x
x
SARONNO – “Sono sempre più convinto che #SaronnoMeritaDi+”. Inizia così Augusto Airoldi, ex presidente del consiglio comunale, quando sul proprio blog commenta le parole del capogruppo della Lega Nord, Angelo Veronesi.
Airoldi non usa mezze parole: “Il recente comunicato del Capogruppo consiliare della Lega Nord, Angelo Veronesi, è una sfida all’umano raziocinio, piuttosto che una presa di posizione politica.
Il 25 Aprile, caro Veronesi, è una festa di popolo. Del popolo italiano, che si riconosce libero perché liberato da coloro che, per questo, hanno lottato e, spesso, dato la vita: uomini e donne di differente orientamento politico e religioso, credenti e non credenti, laici e sacerdoti. E’ falso affermare che sia una “Giornata dell’Orgoglio Leninista Stalinista”. Tradisce lo spirito del 25 Aprile, non meno di coloro che voltano le spalle al sindaco eletto, chi, ricoprendo ruoli istituzionali, non indossa il tricolore nelle cerimonie ufficiali e nel suo discorso commemorativo si guarda bene dal fare riferimento all’antifascismo e dal pronunciare la parola “Italia”; tradiscono il 25 Aprile quelle forze politiche che disertano le celebrazioni ufficiali.
E veniamo al tema dei richiedenti asilo. E’ falso, caro Veronesi, affermare che qualcuno si sia nascosto “dietro istituzioni caritatevoli e religiose” con lo scopo di “portare in città 32 presunti profughi e presunti asilanti”. La richiesta viene dal Prefetto Giorgio Zanzi; ad essa hanno risposto positivamente l’ordine religioso delle Suore della Presentazione, la Caritas Ambrosiana, la Chiesa cattolica saronnese e diverse associazioni cittadine di volontariato. E’ falso lasciar credere che la presenza a Saronno dei richiedenti asilo riduca le risorse a favore dei saronnesi meno abbienti. Bisognerebbe piuttosto avere il coraggio di riconoscere che tale riduzione è dovuta allo staff del Sindaco, che costa oltre 100.000 euro all’anno (e nessuno sa cosa faccia tutto il giorno).
Certo, dopo un anno di amministrazione leghista di cui si ricorda solamente il nulla sotto vuoto spinto (a partire dalla tanto sbandierata sicurezza) il possibile arrivo di 32 richiedenti asilo è stata una inaspettata boccata d’ossigeno che vi ha permesso dire ai saronnesi: vedete che ci siamo ancora? Difficile spiegare diversamente la vergognosa mistificazione con la quale avete tentato di spacciare per clandestini persone che la legge considera richiedenti asilo. Difficile spiegare diversamente le incredibili affermazioni del sig. Sindaco che ad un quotidiano nazionale avrebbe dichiarato: “i maschi africani vicino alle scuole non ce li vedo per niente bene”.
Caro Veronesi, “E’ dovere dei cittadini conoscere la verità per decidere cosa fare”. Ma la verità non si trasmette dichiarando il falso e mistificando. Saronno non è il paesotto di creduloni che forse pensavate di amministrare. E’ una città che, pur non nascondendosi le possibili difficoltà derivanti dall’accoglienza dei richiedenti asilo, ha compreso la catastrofe umanitaria che sta avvenendo ai confini del nostro Paese e si è resa disponibile a collaborare con lo Stato nel soccorrere persone in stato di grave bisogno. Compito di una amministrazione locale, qualunque ne sia il colore politico, è quantomeno quello non impedire l’esercizio di tale disponibilità. Rimuovendone gli impedimenti, qualora ne sia capace”.
28042016
Airoldi Airoldi Airoldi….Portateli tutta a casa tua e a tue spese. Il 25 Aprile si festeggia la liberazione dal fascismo…A quando la festa per la liberazione del comunismo?
Le risulta che i sovietici abbiano occupato Saronno?
repubblichini e nazisti invece si.
Qualche libro non le farebbe male
Caro cittadino qualunque, intanto abbia il coraggio di firmare con nome e cognome che di codardi che si nascondono dietro l’anonimato ne abbiamo abbastanza. Il comunismo ha fatto danni enormi in molti paesi nell’applicazione pratica di una teoria, così come li ha fatti il cristianesimo secoli addietro e li sta facendo un’estremista interpretazione dell’islamismo. Per, se ne faccia una ragione, il comunismo non esiste più da un pezzo ed in Italia non si è mai fatto vedere. Per favore usi termini meno demagogici e più concreti, abbiamo seri problemi da risolvere qua, ed ancor più seri in altre parti del mondo. Cordialmente Franco ferrario
.
Sig. Ferrario,
la riprovevole e quasi generale tendenza all’anonimato mi ha fatto molto apprezzare la Sua frase: “… abbia il coraggio di firmare con nome e cognome che di codardi che si nascondono dietro l’anonimato ne abbiamo abbastanza”.
Cordialmente.
Saronno
giorno #24
resistenza gandhiana all’invasione di clandestini
Airoldi portali a casa tua.
A me pare un intervento di buon senso.
Invece, chi ha fatto fare una pessima figura alla città di Saronno su un quotidiano nazionale, mi spiace dirlo, ma è stato il nostro sindaco.
