Saronno, nuovi limiti in via Legnani: arriva il 30 e il 10 all’ora
SARONNO – L’obiettivo è quello di “garantire la sicurezza degli utenti della strada”, lo strumento la riduzione dei limiti di velocità. E’ il nuovo provvedimento preso dall’Amministrazione comunale ed entrato in vigore lo scorso 13 ottobre in via Legnani, l’arteria che porta da via Colombo che permette di attraversare Saronno da est e ovest fino alle porte della Ztl.
L’ordinanza è dunque in vigore da qualche giorno ma, un po’ come la riduzione del limite in via Miola nei pressi del dosso, non è ancora stata resa nota se non con la pubblicazione all’albo pretorio.
Cosa prevede il provvedimento? “In via Legnani, nel tratto compreso tra via Vergani e il civico 4 (all’altezza dell’istituto Padre Monti ndr), saranno posizionati i cartelli che impongolo come limite di velocità quello di 30 chilometri all’ora mentre dal civico 4 e via Silvio Pellico arriverà la segnalatica per informare gli automobilisti del nuovo limite a 10 chilometri all’ora”.
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn
Lascia un commento
Commenti
Adesso multeranno anche le lumache
Fra poco multeranno pure le lumache.
Han preso la decisione ma non mettono i cartelli , ma bastaaa
Arridateci Barin
Forti coi deboli, deboli coi forti , ne abbiamo piene le scatole di questi incapaci
Ma che problema è? C’è l’uscita dei cittadini dalla ZTL, il padre Monti, l’oratorio, la chiesa, una scuola media, i negozi, auto che escono a marcia indietro dai parcheggi.
NEI FATTI È GIÀ COSÌ.
Sono 50 metri di strada in cui il limite di 10 all’ora ti dice che devi andare pianissimo com’è giusto che sia, basta non mandarci i vigili a fare le multe, cosa che ovviamente non succederà mai.
È la logica delle aree miste pedoni/automobili con limite di 10/20 km/h.
State calmi, che tutti i saronnesi lo sanno ma uno che viene da fuori magari arriva bello allegro e stira un ragazzino.
Meglio mettere un cartello che gli dica, com’è giusto, che è meglio se va a passo d’uomo.
Mi permetto di aggiungere:
le aiuole in via Roma. Fanno parte dicono del progetto di valorizzazione della strada che porta in centro. Penso a negozi e attività oltre a quelle esistenti. Parcheggi ridotti. Quindi raggiungibile a piedi in bici o in tandem. Il tutto con un occhio di riguardo per le persone non più giovani ovviamente;
il divieto di ingresso furgoni in centro con scambio merci con ,non ho ben chiaro, che cosa. Forse non si esclude l’utilizzo della gondola sul Lura. Saronno la Venezia della Brianza.
In tutto questo non mi fanno tanto specie le visioni oniriche del noto assessore quanto il fatto che gli altri membri della squadra le condividano. E per di più con il sorriso. Che tristezza.
Avanti così! Prossimo passo estensione della ZTL per consentire una mobilità dolce e ridurre l’inquinamento!
Ottimo. Quella curva parabolica in via Legnani e’ pericolosissima. Auto troppo veloci e scarsa visibilità
Siamo alla frutta!
Attenzione a non superare il limite quando farete jogging da quelle parti……….
Multeranno anche il ragazzino che in ritardo si metterà a correre per raggiungere la vicina scuola; abbiamo toccato il fondo, come per i due sensi unici in via San Michele e Via Doberdò, nonchè la confusione creata all’incrocio tra Via San Solutore-Via Lucini.
Sono da poco rientrato da Norimberga, passando per la Svizzera che è lì stesso …. Piste ciclabili che in città hanno precedenza sulle macchine, zone 30 dove se non le rispetti arrivano multe salate (tra l’altro le fotocamere possono essere installate anche su macchine private) …. E sì che stando ad alcuni siano Celtici
Ma certo che è così in tutta Europa. Ma per gli scienziati che scrivono sul ilsaronno figurati.
Propongo di istituire il 2 km/h….oh in Europa i limiti li rispettano ne!….fondare un commento solo sul: in Europa ci sono i limiti a 30 km/ h e li rispettano allora se a Saronno mettono un 10km/h va tutto bene e tutti devono stare zitti e muti mi sa un po‘ di pretenzioso per non dire altro….Forse ai più il tema non è chiaro, non si dice che la gente vuole fare il chilometro lanciato, ma semplicemete fa notare che limiti assurdi, sono per l‘appunto assurdi, impossibili da rispettare e per di più una volta applicata l‘ordinanza si rischia pure di prendere una multa se si viaggia a 12 km/h su un tratto a limite 10 (limite 10 km/h + 5% soglia di tolleranza = 10,5km/h arrotondato a 11km/h). Troppo complicato da capire per chi evidentemente va all‘estero solo per turismo
Cercate di regolamentare coloro che si fermano x prendere al volo i figli da scuola. Alle 14 su quella strada si è perennemente in coda.
In altre strade di Saronno c’è la formula1 con attraversamenti pedonali pericolosissimi.
