Tenente Carlo Della Gatta, Guardia di finanza a scuolaSARONNO – Guardia di finanza nelle scuole: questa mattina le Fiamme gialle della tenenza saronnese hanno “visitato” alcuni istituti scolastici, a Saronno all‘Istituto tecnico industriale “Giulio Riva”, ed a Tradate. Obiettivo, quello di mettere a conoscenza degli studenti dell’avvenuta pubblicazione del bando di concorso per l’ammissione di 53 allievi ufficiali al primo anno del 113′ corso dell’Accademia della Guardia di Finanza, per l’anno accademico 2013-2014.

Una occasione anche per fare conoscere agli studenti il mondo della Guardia di Finanza, pure attraverso l’utilizzo di materiale multimediale, quali video esplicativi ed illustrazione delle varie componenti delle Fiamme gialle.

Nel dettaglio ho parlato ai ragazzi delle modalità di ingresso in Guardia di Finanza, fornendo anche cenni sui compiti e sulle funzioni del Corpo. Data la grande curiosità dimostrata dagli studenti, si è parlato anche di “legalità economica” con particolare riferimento alla prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, nonché dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti.

I ragazzi intervenuti, tutti delle quinte classi, sono stati 150 complessivamente per i due istituti che, previ contatti, hanno accolto anche studenti di altre scuole per permettere loro di partecipare all’incontro.

29/01/13