Saronno non è un paesotto di creduloni appunto…basta, ma proprio basta con queste storie di accoglienza indiscriminata.ospitateli a casa vostra, nessuno ve lo impedisce, e siatene pure garanti di comportamenti!la cittadinanza in maggioranza è stanca di vedere extracomunitari a spasso a fare un po’di tutto per “arrangiarsi”.fatevene una ragione una volta per tutte!
Ma cosa parli che non abiti neanche a saronno!
Airoldi piantiamola con questo falso buonismo.
Lo sanno tutti che chi si scalda tanto ha un secondo fine.Ma basta!!
Invece pensa ai milioni di italiani senza lavoro e casa e pure con
figli disabili.
Milioni senza casa?! A ‘sto punto dì miliardi.
Lo è, lo è…
Ma chi ?
il falso buonismo ci ha portato a quanto oggi vediamo con i nostri occhi!!! un vero schifo!!! Airoldi mantienili a tue spese!!!!
certo che Saronno ha creduto al PD, poi si è ravveduta
Diciamo che di creduloni ce ne sono tanti, da ambo le parti.
Lasciamo stare i 32 profughi, che é l’unico argomento dei leghisti.
Soffermiamoci invece a commentare degli altri temi citati da Airoldi: il primo anno di amministrazione, lo staff del sindaco, l’assenza del tricolore al 25 aprile,…
Ma tutti questi che dicono “ospitali a casa tua” invece si sono resi disponibili per ospitare i gerenzanesi sfollati dopo l’incendio? O rispondono così anche all’appello fatto per Gerenzano?
Caro Airoldi,
si deve prendere atto che la Lega dalla sua fondazione, se ho ben capito, è sempre stata contro qualcuno o qualcosa: i meridionali, gli extracomunitari, l’Europa… L’opposto di “contro” è “per”, ma la preposizione “per” viene usata soprattutto “per l’indipendenza della Padania”.
Caro Airoldi, dopo la premessa, mi chiedo e chiedo: ” l’indipendenza della Padania” vale anche per le imminenti elezioni di Roma? Non è che la Lega sia secessionista al nord e nazionalista a Roma? Se è così come si possono sostenere contestualmente due tesi contrarie sullo stesso argomento?
Continuate a filosofeggiare, intanto avete lasciato la città in mano alla Lega Nord. Non per questioni filosofiche o ideologiche, ma più semplicemente perché avete amministrato male e contro i vostri cittadini.
Finalmente un intervento degno su questioni gestite in maniera molto discutibile e superficiale dal nostro sindaco.
Le risposte tipo “tutti i saronnesi sono stufi”, “tutti sanno che ci sono secondo fini” partono con il pronome “tutti” ma credo andrebbe sostituito con “alcuni”.
cit.
Una comoda opportunità per far vento alla lingua da parte di chi, durante il precedente mandato ha fatto finta di governare per il bene dei saronnesi …
Spiace leggere sempre gli stessi commenti anche contro chi pondera e misura le parole. Dai commenti sembra proprio che sia una città di creduloni. Inviterei molta gente ad andare a Malpensa, prendere un aereo qualsiasi e scoprire che esiste il resto del mondo. Ma magari si mette paura!
Già, peccato che quando arrivi nel resto del mondo ti chiedono i documenti, altrimenti non entri. Spesso devi anche motivare cosa sei lì a fare e garantire che non stai cercando lavoro in quel paese, e se non sei convincente comunque non entri.
Quando arrivi a Malpensa (e in Italia in generale) invece i controlli doganali fanno ridere.
E te lo dice uno che di paesi ne ha visitati parecchi per lavoro.
Grazie per la chiarificazione, Anonimo. Il mio voleva essere solo un commento a chi, a priori, si scaglia contro tutto ciò che potrebbe disturbare il “quieto vivere”. Che l’Italia sia uno dei primi approdi per chi emigra è assodato. Così come lo sono Grecia e Spagna. Motivi geografici. Ovviamente è più difficile andare direttamente in Svizzera… Comunque volevo veramente ringraziarti. Fin che c’é dialogo, c’é speranza…
Saronno
giorno #29
resistenza gandhiana all’invasione di clandestini
Il problema caro Airoldi è appunto che Saronno non è un paesotto di creduloni.
La precedente giunta Porro ha governato in modo osceno Saronno prendendoci in giro (… basti ricordare i 30km/h spacciati per un rimedio all’inquinamento o lo scempio delle “Barinate” con soldi pubblici).
Il problema degli immigrati è sotto gli occhi di tutti, basta vedere di quanti episodi di violenza si sono resi responsabili: il problema quotidiano è arrivare alla stazione e prendere il treno senza venire aggrediti, altro che fascia tricolore il 25 aprile.
Ben venga la Lega che sta cercando di arginare questo fenomeno !
Saronno
giorno #30
resistenza gandhiana all’invasione di clandestini
☑️ Primo mese ?
tutti bravi a parole, da sinistra a destra e da destra a sinistra passando per il centro… fatti zero, da un decennio ormai in questa povera cittadina sempre più “periferia di Tunisi”.
Saronno
giorno #31
resistenza gandhiana all’invasione di clandestini
☑️ Primo mese ?
Comments are closed.