SARONNO – Probabilmente stava attraversando la strada e non è riuscita ad evitare un’auto che l’ha colpita: così potrebbe essere morta la volpe che ormai da diverso tempo “abitava” all’estrema periferia di Saronno tra la Cascina Colombara ed Introini in una zona dove ancora riusciva a trovare cibo e riparo.
E’ successo la scorsa settimana settimana quando una 23enne, intorno all’una di notte, ha visto una carcassa in mezzo alla strada. Non pensava fosse una volpe ma impietosita dalla sorte dell’animale ha chiamato il fratello che benchè fossero piena notte è corso sul posto.
“L’ho recuperata e messa sul ciglio della strada ma ormai era fredda e decisamente morta” commenta il ragazzo che il giorno dopo ha avvisato le autorità comunali affinchè si occupassero della carcassa rimossa nel giro di poche ore.
L’esemplare era stato avvistato nella zona in diverse occasioni: usciva allo scoperto solo di notte e diversi automobilisti avevano notato i suoi occhi gialli che attraversavano rapidamente la strada evitando le vetture che sfrecciavano in via Per Saronno, ma ultimamente qualcuno era riuscito a vederla, con la sua lunga coda rossa, anche in pieno giorno mentre camminava sul ciglio della strada. La zona boschiva tra Saronno e Ceriano Laghetto è da sempre stata popolata di volpi tanto che gli avvistamenti sulla nuova tangenzialina che collega i due comuni sono piuttosto frequenti.
22122014