21022016 open day focris (5) SARONNO – “A Saronno, corre il nonno!” è questo il nome scelto per la prima edizione della marcia in cui i nonni e i nipoti saranno assoluti protagonisti. Sarà una marcia non competitiva a cui sarà possibile partecipare con qualsiasi mezzo. L’evento, promosso con uno stand in piazza nell’ultimo fine settimana, sarà proposto domani dalla Fondazione Focris in via Don Volpi 4.

Proprio qui alle 9,30, dopo il saluto delle autorità e la benedizione dei mezzi, partirà la marcia che ritornerà al via per le 11,30 quando nonni e nipotini lanceranno insieme tanti palloncini colorati.

Seguirà un pranzo in compagnia con sapori di una volta, dalle salamelle alle lenticchie anche qualche piatto multietnico.

La festa riprenderà nel pomeriggio con laboratori per bambini, dalle 15, e l’inaugurazione della mostra fotografica “I bambini di una volta”. Alle 15,30 la giornata di concluderà con la celebrazione della messa.

Alla marcia, momento clou della giornata e vera novità per la città di Saronno, parteciperanno i 70 ospiti della struttura e sono attesi anche quelli delle altre case di riposo del comprensorio dalla Casa Gianetti della Cassina Ferrara alle strutture di Origgio e di Gerenzano.

01102016