• Chi siamo
  • La redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
Il Saronno, Notizie ed Eventi di Saronno Tutta Saronno online. Tutti i giorni
  • home
  • Cronaca
  • Città
  • Sport
    • Basket
    • Calcio
    • Softball
    • Volley
  • Politica
  • Saronnese
    • Caronno Pertusella
    • Cislago
    • Gerenzano
    • Origgio
    • Uboldo
  • Groane
    • Ceriano Laghetto
    • Solaro
    • Lazzate
    • Misinto
    • Cogliate
    • Cesano Maderno
  • Comasco
  • Il Meteo
  • Comuni
Attualità:
Stagione teatro Pasta
Elezioni Saronno 25
Risultati elettorali
tempo di un caffè 25
Exit poll
  • home
  • Cronaca
  • Città
  • Sport
    • Basket
    • Calcio
    • Softball
    • Volley
  • Politica
  • Saronnese
    • Caronno Pertusella
    • Cislago
    • Gerenzano
    • Origgio
    • Uboldo
  • Groane
    • Ceriano Laghetto
    • Solaro
    • Lazzate
    • Misinto
    • Cogliate
    • Cesano Maderno
  • Comasco
  • Il Meteo
  • Comuni
Cerca nel sito
Primo piano

Record Saronno: la città (probabilmente) con più sgomberi d’Italia

30 Giugno 2016

14
0
Record Saronno: la città (probabilmente) con più sgomberi d’Italia
  • copiato!

SARONNO – Saronno? E’ la città più “occupata d’Italia”: a fare i conti sono stati gli attivisti del centro sociale Telos, che hanno conteggiato ben sedici occupazioni e successivi sgomberi dal 2007 ad oggi, ovvero da quando sono “comparsi” sul territorio saronnese. Anche se occupazioni e sgomberi non sono stati tutti “loro” ma in parte hanno riguardato il Comitato saronnesei dei senza casa.

23072015 sgombero telos ex macello via gorizia (5)

Su Facebook anche la “mappa degli sgomberi”, che hanno riguardato quasi ogni quartiere cittadino, fra centro e periferia: l’ultimo proprio nei giorni scorso, mercoledì l’altro, quando le forze dell’ordine sono intervenute per chiudere l’ultima sede del Telos, nella villa occupata in via Monte Generoso. In media, hanno calcolato gli anarchici, si è verificato in nove anni uno sgombero ogni 2487 abitanti, un record.

Nell’ordine, primo sgombero alla prima sede Telos in un capannone di via Galli al quartiere Matteotti; poi del Telos in via Concordia, quindi di “Casa piovra”, la stessa villa di via Monte Generoso rioccupata quest’anno. A seguire in azione il Comitato dei senza casa all’ex macello di via Don Monza, poi alle case Aler del Matteotti, di nuovo il Telos in via Randaccio e di un negozio abbandonato di via Caduti della liberazione durante la Notte bianca di tre anni fa; quindi in via Milano, poi il Comitato dei senza casa in due case Aler ancora al Matteotti; di nuovo il Telos in via Milano, via Gorizia, via Milano, via Lainate, via Giuditta Pasta all’ex collocamento, e infine l’episodio dei giorni scorsi in via Monte Generoso.

30062016

RSa
30 Giugno 2016
  • Primo piano
  • anarchici
  • centro sociale
  • comitato senza casa
  • occupazione
  • saronno
  • sgombero
  • telos

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti

  • Avatar Cannibale ha detto:
    1 Luglio 2016 alle 9:19

    Quanti commenti indignati!
    Sarà l’invidia verso chi ha ancora tempo per immaginare una vita diversa, non stritolata dal binomio “casa-lavoro”?
    Sarà l’incapacità di vedere al di là del proprio naso?
    O sarà semplicemente ottusità provinciale, mista ad una sordida frustrazione?

    Mistero della fede.

