SARONNO – Anche il Campus ecologico 2015 organizzato dal Comune di Saronno – Informagiovani e dal Parco del Lura è stata un’opportunità per l’associazione Semplice Terra APS per coinvolgere giovani nell’ “arte” dell’orto e dell’agricoltura periurbana in città, presso l’orto urbano ItaliaNostra – RSA Gianetti alla Cassina Ferrara.

Attraverso l’esperienza del Campus, i giovani saronnesi hanno avuto la possibilità di svolgere un serie di servizi alla collettività e di rendersi cittadinanza attiva ed utile per la propria città.

L’iniziativa è stata riproposta per l’ottavo anno consecutivo grazie alla collaborazione tra l’Assessorato alla Cultura, l’Assessorato all’Ambiente e il Consorzio Parco del Lura

I ragazzi, divisi in squadre di lavoro ciascuna accompagnata da adulti educatori e figure tecniche, oltre a realizzare interventi di manutenzione e pulizia delle aree del Parco del Lura, hanno la possibilità di collaborare anche con il Museo Gianetti, con il Teatro Giuditta Pasta e appunto con l’Associazione Semplice Terra.

All’Orto urbano RSA Gianetti sono ruotati 15 – 20 ragazzi per settimana (per 17 ore di attività settimanale) che hanno realizzato, con grande impegno ed attenzione una serie di lavori di grande utilità ed importanza per la neonata realtà.

Nella prima settimana è stata fatta la pulizie dell’erba nei viottoli, sono state tolte le siepi morte e rimpiazzate con nuove piante, è stata sistemata una fontanella, sono state sostituite le molte tegole rotte dell’ex pollaio che ora è diventato deposito degli attrezzi e dei materiali ed è stata fatta una raffinata pulizia alla Bottega Contadina.

Per questa settimana invece l’attenzione è alla verniciatura del cancellone, della recinzione e del bersò della vite nonché all’imbiancatura della casetta.

L’esplosione stagionale di verdure, frutti e fiori nei vari orti ha fatto da cornice ai lavori.

Ai ragazzi sono arrivati i complimenti e i ringraziamenti degli organizzatori a partire da Giorgio Pozzi, ex consigliere comunale con delega al programma Terra-Cibo-Sostenibilità.