Home Città Oggi la cerimonia di apertura del carpooling scolastico saronnese

Oggi la cerimonia di apertura del carpooling scolastico saronnese

483
1

SARONNO – Stamattina alle 10 al liceo scientifico Gb Grassi di via Croce si terrà la cerimonia di avvio del carpooling scolastico per le scuole secondarie fortemente voluto dall’Amministrazione comunale e in particolare dall’assessore ai Lavori Pubblici Dario Lonardoni.

Il punto di partenza dell’incontro saranno i dati della mobilità studentesca. Emerge che circa il 78% della popolazione scolastica delle secondarie non abita a Saronno. Proviene dai comuni partner del progetto circa il 42% con il picco maggiore (280 ÷ 400 studenti) da Gerenzano, Uboldo, Caronno Pertusella e Solaro. Tra 190 e 280 persone arrivano da Origgio, Turate e Cislago. Mentre tra 100 e 190 arrivano da Ceriano Laghetto, Rovello Porro e Rovellasca.

“Sono proporzioni importanti di popolazione – spiega Lonardoni – che potrà dunque avere un beneficio diretto dall’avvio del carpooling in termini di risparmio di carburante e di socializzazione. I benefici indiretti per tutti sono dati dalla riduzione di automobili che si concentrano sulla via Varese in un brevissimo lasso di tempo al mattino, creando traffico, maggiori rischi di incidenti ed emissioni di inquinati”.

All’appuntamento sono stati invitati a partecipare tutti i sindaci del comprensorio che rappresentano il bacino d’utenza del polo scolastico saronnese ma anche le aziende del settore coinvolte nel progetto, i dirigenti scolastici di tutti le scuole saronnesi e alcuni “tecnici” come i delegati dell’ordine degli architetti.

(foto archivio)

15032019

1 commento

  1. Usare i servizi pubblici, dove sono carenti i comuni si diano da fare, camminare ed andare in bicicletta non sarebbe più conveniente sia come traffico che come costo?

Comments are closed.