Pompieri del comando provinciale al lavoro per l’aereo caduto nel lago
4 Agosto 2018
VARESE – Si sono concluse nella tarda serata di ieri le operazioni di messa in sicurezza dell’aeromobile precipitato nel pomeriggio di oggi nel lago di Varese.
L’aereo, un modello Stinson L-5 utilizzato per il traino degli alianti, era partito dall’aereo club di Calcinate del Pesce. Il relitto si trova ad un centinaio di metri dalla riva nella tra Cazzago e Bodio Lomnago.
Il pilota dell’aereo ha raggiunto a nuoto la sponda. E’ stato visitato nella sede dell’Acao alla Schiranna, dove è stato portato da un abitante.
I sommozzatori dei vigili del fuoco con il supporto degli specialisti del soccorso acquatico e la collaborazione dell’Arpa Lombardia hanno posizionato delle barriere assorbenti. Lo sbarramento messo in atto è stato posto a tutela delle acque nell’eventuale fuoriuscita di idrocarburi. Nella giornata di sabato è previsto il recupero del velivolo. I sommozzatori di Milano provvederanno al sollevamento dell’apparecchio mediante dei palloni e successivamente verrà rimorchiato sino a riva dove si provvederà al recupero.
[gallery type=”rectangular” ids=”145471,145472,145470,145473,145474″]