Home Groane Parità di genere nelle scienze: progetti scolastici

Parità di genere nelle scienze: progetti scolastici

62
0

LIMBIATE – E’ entrato nel vivo il progetto “Ready Stem Go”, che l’amministrazione comunale sta realizzando nelle scuole del territorio (primarie e secondarie), con la collaborazione di associazioni ed enti e grazie al contributo della Regione Lombardia.

In occasione della giornata internazionale per le ragazze e per le donne nelle scienze (che cade l’11 febbraio), l’assessore Centemero ha visitato gli istituti comprensivi coinvolti, che hanno illustrato le singole attività inserite nel progetto: laboratori di creatività, lezioni di difesa personale, progetti d’impresa e, soprattutto, una piattaforma matematica propedeutica all’apprendimento delle scienze matematiche attraverso giochi e quiz, piattaforma che resterà a disposizione delle scuole anche per il prossimo anno scolastico.

“Il messaggio che vogliamo dare agli studenti – commenta il sindaco Antonio Romeo – è che, anche in attività da sempre considerate più maschili, le ragazze e, quindi, le studentesse possono dimostrare talento: dobbiamo riuscire a contrastare lo scetticismo dato da stereotipi e pregiudizi che purtroppo ancora esistono”. E’ per questo che il progetto prevede la conoscenza di donne che si sono distinte nei vari ambiti: campionesse di discipline sportive da difesa, donne pilota, donne astronauta.

Nel mese di maggio saranno presentati i risultati del progetto, attraverso video-interviste realizzate dagli studenti, attraverso gli elaborati di “Volto di donna” e attraverso la premiazione dei concorsi del progetto d’impresa e dei giochi matematici interattivi.

14022018

 

SCRIVI UN COMMENTO

Pe favore, inserisci il tuo commento
Per favore, inserisci qui il tuo nome