    Rispondi
    • Avatar Gino ha detto:
      1 Luglio 2016 alle 15:27

      ma smettila di scrivere cazzate, da anarchico piccolo piccolo, e anche fuori moda

      Rispondi
  • Avatar anonimo diverso ha detto:
    1 Luglio 2016 alle 1:45

    che lusso avere un c…o da fare tutto il giorno, tutti i santi giorni.

    Rispondi
  • Avatar un cittadino ha detto:
    30 Giugno 2016 alle 15:41

    mi sembra ovvio, i telos ci sono solo a saronno. Un triste primato.

    Rispondi
  • Avatar Cittadino che non ne può più ha detto:
    30 Giugno 2016 alle 14:16

    Basta cacciare a pedate il telos da Saronno e la questione sgomeberi si risolve. Che schifo!

    Rispondi
    • Avatar Anonimo ha detto:
      30 Giugno 2016 alle 16:47

      Se volete una mano per i calci vi aiuto più che volentieri

      Rispondi
    • Avatar un cittadino ha detto:
      30 Giugno 2016 alle 15:42

      solo pedate? non bastano.

      Rispondi
  • Avatar anonimo ha detto:
    30 Giugno 2016 alle 12:34

    Guardate dentro scoprite chi sono i Telosini. Capirete tutto.

    Rispondi
  • Avatar Antonio ha detto:
    30 Giugno 2016 alle 10:35

    Perchè nel resto d’Italia dopo un pò te menano definitivamente.

    Rispondi
  • Avatar Nigro - la situazione è tranquilla ha detto:
    30 Giugno 2016 alle 8:12

    E se ne vantano pure, facendosi nuovamente beffe delle forze dell’ordine.
    O povera Italia!

    Rispondi
  • Avatar Nigro - la situazione è tranquilla ha detto:
    30 Giugno 2016 alle 8:11

    … Anche se occupazioni e sgomberi non sono stati tutti “loro” ma in parte hanno riguardato il Comitato DEI saronnesi senza casa…
    NESSUNO HA MAI NOTATO LA DIFFERENZA TRA I DUE SODALIZI.

    Rispondi
  • Avatar CITTADINO DELUSO ha detto:
    30 Giugno 2016 alle 8:10

    Se arrivano a 20 gli danno il premio LA CIUCCHINA?

    Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    30 Giugno 2016 alle 7:03

    Triste primato! (probabilmente) a Saronno ci sono TROPPE RISORSE IMPRODUTTIVE!

    Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    30 Giugno 2016 alle 6:55

    E ogni volta facciamo arrivare la polizia in tenuta antisommossa da fuori Saronno! Quanto costa? Perché non avere un commissariato in città anche noi? A chi di dovere le riflessioni del caso.

