Voglia di Fbc Saronno… campagna per far rinascere il team parte da Facebook
SARONNO – Un’immagine di una vecchia schedina del Totocalcio con la partita Parma-Saronno, una foto del sindaco Luciano Porro che festeggia il passaggio in serie D, i volti dei calciatori che hanno fatto la storia del calcio in città e una carrelata di mancati presidenti: sono i flash lanciati dal profilo Fbc Saronno nato sul social network Facebook nel marzo scorso e che dallo scorso 7 giugno ha iniziato a postare messaggi per promuovere la rinascita del team cittadino.
Fondato nel 1910 con uno scambio con la storica società dello Sheffield Wednesday il team saronnese ha vissuto moltissime traversie arrivando a giocare in C1,subendo diversi fallimenti. Tante anche le rinascite fino all’anno del centenario il 2010 quando dopo aver conquistato una tanto bramata promozione in serie D è sparito in seguito ad una fusione con la Gallaratese. Una scomparsa che ha lasciato l’amaro in bocca a tifosi e supporter che ogni anno tornano a sperare in una rinascita dello storico team.
Quest’anno ad aprire gli appelli è stato proprio il nuovo profilo Facebook che per prima cosa ha lanciato un appello per testimoniare l’attaccamento alla squadra ottenendo oltre 100 mi piace in poche ore. E’ stata poi la volta di un appello diretto e molto esplicito al sindaco Luciano Porro che riportiamo integralmente
Egregio Sig. Sindaco, caro Luciano. Sono ormai tre i campionati passati senza rivedere in campo l’FBC Saronno. Sappiamo tutti delle difficoltà economiche e del periodo non certo facile che stiamo vivendo, eppure nonostante ciò vediamo che in altre realtà si riesce ancora a fare calcio a buoni livelli come lo è stato per cento anni a Saronno. Ora penso che nessuno pretende che l’amministrazione metta “soldi” per il calcio ( visto le cose più importanti e urgenti da fare ), ma almeno vi è la speranza che questa promuova e renda fertile il terreno per l’arrivo di persone capaci, volonterose e anche solide nelle idee e nelle risorse a cui affidare il nome ( che è di proprietà del comune ) FBC Saronno. Insomma quello che si chiede è una specie di promozione del nome e del marchio, andando a cercare e contattare chi davvero può far fare il salto di qualità al calcio saronnese, e questo può essere fatto a costo zero. Il supporto c’è basta vedere quante persone si sono affacciate a questa pagina in solo 12 ore di vita. Un Saluto e Buon Lavoro.
Ieri l’ultima provocazione con un collage di imprenditori che da Augusto Reina a Gianfranco Librandi considerati “presidenti mancati”. Un’iniziativa inedita che riaccende i riflettori sull’indimenticato Fbc Saronno tenuto vivo anche dai raid degli ultras che spesso usano i muri dello stadio comunale e spray azzurri e neri per urlare la propria voglia di un team biancoceleste.
[gallery ids=”15873,15874,15875,15876″]
12062013