TURATE – “A Turate un cittadino ci ha segnalato due cani che si trovano abbandonati in un vecchio terreno con capannone in disuso nella zona industriale. L’abbandono di animali, oltre ad essere un reato, è un atto indegno e immorale. Soprattutto i cani, che sono legati strettamente al “loro” umano, anche quando questi li maltratta”. Lo dicono gli attivisti dell’associazione Cento per cento animalisti, che si appella alle autorità.

Per Cento per cento animalisti “i due cani non mostrano segni di sofferenza fisica, per ora, anche se il terreno del capannone è pieno di immondizie. Ma è maltrattamento anche fare vivere animali in condizioni diverse dalle loro caratteristiche etologiche. E un cane, animale sociale per eccellenza, ha bisogno di compagnia e attenzioni. Ci rivolgiamo al sindaco di Turate, Alberto Oleari, come responsabile del benessere animale, perché intervenga; e ci rivolgiamo ai “proprietari” dai cani: se non potete tenerli in maniera diversa, siate disponibili a farli adottare da altri. Ci impegnamo a collaborare alla ricerca di una famiglia per i due pelosi. I nostri militanti sono andati a monitorare la situazione ed hanno affisso un manifesto molto chiaro sulla recinzione dove si trovano i due cani, nella speranza che qualcuno si faccia vivo.

23112018

4 Commenti

  1. il problema é che se finiscono in canile é come se finissero in galera. Bisogna smetterla di regalare cani a natale per poi abbandonarli e bisogna smettere di prendere cani di razza.

  2. Spesso prendere cani di razza è come prendere un cane da un canile, certo con la differenza che costano.
    Lo dico perchè molti cani di razza provengono da allevamenti dell’Est Europeo, vaccinati prima del tempo, buttati in un furgone per fare ore interminabili di viaggio.
    Non sverminati, strappati alle mamme prima del tempo, e con difese immunitarie specie dell’apparato digerente quasi inesistenti
    Parlo per esperienza, cagnolino di razza ricevuto per regalo e deceduto dopo due giorni per tutti i motivi sopra elencati
    Ciò detto, trattare male gli animali è abberrante.

  3. era una considerazione di carattere generale, purtroppo non si riesce sempre a “piazzare”un animale abbandonato.
    Tutto qui

Comments are closed.