destra, ma la paura del futuro che ormai travolge molti di noi. Viviamo cambiamenti che generano smarrimento e molte persone hanno perso la speranza che la politica possa essere uno strumento per migliorare le cose. C’è bisogno di una politica bella, quella di chi vuole costruire un’idea di mondo innovativa e alternativa, che metta al primo posto l’urgenza della lotta alla crisi climatica, che punti su una piena transizione ecologica e su un reale sviluppo sostenibile, che riduca le diseguaglianze e la precarizzazione lavorativa a cui sono costretti soprattutto i giovani, che garantisca diritti a tutte le persone, perché ciascuno possa sentirsi libero senza essere discriminato per la propria diversità. A chi si sente ormai sfiduciato, a chi assiste con indifferenza al dibattito politico di questi giorni, vorrei dire che c’è la possibilità di cambiare concretamente le cose. Ma questo lo si può fare soltanto insieme. La lista Italia democratica e progressista vuole essere questo: un lavoro collettivo di costruzione di una società più giusta, più solidale, più verde. È l’obiettivo per il quale cercherò di fare anch’io la mia piccola parte.”
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn
COGLIATE - Lunedì è arrivata la “convocazione d’urgenza” del consiglio comunale per martedì sera: "Un fatto grave e ingiustificato - commentano dalla lista civica di opposizione, Uniti per Cogliate - E' l’ennesima mancanza di rispetto nei confronti dei consiglieri comunali da parte di un’Amministrazione che non si cura di chi rappresenta i cittadini cogliatesi".
"Abbiamo valutato positivamente la scelta del Comune di partecipare al bando ministeriale per ottenere finanziamenti sulle progettazioni - fa sapere Vincenzo Di Paolo, capogruppo della lista civica di opposizione - È un’opportunità che risponde alle reali esigenze degli enti locali rispetto alle difficoltà nel programmare le progettazioni. L’Amministrazione presenterà domande per progetti di efficientamento energetico sulle scuole elementari e medie e per una riqualificazione complessiva del centro sportivo". “Abbiamo chiesto informazioni specifiche rispetto a questi interventi – aggiunge Di Paolo – ci è stato risposto che non si sa ancora cosa si deve fare. L’oggetto del bando riguarda appunto i progetti: ma possibile che non ci sia un’idea già definita di come intervenire? Soprattutto sul centro sportivo, "riqualificazione complessiva" può voler dire tutto e niente. Ci saremmo aspettati qualche informazione in più rispetto a che cosa ha in testa la Giunta".
(foto di gruppo di Uniti per Cogliate)
10032022
[post_title] => Uniti per Cogliate: "Ingiustificata la convocazione urgente del consiglio comunale" [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => uniti-per-cogliate-ingiustificata-la-convocazione-urgente-del-consiglio-comunale [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-03-10 17:02:35 [post_modified_gmt] => 2022-03-10 16:02:35 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=283080 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [8] => WP_Post Object ( [ID] => 253145 [post_author] => 2 [post_date] => 2021-07-21 19:11:11 [post_date_gmt] => 2021-07-21 17:11:11 [post_content] => COGLIATE - Approderà anche sui banchi del consiglio comunale di Cogliate la vicenda del licenziamento di massa dei lavoratori della Gianetti Ruote di Ceriano Laghetto, grazie a una mozione presentata dal gruppo di opposizione Uniti per Cogliate. La lista civica di minoranza, con questo atto, intende mantenere alta l’attenzione sulla questione e sulla situazione dei lavoratori dello stabilimento. Nel documento presentato dai consiglieri del gruppo si ripercorrono tutte le tappe della vicenda, sottolineando in particolare le modalità inaccettabili. “Perdere il lavoro è già un grosso problema – sostiene Upc – essere poi licenziati in questo modo, con una mail, senza alcun preavviso, senza alcun altro tipo di confronto o dialogo, è una brutalità che calpesta la dignità di lavoratori che hanno sempre mostrato dedizione al lavoro e attaccamento all’azienda”. Nel testo viene inoltre