Riapertura scuole superiori: pronti gli orari per il polo scolastico saronnese
SARONNO – Il governo ha deciso lo slittamento dell’apertura della scuole superiori all’11 gennaio ma il polo scolastico saronnese si è già preparato per gestire in sicurezza il rientro degli studenti. Ci saranno lezioni di 60 minuti con ingressi alle 8 e alle 10 e uscita alle 13 e alle 14. Sono le norme studiate nel corso dei tavoli di coordinamento provinciali, svoltesi in modalità videoconferenza prima delle festività natalizie.
All’appuntamento ha partecipato il sindaco Augusto Airoldi che ha portato le istanze degli istituti scolastici saronnesi che, trovandosi una popolazione scolastica ripartita su diverse province, ha esigenze decisamente uniche rispetto al resto del territorio varesino. Anche per questo i singoli istituti del polo scolastico cittadino hanno spiegato le proprie esigenze che sono state tenute in considerazione della Prefettura nel predisporre il documento operativo per la provincia di Varese, basato sulle intese raggiunte dalle autorità scolastiche varesine e dalle agenzie per il trasporto pubblico locale. Ovviamente nel caso di Saronno sono stati coinvolte anche quelle delle province di Como, Milano e Monza e Brianza che “servono” il polo scolastico saronnese.
L’obiettivo è quello di garantire il distanziamento sociale sui mezzi di trasporto ed evitare assembramenti in ingresso e nelle adiacenze degli edifici scolastici. Il documento prevede in linea generale per il polo saronnese: lezioni di 60 minuti con ingressi alle 8 e alle 10 e uscita alle 13 e alle 14. Le uscite discenderanno dai diversi turni in entrata.
Lascia un commento
Commenti
C’è chi sapeva solo scaricare colpe sui dirigenti scolastici (Fagioli) e chi si siede ai tavoli di coordinamento ed ottiene risultati concreti (Airoldi).