Mi domando con quale criterio arbitrario vengano definiti limiti e strade ove applicarli….la butto li Assessore, mettere dei bei parapetti a protezione dei pedoni, e per evitare che i bambini si lancino giu dal marciapiede correndo fuori dall’oratorio come tanto andavano di moda negli anni 90?….sarebbero costati qualcosina ma avrebbero soddisfatto tutti anziché scontentare… ma troppo difficile vero?!
Sono soluzioni che, appunto, andavano di moda negli Anni ’90 (nel resto del mondo negli Anni ’70) quando si pensava che la soluzione fosse la fluidità del traffico, ovvero permettere alle auto di andare veloci senza rotture di scatole in mezzo ai piedi.
Oggi si fanno altre cose. Sei rimasto indietro solo di 40 anni dai.
Allora estendiamo i 10 km/h su tutto il territorio anzi introduciamolo nel codice della strada sostituendo il vetusto 50 km/h su strade urbane, visto che il 90% dei marciapiedi non sono protetti, comunque La invito a fare una prova pratica e percorrere quel tratto a 10km/h…beh le auguro di non incontrare un agente con il Telelaser, perche forse poi potrebbe capire di tasca propria di cosa stiamo parlando.
Si ripassi il codice della strada, studi in po‘ di urbanistica, rigenerazione urbana e viabilistica prima di sottointendere che sono un retrogrado….ingeniere retrogrado per la precisione
10km/h non ha senso, significa andare a passo d’uomo e non si tratta di zona pedonale quindi e’ un controsenso. Ma all’uscita delle scuole non se ne parla? Poi oltre al cartello c’e’ qualcuno che controlla? Ma un assessore competente e’ cosi difficile trovarlo? Film gia’ visto con i 30km/h dell’ex sindaco prima di Fagioli. Investimenti con nuovi cartelli e segnaletica orizzontale e dopo due anni cartelli in discarica. Ok ai limiti ma devono avere senso e ci deve essere un controllo costante, non le solite imboscate dei vigili una tantum.
Cerchiamo di non essere ridicoli peró.
Saronno e i saronnesi hanno ciò che si meritano, votando queste persone non potevano che ottenere queste cose!
Premesso che non vedo l’ora che la giunta cada e si vada ad elezioni perché non stanno governando bene, chi contesta questi limiti o è fazioso o non ha mai percorso una sola volta in bici o in macchina via Legnani…
Stretta, con parcheggi a filo strada
Chi va a più di 30 all’ora a prescindere dai limiti è un incosciente.
E provate a fare la curva sul Pavè che porta in via pellico a più di 10 all’ora…
Chi critica questi limiti è solo fazioso.
Detto ciò, Airoldi dimettiti!!!!
Ma nn sono neanche conteggiati i 10 km in un auto
Cosa hai un calesse???
E per l’anno nuovo lo ZERO all’ora.
Intervento ideologico o aumento preoccupante degli incidenti?
Davanti all’ingresso dell’oratorio l’ordinanza impone di abbandonare l’auto e proseguire a piedi
Sindaco la via Leopardi e’ invivibile !!!! Bisogna porre rimedio. Airoldi ci sei????
Ridicoli! Siete ridicoli!
Neanche uno in bici va a 10km/h.
Mandate a casa questi personaggi!
E ricordiamoci che sono soldi pubblici!!!
Basta con questi limiti assurdi !!!
Multeranno anche le biciclette e i monopattini che supereranno il limite?
Compresi quelli che andranno in contromano?
Pensavamo di aver toccato il fondo con Barin ma Casali lo sta superando… in peggio!!!
DIMISSIONI
Il peggio del peggio, un elegio alla insensata follia amministrativa, uno spreco di risorse economiche, un’assurda visione programmatica della mobilità e saprei anche che altro aggiungere, ma mi limito per non scadere in un linguaggio poco consono.
Purtroppo questa è l’amministrazione che vegeta sotto la facciata di Airoldi
Una domanda mi viene spontanea: ma siamo proprio sicuri che i saronnesi
vogliano le luminarie a metà ottobre, il dosso in via miola, la ztl in via Leopardi, il 10kmh in via Pellico, il cancello del cimitero aperto 24h, lo street food in via Roma, la settimana della bicicletta, gli incontri di psicologia o quant’altro, la congiunta dell’assessore come commissaria di concorsi, e saprei anche che altro aggiungere, ma mi limito per non ripetere all’infinito i reali bisogni dei saronnesi e della Città.Tra le cose che lei non sa, comunque, aggiungerei anche la mobilità. Perché davvero non ha idea di quel che scrive.
Ma alle 6:20 non ha nient’altro da fare? Si chiama ossessione
Ma tu non hai altro da fare che scrivere questi commenti 🙂
Ma secondo me quello un po’ ossessionato sei tu !Capisco che agli amici di Airoldi e Casali diano fastidio certi commenti ma lasciateci almeno la libertà di decidere quando/come/perché leggere e commentare su ILSARONNO.
.. e forse anche perché “l’Anonimo18/10/2022 At 8:13 am” ha un lavoro molto comodo!!
Sembra una barzelletta, ma è così: anche biciclette e monopattini sarebbero multabili.
Sì, Casali sta davvero superando Barin