fatto un riferimento allo sblocco dei licenziamenti e all’accordo tra Governo e parti sociali che impegna le aziende a esaurire gli ammortizzatori sociali a disposizione prima di procedere alla risoluzione dei rapporti di lavoro. “Un impegno che purtroppo risulta essere disatteso”. “Alla luce delle più recenti notizie che mostrano la possibilità di altre imprese intenzionate all’acquisto e della convocazione che c’è stata per il 22 luglio al Ministero dello Sviluppo economico – afferma il capogruppo Upc, Vincenzo Di Paolo – è importante che anche il nostro consiglio comunale esprima ufficialmente vicinanza e solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori della Gianetti, chiedendo che venga fatto da parte delle istituzioni coinvolte tutto il possibile per l’individuazione di un soggetto acquirente che possa dare continuità alla produzione industriale, senza interromperne l’attività". "Questo atto – prosegue Di Paolo – non è soltanto una formalità ma il segno di un impegno concreto e condiviso delle istituzioni locali.” La mozione si conclude infatti con una serie di richieste all’Amministrazione, per continuare a presidiare i tavoli istituzionali in coordinamento con gli altri Comuni e la Provincia, e a programmare tutte le azioni di sostegno nei confronti dei lavoratori". Fondata nel 1880 a Saronno la Gianetti ruote ha oggi sede in via Stabilimenti a Ceriano Laghetto dove conta 152 dipendenti. Attualmente produce ruote per camion e per le celebri motociclette della Harley Davidson. E’ di proprietà di un fondo investimenti tedesco, che controlla anche molte altre aziende in svariati settori compreso quello dei giocattoli e del modellismo. E’ ferma dal 3 luglio quando è stata inviata la mail che annunciava lo stop dell’attività nello stabilimento cerianese e l’intenzione di procedere con il licenziamento collettivo. QUI TUTTI GLI ARTICOLI SULLA VICENDA (foto: gli attivisti di Upc Cogliate) 21072021 [post_title] => Chiusura Gianetti: il caso approderà anche al consiglio comunale di Cogliate [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => chiusura-gianetti-il-caso-approdera-anche-al-consiglio-comunale-di-cogliate [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2021-07-21 17:02:55 [post_modified_gmt] => 2021-07-21 15:02:55 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=253145 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [9] => WP_Post Object ( [ID] => 233176 [post_author] => 2 [post_date] => 2021-02-04 05:15:55 [post_date_gmt] => 2021-02-04 04:15:55 [post_content] => COGLIATE - “Il Piano triennale delle opere pubbliche non presenta grandi elementi di novità rispetto agli anni scorsi”. Lo afferma il consigliere Paolo Bianchi di Uniti per Cogliate. Che prosegue: “Sull’ampliamento del cimitero, intervento che viene riproposto anche nel Piano di quest’anno, la criticità non è tanto sulla necessità dei lavori ma sulla portata degli stessi. Viene investita una cifra importante, 850.000 euro, per un intervento spropositato”. Proegue Bianchi: “Su Palazzo Rovelli, anche quest’anno vengono destinati 1.800.000 euro per la messa in sicurezza della struttura. Non si ha una completa consapevolezza di come le successive fasi potranno essere portate avanti e come avverrà la finalizzazione dell’opera” sostiene Bianchi. “Abbiamo perplessità rispetto a come si arriverà in fondo e non riusciamo a vedere un progetto nella sua completezza. L’Amministrazione ha dichiarato di non avere ancora chiaro il costo complessivo dell’opera". “Non c’è chiarezza sul percorso. Non passi l’idea che l’intervento programmato sia definitivo e risolutivo rispetto ad una riqualificazione di tutta l’area che andrebbe a rivitalizzare e valorizzare il centro paese” aggiunge il consigliere Vincenzo Di Paolo sempre della lista civica, che è all'opposizione. “Dal Governo è arrivato il contributo di 305.000 € per le spese di progettazione. La scelta dell’Amministrazione di affidare l’incarico allo stesso soggetto che aveva redatto il progetto più di 20 anni fa deve essere ben motivata, deve emergere chiaramente quale sia la vantaggiosità