SARONNO – Le code si sono viste ieri anche alla periferia nord di Saronno, per quanto accaduto attorno alle 15 nel vicino comasco dove un tir proveniente dalla Repubblica Ceca e diretto in Francia, passando per la A4, per consegnare un carico di pesantissimi tubi in acciaio per l’industria pesante ha avuto dei seri problemi di stabilità del carico lungo la strada provinciale 32 “Novedratese”, causando addirittura la chiusura totale dell’arteria.

20052013 smottamento viale Lombardia code (6)

I due militari della Radiomobile di Cantù, di pattuglia lungo la provinciale nella zona di Bregnano, hanno visto che un tir che viaggiava lentamente di fronte alla macchina dei carabinieri all’altezza del rondò della “Pozzoli Petroli”, aveva un cedimento dell’ancoraggio del carico del rimorchio, causando un pericoloso collasso del carico stesso dalla parte destra del camion. Solo la prontezza di riflessi e l’esperienza di guida dell’autista del tir, un boemo di quarantacinque anni, hanno evitato che il tir si ribaltasse. La pattuglia dei carabinieri, che aveva visto tutto da vicino, si è subito accostata all’autista per soccorrerlo, deviando il traffico e disponendo che il tir venisse parcheggiato lungo il margine della carreggiata in attesa dell’arrivo di un mezzo di soccorso che provvedesse al riancoraggio del carico ed alla rimozione della motrice.

Sul posto è arrivato l’autosoccorso “Lauria” di Como, che ha iniziato le operazioni di messa in sicurezza del carico. Mentre il personale dell’autosoccorso lavorava, i militari hanno anche multato l’autista per una particolare infrazione del codice della strada riferita proprio ai carichi dei rimorchi ed alla loro cattiva o pericolosa disposizione. Oltre alla Radiomobile di Cantù è intervenuta anche una pattuglia della stazione di Cermenate, supportata da una pattuglia della polizia stradale di Como e dalle Protezioni civili di Rovello Porro e dei “Volontari del Lario” di Fino Mornasco. Dalle 15.30 alle 16.30 il traffico è stato disposto a senso unico alternato. Quando, poi, “Lauria” ha avuto necessità di rimuovere completamente il carico dal rimorchio, è stato necessario chiudere completamente la Provinciale, dalle 16.30 alle 21.30. Il carico, posto al margine della strada, verrà rimosso questa sera, dopo le 19.30. Il traffico verrà nuovamente rallentato per consentire le operazioni.

(foto archivio)

03092014