Home Città Saronno come New York, ecco spuntare un airone nel torrente Lura

Saronno come New York, ecco spuntare un airone nel torrente Lura

1014
3

SARONNO – A New York in pieno centro gironzolano le anatre, in una città che per l’emergenza coronavirus è silenziosa e tranquilla come non mai, con le specie da tempo confinate a Central park che un poco alla volta hanno “riconquistato” la metropoli; e nel suo piccolo anche a Saronno si registra un episodio simile, non ci sono quasi più le auto, anche il movimento di persone è ridottissimo per le disposizioni che impongono di rimanere in casa per non facilitare la diffusione del virus ed ecco che nel tratto centrale, urbano, del torrente Lura fra i ponticelli di via Roma e via Filippo Reina è stato avvistato anche un airone. Che magari è di casa nel parco di Gerenzano dedicato proprio a questo bellissimo uccello ma che a Saronno al più capitava episodicamente di osservali su qualche tetto della periferia.

Nel Lura anche anatroccoli ed altre specie, che un ambiente meno rumoroso e inquinato del solito hanno porato sino nel centro cittadino.

(foto: una immagine dell’airone osservato in questi giorni nel tratto cttadino del torrente Lura)

11042020

3 Commenti

  1. Non vorrei rompere l’idillio ma nel Lura gli aironi sono ricomparsi già da tempo, da quando cioè le acque essendo più pulite hanno permesso la ripresa della popolazione ittica. Ora probabilmente essendo più tranquillo gironzolano di più, ma ci sono diverse specie di airone sul Laura, anche a seconda delle stagioni e due livello dell’acqua. Comunque sono sempre i benvenuti 🙂

  2. si New York proprio come Saronno!!!!! Fagioli come Cuomo, il Parco del Lura come Central Park

  3. Addirittura!!!! Vedi quanto è avanti Saronno! Grazie Fagioli pure gli aironi ci hai regalato oltre alle mascherine e uova di Pasqua x tutti i saronnesi!!!

Comments are closed.