e la convenienza di questo affidamento rispetto alla predisposizione di una nuova gara” prosegue Di Paolo. A Bilancio sono stati stanziati 650.000 euro per il rifacimento della pista di atletica e la riqualificazione dell’impianto di illuminazione del centro sportivo comunale. “L’idea di potenziare e rendere maggiormente fruibile la struttura ci vede d’accordo” dichiara Paolo Bianchi. “Riteniamo il Centro Sportivo un asset importante per la cittadinanza. È certamente un obiettivo da perseguire e per questo abbiamo chiesto alla Giunta se fosse realmente intenzionata a portarlo avanti, anche con risorse proprie, o se volesse solo agire in funzione dell’ottenimento di un finanziamento. Una prima occasione è già scivolata di mano: bisogna cercare di essere più attivi e cogliere altre opportunità”. Il riferimento è alla mancata partecipazione al bando nazionale “Sport e periferie 2020” su cui la Giunta aveva deliberato l’adesione ma che poi non è riuscita a concretizzare. “Ci è stata consegnata soltanto lo scorso 13 gennaio, con molto ritardo” aggiunge il consigliere Di Paolo “la copia di una delibera di Giunta del 29 ottobre 2020. Con questa delibera l’Amministrazione autorizzava il sindaco a partecipare al bando “Sport e periferie 2020” e approvava il progetto definitivo degli interventi. La scadenza per la partecipazione al bando era fissata al 31 ottobre, due giorni dopo l’approvazione della delibera. In consiglio il sindaco Andrea Basilico ci ha risposto che non hanno fatto in tempo a presentare la domanda di partecipazione". “Per la progettazione di questi lavori al centro sportivo - prosegue Di Paolo - il Comune l’anno scorso ha affidato un incarico esterno per un importo di 12.000 €. La mancata partecipazione a questo bando è un’occasione persa, anche in considerazione del fatto che sono già stati spesi dei soldi per il progetto. Abbiamo chiesto, a maggior ragione, che l’intervento sia portato avanti, dandogli priorità alta.” Per quanto riguarda il Bilancio, l’attenzione è stata posta sulle difficoltà della situazione ma anche sulle opportunità concesse agli enti locali. “Comprendiamo le difficoltà del momento storico che stiamo vivendo - dichiara il consigliere Luisa Beretta - ma la situazione si è evoluta rispetto alle difficoltà del passato, in cui le Amministrazioni dovevano fare i conti con il patto di stabilità che bloccava una serie di possibilità economiche e con ostacoli che rendevano difficile amministrare e poter investire sul paese”. “Le difficoltà aprono spazi di opportunità - aggiunge il consigliere Anna Borgo - In passato la spending review ha imbrigliato l’azione politica a livello comunale. Oggi c’è una maggiore accessibilità a fondi, finanziamenti, ristori: cerchiamo di cogliere al meglio queste occasioni. Cavalcare questo momento è propedeutico non tanto a sollevare oggi la situazione ma mettere basi per il rilancio del paese nei prossimi anni. Occorre fare lo sforzo di adeguare il paese alle sfide che affronteremo non tra tre mesi, ma nei prossimi anni". “La possibilità di utilizzare l’avanzo di amministrazione, i famosi 4 milioni di euro per anni bloccati nelle casse comunali” conclude Di Paolo “ha permesso di programmare interventi strutturali fino a qualche tempo fa impossibili da concepire. Inoltre, vanno ricordati i grossi aiuti che sono arrivati ai Comuni da Stato e Regione nel corso dell’anno 2020: i 350.000 euro per i marciapiedi di via Volta, le risorse del decreto Fraccaro per l’efficientamento energetico e lo sviluppo sostenibile, i bonus per la solidarietà alimentare (circa 90.000 euro), il finanziamento per il centro estivo (che il nostro Comune non è riuscito a utilizzare integralmente), i soldi per l’edilizia scolastica e l’adeguamento degli spazi, il contributo per la biblioteca. Risorse importanti che auspichiamo continuino ad arrivare a sostegno dell’azione dei Comuni". (foto: il centro sportivo di Cogliate) 04022021 [post_title] => Uniti per Cogliate dice no a Bilancio e Piano delle opere pubbliche [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => uniti-per-cogliate-dice-no-a-bilancio-e-piano-delle-opere-pubbliche [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2021-02-03 21:01:41 [post_modified_gmt] => 2021-02-03 20:01:41 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=233176 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) ) [post_count] => 10 [current_post] => -1 [before_loop] => 1 [in_the_loop] => [post] => WP_Post Object ( [ID] => 605772 [post_author] => 32 [post_date] => 2024-01-12 11:45:34 [post_date_gmt] => 2024-01-12 10:45:34 [post_content] => MONZA - “Sul contrasto al consumo di droghe servirebbero interventi seri di prevenzione e formazione, quello del cane antidroga nelle scuole assomiglia più a uno spot elettorale.” È quanto affermano i consiglieri provinciali Vincenzo Di Paolo e Giorgio Monti del gruppo di centrosinistra Brianza Rete Comune, commentando la notizia del “noleggio” di un cane antidroga da parte della polizia provinciale per realizzare cinque uscite nelle scuole superiori per operazioni di contrasto alla circolazione di sostanze stupefacenti tra i ragazzi che frequentano gli istituti superiori della Brianza. “Il problema c’è – afferma Giorgio Monti – ma non sono cinque singoli interventi con il cane antidroga a risolverlo. E nemmeno investire la polizia provinciale di questo compito lo è. La Polizia Provinciale – secondo Monti – andrebbe rafforzata nelle sue funzioni proprie, e andrebbero sviluppate maggiori sinergie con le polizie locali e altre forze dell’ordine. In questi anni si sono viste poche iniziative di questo genere, e spesso non si è capita la ratio di alcune scelte, come ad esempio la collaborazione con la polizia locale del Comune di Meda.” “Il problema dell’uso di droghe – sostiene Vincenzo Di Paolo – andrebbe affrontato anzitutto cercando di contrastare la domanda, più che l’offerta. Nei confronti dei più giovani, in questo caso dei ragazzi delle scuole superiori, si mettono in campo soltanto azioni repressive, dimenticandosi dell’importanza di attività di educazione e prevenzione.” “Ci piacerebbe che la Provincia – conclude Di Paolo – si facesse promotrice, accanto agli interventi di polizia, di una serie di proposte formative sui pericoli e i danni per la salute derivanti dal consumo di droghe, con gli istituti scolastici stessi e attivando protocolli con altri soggetti che lavorano in questo ambito. C’è un disagio che conduce molti giovani a percorrere questa strada, le istituzioni dovrebbero comprendere e farsi carico di questo disagio, evitando di mostrare soltanto un volto repressivo.” (foto d'archivio) [post_title] => Brianza Rete Comune: "Cane antidroga nelle scuole? Uno spot elettorale, servono interventi seri" [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => brianza-rete-comune-cane-antidroga-nelle-scuole-uno-spot-elettorale-servono-interventi-seri [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2024-01-12 01:24:31 [post_modified_gmt] => 2024-01-12 00:24:31 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=605772 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [comment_count] => 0 [current_comment] => -1 [found_posts] => 13 [max_num_pages] => 2 [max_num_comment_pages] => 0 [is_single] => [is_preview] => [is_page] => [is_archive] => 1 [is_date] => [is_year] => [is_month] => [is_day] => [is_time] => [is_author] => [is_category] => [is_tag] => 1 [is_tax] => [is_search] => [is_feed] => [is_comment_feed] => [is_trackback] => [is_home] => [is_privacy_policy] => [is_404] => [is_embed] => [is_paged] => [is_admin] => [is_attachment] => [is_singular] => [is_robots] => [is_favicon] => [is_posts_page] => [is_post_type_archive] => [query_vars_hash:WP_Query:private] => 9a511068b0cec5774c624f7940ebbb6e [query_vars_changed:WP_Query:private] => [thumbnails_cached] => [allow_query_attachment_by_filename:protected] => [stopwords:WP_Query:private] => [compat_fields:WP_Query:private] => Array ( [0] => query_vars_hash [1] => query_vars_changed ) [compat_methods:WP_Query:private] => Array ( [0] => init_query_flags [1] => parse_tax_query ) [query_cache_key:WP_Query:private] => wp_query:2ea70f780f8d5a24b72127a8afba6d26 ) -->