Tarabusino avvistato alle porte di Saronno: in Italia ce ne sono pochissimi
SARONNO – Un tarabusino maschio adulto (Ixobrychus minutus) è stato avvistato nel fine settimana ai Prati del Ceppo, la zona “umida” del Parco del Lura che si trova alle porte del Saronnese, in territorio di Lomazzo.
Lo ha fotografato un appassionasto, Andrea Basilico, che ha quindi pubblico le immagini (ne pubblichiamo un particolare) sui social. Non si parla di un volatile qualunque: il tarabusino è un piccolo airone (lunghezza fra i 33 ed i 38 centimetri, con apertura alare fra i 52 ed i 58 centimetri negli esemplari adulti) che vive nei canneti. E’ un migratore a lungo raggio, che sverna in Africa e passa le estati nell’europa continentale; e si tratta di una specia “vulnerabile”, in Italia si contano soltanto fra le 2000 e le 2300 coppie nidificanti ogni estate.
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione
17072023
Lascia un commento
Commenti
Bello! Hanno iniziato a nidificare subito dopo la nascita di uno degli stagni delle aree di laminazione, un esempio di come l’ingegneria idraulica può anche aiutare a creare biodiversità, alla faccia di chi vorrebbe desertificare tutti i fiumi.
Bellissimo.