x
x
SARONNO – “E’ un porcile, pieno di vetri rotti ed a rischi incendi”: lo dicono, e lo mostrano alcuni cittadini, invitando a “visitare” l’area pic nic nei pressi del “pratone” e dell’ingresso saronnese del Parco del Lura, in zona via Trento. Era già capitato in passato, ed ora che è arrivata la bella stagione il problema del decoro e del degrado si è riproposto. L‘area pic nic si è subito riempita di rifiuti abbandonati a terra, ci sono anche cocci di bottiglia, frammenti di vetri sparpagliati in giro e pure i resti di falò, accesi nei pressi delle panchine e tavolate di legno che il parco mette a disposizione di chi voglia fermarsi per il pic nic. Purtroppo anche in questo caso, si assiste ad una situazione di inciviltà, e con il clima secco di questo periodo i falò possono facilmente scatenare degli incidenti, nelle ultime settimane ne sono avvenuti diversi nel vicino Parco Groane.
Da parte dei visitatori del parco, l’invito all’ente parco a svolgere più assidue pulizie e magari a collocare qualche porta-rifiuti; ed anche di più controlli per multare chi sporca o accende fuochi.
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione
(foto: i particolari di alcune immagini comparse sul web che testimoniano la situazione)
23032023
“Da parte dei visitatori del parco, l’invito all’ente parco a svolgere più assidue pulizie e magari a collocare qualche porta-rifiuti”: in un mondo civile dovrebbe essere l’ente parco ad invitare i visitatori a non abbandonare i rifiuti ma buttarseli a casa.
La soluzione? Togliere tavoloni e chiudere la fontanelle, nell‘area piantare nuovi alberi…è un peccato togliere l‘Area Pic Nic ma se gli incivili continuano a sfruttarla in questo modo e Comune con Ente parco non riescono a far nulla, allora eliminiamola
Condivido in toto, non ci meritiamo un’area picnic se non è possibile gestirla e sanzionare.
Io penso di meritarmela. E non accetto questo cedimento al degrado e alla sopraffazione: sarebbe un atteggiamento pusillanime, qualunquista e antisociale.
La posso capire, la mia è una provocazione, perché siamo stanchi noi cittadini di non poterci vivere con serenità il nostro (Dei Saronnesi e non solo) splendido polmone verde, che da Marzo a Settembre ogni week end si trasforma nella peggiore sagra dell‘arroganza, ignoranza, zozzeria e mancanza di qualunque senso civico, di pudore e ambientale…io come tanti altri dobbiamo assistere inermi quando gia dal Sabato mattina inizia l‘invasione, restiamo impotenti nell‘assistere allo scempio durante il week end e altrettanto inermi restiamo il lunedì mattina davanti alle conseguenze di week end di grigliate, feste,tornei abusivi di cricket vari… comune inesistente, Ente parco che se viene a conoscenza e sempre a cose fatte, Polizia locale che fa quel che può e che secondo me, a volte è più demoralizzata di noi…spero mi capisca! Lei cosa suggerisce? (Non è una domanda retorica quella che le pongo, ma un confronto)
Comments are closed.