SARONNO – All’Istituto Orsoline San Carlo di Saronno, in via San Giuseppe 60, appuntamento sabato 22 novembre con l’Open day della scuola primaria, con ingresso libero dalle 9 alle 12.30. Si replica sabato 29 novembre con l’Open day della scuola secondaria di I grado, sempre con ingresso libero e sempre fra le 9 e le 12.30. In concomitanza anche l‘Open day delle scuole secondarie di II grado, dalle 8.30 alle 16.

orsoline san carlo

Come spiega il rettore, Maria Pia Rolando,”saranno illustrati il progetto educativo ed il Piano dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2015-2016 con informazioni utili per comprendere la nostra realtà scolastica. A tutti agli interessati verranno presentate le attività previste per il prossimo anno scolastico”.

Dal sito ufficiale delle Orsoline, la storia dell’istituto

Storia dell’Istituto Orsoline di S.Carlo di Saronno

La Congregazione delle Suore Orsoline di S.Carlo riconosce come fondatrice Sant’Angela Merici, che istituì a Brescia, il 25 novembre 1535, la compagnia di Sant’Orsola. Tale Compagnia, nata per la formazione umana e cristiana, soprattutto della donna, si diffuse anche a Milano, dove S.Carlo Borromeo la introdusse nella Chiesa milanese, assegnandole due ambiti apostolici: la catechesi parrocchiale e la scuola. Le Orsoline, soppresse da Napoleone, rinacquero ad opera di suor Maddalena Baroli, nel 1844, e ripresero la loro attività educativa. Con l’avvento dell’obbligo scolastico, l’opera delle Orsoline di San Carlo ha mantenuto la propria identità garantendo un servizio pubblico. La Congregazione opera attualmente in più realtà in Italia e in America Latina, con la collaborazione di laici che ne condividono gli ideali e conserva invariato lo spirito delle origini, nell’attenzione alle esigenze delle persone e ai segni dei tempi, secondo l’invito di Sant’Angela.

(foto dal sito ufficiale della scuola)

20112014

1 commento

  1. Una grande scuola!attenta alla persona e al passo con i tempi…l’ho frequentata e ora ci vanno i miei figli!

Comments are closed.