    Rispondi
  • ← articolo precedente
    articolo successivo →

    Continua a leggere

    Telos al pratone del Parco Lura per festeggiare 16 anni del centro sociale
    Cronaca
    Telos al pratone del Parco Lura per festeggiare 16 anni del centro sociale
    SARONNO – Occupazione temporanea nel tardo pomeriggio di oggi, sabato, da parte degli anarchici del centro sociale Telos, che a…
    A Saronno stencil solidali a Luigi Mangione, il killer di New York
    Cronaca
    A Saronno stencil solidali a Luigi Mangione, il killer di New York
    SARONNO - Graffiti, stencil e manifesti anarchici nelle vie saronnesi: nelle scorse ore ne sono comparsi molti ed in molto…
    Ieri a Saronno: occupato l’ex biscottificio Lazzaroni. Lite fra pitbull. Schembri cavaliere della Repubblica
    Città
    Ieri a Saronno: occupato l’ex biscottificio Lazzaroni. Lite fra pitbull. Schembri cavaliere della Repubblica
    SARONNO - Occupazione, per un maxi concerto anarchici, dell'ex biscottificio Lazzaroni fra Saronno ed Uboldo: un migliaio i giovani e…
    Ieri a Saronno: liberato l’ex macello. Centauro ai domiciliari dopo inseguimento. Ladri fanno i bisogni a scuola. Gara di taglialegna
    Città
    Ieri a Saronno: liberato l’ex macello. Centauro ai domiciliari dopo inseguimento. Ladri fanno i bisogni a scuola. Gara di taglialegna
    SARONNO - “Liberato” l’ex macello dopo l’occupazione del concerto Acque scure degli anarchici. https://ilsaronno.it/2024/09/15/saronno-liberato-lex-macello-dopo-loccupazione-del-concerto-acque-scure/ E’ stato arrestato per resistenza a pubblico…
    Saronno, anarchici all’ex macello di via Gorizia: graffiti, cena veg e concerto
    Cronaca
    Saronno, anarchici all’ex macello di via Gorizia: graffiti, cena veg e concerto
    SARONNO - L'esposizione di due maxi striscioni con slogan contro la guerra hanno segnato l'inizio dell'occupazione temporanea dell'ex macello di…

    In Primo piano

    Notizie del tuo comune sul telefono: i canali Telegram de ilSaronno per restare sempre aggiornati
    Primo piano
    Notizie del tuo comune sul telefono: i canali Telegram de ilSaronno per restare sempre aggiornati
    SARONNO - Le notizie del proprio comune direttamente sul telefono in tempo reale appena escono. È questo l'obiettivo dei canali…
    11 Giugno 2026
    • ilsaronno
    • 13
    Ibs Technology, Fiom-Cgil: “Successo totale dello sciopero, avanti con la mobilitazione”
    Primo piano
    Ibs Technology, Fiom-Cgil: “Successo totale dello sciopero, avanti con la mobilitazione”
    TRADATE - Stabilimento fermo e adesione molto elevata allo sciopero generale di otto ore proclamato venerdì 5 giugno alla IbssTechnology…
    10 Giugno 2026
    • Fiom cgil
    • 11
    Sicurezza, Bocedi replica a Tu@: “Altro che merito della sindaca, la città chiede risposte da tempo”
    Primo piano
    Sicurezza, Bocedi replica a Tu@: “Altro che merito della sindaca, la città chiede risposte da tempo”
    SARONNO - "Preciso che francamente non me ne frega nulla di come questa amministrazione giustifica la presenza della Polizia di…
    8 Giugno 2026
    • sicurezza saronno
    • 128
    Operaio 27enne ferito in un infortunio sul lavoro a Caronno
    Primo piano
    Operaio 27enne ferito in un infortunio sul lavoro a Caronno
    CARONNO PERTUSELLA - Un operaio di 27 anni è rimasto ferito nella tarda mattinata di oggi, lunedì 8 giugno, in…
    8 Giugno 2026
    • infortunio sul lavoro caronno
    • 115
    Lettera aperta del personale: “Tenere aperte le attuali sezioni della Zerbi per garantire educazione e cura di qualità”
    Primo piano
    Lettera aperta del personale: “Tenere aperte le attuali sezioni della Zerbi per garantire educazione e cura di qualità”
    SARONNO - Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta firmata "personale delle scuole infanzia Cavour, Marzorati e Montesanto con l'appoggio morale…
    8 Giugno 2026
    • istituzione zerbi saronno
    • 108
    Tutta Saronno online. Tutti i giorni
    • Chi siamo
    • La redazione
    • Contattaci
    • Pubblicità
    • Preferenze Cookie

    Il Saronno: uno spazio nella Rete dove trovare gli eventi, le storie, le foto e i video della città degli amaretti e dove condividerli per informare e essere informati, emozionarsi, conoscere, riflettere e dare il proprio contributo alla crescita della città.

    logo Edinet s.r.l.
    Privacy Policy Cookie Policy Cookie Policy Commenti P.Iva 10169810966