Home Politica Elezioni europee: Paleardi, appello per Pacente

Elezioni europee: Paleardi, appello per Pacente

427
5

SARONNO – “Una persona competente in Europa”: Alberto Paleardi, “storico” esponente politico saronnese, ha deciso di sostenere Carmine Pacente, candidato Pd alle elezioni europee, per le quali si vota domenica 26 maggio. “È una persona che sull’Europa ed i suoi valori ha le idee chiare. A Bruxelles sa cosa andare a fare! – fa notare Paleardi – Ho avuto modo di conoscerlo ed apprezzarne le capacità”.

Carmine Pacente, nato nel 1978 nel Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni (Salerno). Laureto in economia alla Bocconi, ha conseguito il master in “Management pubblico” presso la SDA Bocconi. Dopo la tesi a Berlino, ha collaborato con l’ISPI di Milano (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale). E’ stato poi responsabile del Servizio Europa della Provincia di Milano. Nel 2014 ha collaborato con il Ministero della Salute alla “Strategia nazionale per le aree interne a valere sui fondi strutturali e di investimento europei 2014-2020”, incaricato dal Sottosegretario di Stato. Attualmente è responsabile delle Politiche e della Programmazione europea e Lear (Legal entity appointed representative) della Città metropolitana di Milano. Autore di 4 pubblicazioni con la casa editrice Egea/Bocconi: “L’Europa delle città: Milano capitale” (2017); “Il ruolo degli enti locali nella programmazione europea” (2014); “La città metropolitana nell’Unione europea” (2013); “La dimensione locale delle politiche comunitarie” (2012), con prefazione – rispettivamente – del sindaco di Milano Giuseppe Sala, del Commissario europeo Johannes Hahn, di Gianni Pittella e di Enrico Letta. In questi anni ha svolto numerose relazioni sui temi europei nelle università, negli enti locali e nei centri di ricerca.

24052019

5 Commenti

  1. Scusatemi ma questo Signore dai pesciolini del parco lura ( problema nazionale ) è arrivato ai candidati nati nel parco del Cilento, poi tutti bravi a giudicare il Sig. Sindaco di Ceriano laghetto, ma anche a Saronno ne abbiamo di Politici FENONEMI senza fare i selfie!!!

    • Di questi tempi già non passare il tempo a farsi selfie e non esprimersi a slogan scomposti è un bel plus.
      Non ti dico che passi subito allo stato di Statista, ma almeno di distingui in meglio

    • Legga bene il suo curriculum, il Signore lavora per la città metropolitana di Milano nel settore reti e infrastrutture e a Bruxelles è di casa, mentre qualche “capitano” l’ha vista solo in cartolina…..

  2. Infatti. Il Candidato ha un curriculum di tutto rispetto. E il fatto che sia nato nel Cilento e’ una colpa? Siamo ancora a questi livelli?

Comments are closed.