ORIGGIO – SARONNO – Riceviamo e pubblichiamo la nota con cui il comitato “Prospettive area ex-Novartis” che ha iniziato recentemente la propria attività.


In seguito alle numerose informazioni circolate sulla stampa in questi ultimi mesi sul futuro dell’area occupata dalla storica azienda Novartis – che dopo l’estate trasferirà i suoi uffici a Milano – e ventilata l’ipotesi dell’acquisto dell’area da parte di un colosso della logistica, una trentina di cittadini hanno costituito il comitato “Prospettive Area Ex-Novartis”.


Preoccupati dell’impatto ambientale, viabilistico e di sviluppo urbanistico nell’area nord-est del comune di Origgio, il comitato si propone di ottenere un miglioramento sostanziale dell’ambiente e della viabilità nella zona interessata.


Durante le ore di punta la zona è già congestionata dal traffico rendendo impossibile agli origgesi l’accesso ai servizi di Saronno e l’uso della bicicletta o di altri mezzi ecologici è fortemente penalizzato per la mancanza di un percorso ciclo-pedonale protetto. L’assenza di un polmone verde tra Saronno, Caronno Pertusella e Origgio favorisce inoltre la formazione di isole di calore e quindi l’insorgenza di fenomeni climatici estremi, come grandine e pioggia torrenziale. I cittadini facenti parte del comitato temono anche che l’eccessiva cementificazione del territorio porti al dissesto idrogeologico (allagamenti).
Il comitato quindi auspica che:

il comune di Origgio attivi uno strumento di consultazione pubblica per questo ed altri progetti fortemente impattanti sull’ambiente;

venga esteso il vincolo dei Plis Lura e Mughetti sulle aree adiacenti per tutelare il territorio da ulteriori pressioni speculative;

le imprese subentranti nell’insediamento operino secondo un elevata responsabilità sociale, etica e ambientale;

il patrimonio edilizio degli edifici Ex-Novartis venga il più possibile valorizzato in quanto rappresenta, con il suo design caratteristico, “la porta est” di Origgio.


Per informazioni ed eventuali adesioni è possibile scrivere al seguente indirizzo [email protected]


È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn

1 commento

  1. Saronno e origgio fanno malcontati 46.000 abitanti, speriamo il comitato cresca perché se rimane a qualche decina di persone suppongo non avrà nessuna voce in capitolo

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.