SARONNO / ROVELLO PORRO / TURATE – Il Pd di Turate e Rovello Porro bacchetta la Lega di Saronno: “Sull’hub vaccinale di Saronno solo dichiarazioni rancorose”.

Ecco l’intervento della sezione di Turate e Rovello Porro del Partito democratico sull’argomento.

Nel presentare al sindaco Augusto Airoldi un’interrogazione dettagliata sull’hub vaccinale istituito a Saronno presso la ex scuola Pizzigoni, il capogruppo della Lega Nord di Saronno, Raffaele Fagioli, ha decisamente sbagliato bersaglio due volte.

La prima, perché le articolate domande sul rispetto dei requisiti di legge in materia di sicurezza, igiene e quant’altro, Fagioli non avrebbe dovuto porle al sindaco di Saronno ma al presidente della Regione Lombardia, che ha inserito il contestato hub vaccinale saronnese nel Piano regionale vaccinale, approvato con delibera della Giunta regionale numero 4384 del 3 marzo 2021.

La seconda volta, invece, perché l’apertura di un hub vaccinale a Saronno è stato un importante risultato del lavoro congiunto tra Regione e tutti Comuni del saronnese, compresi i Comuni a guida leghista.

Infatti, dopo la difesa dell’ospedale di Saronno, con l’apertura del centro vaccinale i sindaci del saronnese hanno dimostrato che con la mobilitazione istituzionale unitaria si possono ottenere risultati importanti e concreti, anche in una materia, come la sanità e la tutela della salute, dove le competenze dei Comuni sono molto limitate.

Spiace dover constatare che la Lega saronnese utilizzi strumentalmente la questione vaccini per alimentare la polemica politica. Confidiamo non vogliano far chiudere una struttura di prossimità assolutamente necessaria per limitare i disagi ai cittadini, che oggi non devono più fare decine di chilometri per vaccinarsi.

Leonardo Calzeroni

Segretario del circolo Pd Turate-Rovello Porro

All’inizia della Lega di Saronno era seguito anche il commento del sindaco Airoldi.

18042021

7 Commenti

  1. Bravi. Noi siamo a tutrea del nostro hub, non per infangarlo e infangare chi ci si e’ speso.

  2. Cattivoni, figuriamoci se portano rancore per aver meritatame perso le amministrative

  3. Anche il PD usa fare polemica politica sull’HUB vaccinale invece di dare le dovute risposte alle domande lecite di un consigliere comunale dell’opposizione, Per tutti i cittadini di qualsiasi parte politica e non sarebbe molto meglio sul tema sanitario di evitare qualsiasi polemica politica. Non dimenticandosi che attualmente entrambi i partiti sono tutt’ora insieme nel governo nazionale , forse non per tanto tempo ancora .

    • Le polemiche le fa fagioli….
      Visto che l’hub e’ partito con ok regione, serve Saronno e altri comuni. Evidentemente alla lega rode se questo vantaggio e’ stato ottenuto da questa amministrazione.

  4. Non comprendo tutta questa polemica: Airoldi ha fatto sicuramente tutto per bene e a norma di legge. Quindi basta che produca la documentazione richiesta senza troppe paturnie politiche e così sarà tutto a posto.
    L’unico dubbio che però mi sorge, viste tutte queste prese di posizioni, è “Airoldi, avrà davvero fatto tutto a norma?” …. o forse no!?

  5. Ma abbiamo l’interrogazione?
    Qualcuno sa dove si può leggere quest’interrogazioni?

Comments are closed.