x
x
SARONNO – Dai commercianti che chiedono se possono restare aperti ai cittadini che vogliono sapere se possono andare ai parenti: sono solo alcune delle domande che nelle ultime ore vengono rivolte al comando della polizia locale di piazza Repubblica letteralmente preso d’assalto dai saronnesi a caccia di informazione e delucidazioni sul nuovo Dpcm e il lockdown attivo da domani.
Ecco un rapido e schematico riassunto delle norme
– vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dalla Regione, salvo i casi di necessità, urgenza, motivi di salute, lavoro e istruzione)
– vietato ogni spostamento anche all’interno del territorio stesso
– chiusi i negozi al dettaglio, tranne alimentari, farmacie, edicole e altri negozi (qui le attività ceh restnao aperte);
– chiusi bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie: resta consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio e, fino alle 22, la ristorazione con asporto
– sospese le attività sportive, anche svolte nei centri sportivi all’aperto
– consentito uscire per fare una passeggiata in prossimità della propria abitazione, nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona e con obbligo di mascherina;
– consentito uscire di casa per fare attività sportive in forma individuale (corsa, bicicletta, etc)
– in presenza i servizi per l’infanzia, la scuola elementare e la prima media. Tutte le altre classi dovranno ricorrere alla didattica a distanza.
Per circolare sarà necessaria un’autocertificazione.
(foto di Edio Bison)
Vietato ogni spostamento sul territorio (salvo necessità, salute, lavoro o attività motoria vicino casa), ma i negozi restano aperti: quindi si può andare a fare shopping? Con quale motivazione, se si venisse fermati?
Quindi lasciano aperti i negozi senza che nessuno possa andarci? È per non riconoscere sussidi?
Oppure, al contrario, ci si può andare e quindi in sostanza non cambia nulla? (a parte per i poveri bar, ristoranti e affini)
Consegna a domicilio
Ma andare in bicicletta solo nel proprio Comune?
Situazione deleteria decisioni insensate fatte da un governo senza pudore
davanti a un rapporto ISTAT che dice a fine Settembre i morti sono uguali o meno degli anni precedenti si mettono in atto misure drastiche insensate senza un minimo di cognizione
Non le auguro di finirci anche lei…nei dati Istat…
Senza pudore e’ chi scrive certe baggianate.
A volte rimpiango che in Italia non siano state introdotte le leggi speciali di Orban per gestire la pandemia!
Vada lei al governo a prendere questa decisione. Io mi fido di più di quello che dicono i medici, chi lavora in prima linea negli ospedali e le loro parole sono ed erano molto chiare: Chiudere! E anzi hanno sottolineato che andava fatto due settimana fa. Purtroppo l’andamento di ricoveri e defunti è esponenziale, sa cosa significa? Significa che aumentando i contagiati aumentano anche purtroppo ricoverati e defunti con tutte le conseguenze del caso. E’ pronto ad assumersi questa responsabilità? Quindi facile criticare senza avere una vera cognizione di cosa significano quei dati, i medici sono stati chiari ed è soprattutto loro che bisogna ascoltare in questo momento delicato. Tra l’altro da fine settembre a oggi i dati sono cambiati, in peggio, moltissimo.
Istituto superiore di sanità, ministero, rappresentanti delle regioni, 21 parametri per stabilire il tipo di zona….tutta gente che non capisce nulla e che fa cose senza senso?
In prossimità della propria abitazione quanti metri vengono concessi?
A tutti quelli che continuano a parlare di aumento esponenziale dei casi suggerisco un bel ripasso delle nozioni di matematica. Ripetere a vanvera le esagerazioni dei giornalisti non è indice di cultura.
Il mercato, per i generi alimentari, avrà comunque luogo?
Mi comprerò un libro al giorno
Comments are closed.