GERENZANO – E’ composta da una quarantina di persone e dodici roulottes la carovana di nomadi che si è accampata da sabato a mezzogiorno alle porte di Saronno.

2013-10-05 12.11.35

I mezzi ed i loro occupanti si sono collocati sullo spiazzo sterrato accanto alla grande rotonda che si trova lungo la ex statale Varesina, di qualche metro in territorio di Gerenzano: il sindaco locale, Ivano Campi, ha già emesso l’ordinanza di sgombero, notificandola personalmente agli interessati. Se ne dovranno andare entro le 12 di domani, lunedì 7 ottobre. All’origine del provvedimento, questioni di carattere igienico-sanitario, mancando i requisiti perchè l’area prescelta possa accogliere le roulottes, non ci sono servizi, acqua e quant’altro.

“Abbiamo seguito la procedura – dice Campi – Avvisato dai carabinieri dell’arrivo della carovana, proveniente da Canegrate, con la polizia locale ho avviato l’iter”. In zona l’unico accampamento attrezzato è quello comunale di via Deledda a Saronno, dove però possono accedere soltanto i nomadi “saronnesi”, da decenni residenti in città.

061013

14 Commenti

  1. Ma se da decenni sono residenti in città, non sono più NOMADI !!!! ma chiaramente le tasse non le pagano !!!!

  2. Per fortuna che sono sul territorio di Gerenzano se erano a Saranno gli si portava acqua luce gas .

  3. Se si fosse fermato un camper di italiani, lo avrebbero muiltato e fatto sgomberare seduta stante per divieto di campeggio.

    • Giustissimo quest’ordine di sgombro perché quella è un’area usata come parcheggio, non come campeggio. Per il resto ti posso confermare che un camper di italiani, in zona vicina, ci è rimasto quasi due settimane.

      • Quello che intendo dire è che non conta la nazionalità, conta il rispetto delle regole. Quindi è inutile fare commenti come quelli sopra, le regole devono valere per tutti, italiani, francesi, rumeni, nomadi, o altro.

          • Sto dalla parte della legalità, non per partito preso però, quindi non critico una parte solo con i soliti luoghi comuni. Rispetto della legge da ogni parte.

  4. io mi chiedo come possano avere roulotte da 30000 euro e relative autovetture: il redditometro vale solo per me?? vorrei controllare la relativa assicurazione RCA.
    Questo è rispetto delle regole, altro che

  5. Ma quale spiazzo sterrato? E perfettamente asfaltato non ci sono più gli zingari di una volta a questi gli piace comoda.

  6. Io pensavo fosse una gita di amatori. Vedendo che camper e che auto hanno!!! VOGLIO FARE IL NOMADE!!!

Comments are closed.