Saronno, transenne e reti: aperto il cantiere per rigenerare piazza Libertà
SARONNO – Mezzi e recinzioni sono arrivati oggi, lunedì 19 febbraio, nella tarda mattinata. Così è partito il primo step della rigenerazione di piazza Libertà con cui l’Amministrazione punta, con un investimento di 700 mila euro dal Pnrr, a renderla più fruibile e funzionale per gli eventi e per una maggior comodità nella vita quotidiana.
Sarà un cantiere in 9 pezzi pensato in modo da ridurre il minimo i disagi per chi vive la città e da garantire sempre la fruizione del sagrato e l’accesso alle attività commerciali: “La prima area di cantiere sarà la più grande – ha spiegato l’assessore alla Mobilità Franco Casali nella conferenza stampa di presentazione – perchè per avviare l’intervento di rifacimento della pavimento è necessario avere più spazio per l’impostazione”.
Fulcro dell’intervento la riqualificazione della pavimentazione che manterrà il disegno e i colori attuali (realizzato negli anni Novanta con l’amministrazione del sindaco Tettamanzi): “I sassi che ci sono ora – ha spiegato il sindaco Augusto Airoldi – sono scomodi anche per le calzature delle signore. Saranno sostituiti in modo che la fruizione sia più confortevole per chi cammina ma anche per la posa di sedie per gli eventi”. Sostituite anche le parti bianche decisamente scivolose: “I materiali – spiegano i tecnici – saranno per il 70% invariati cambierà la pietra bianca di Bra che è la più usurata e che diventerà granito bianco. Anche la rizzata si trasformerà in cubetti di granito”.
Ci sarà poi l’eliminazione della fontana, il ripensamento delle aiuole e l’inserimento di dispositivi luminosi e sonori per organizzare eventi in sicurezza in piazza Libertà.
Addio alla fontana di piazza Libertà: “Ormai dismessa non ha valore architettonico. Non dà emozione”
Il sindaco ha spiegato che l’intervento sarà concluso per fine novembre in modo da organizzare “da Sant’Ambrogio gli eventi natalizi nel nuovo spazio rinnovato”.
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti
Lascia un commento
Commenti
Dopo che hanno fatto scavi su scavi per mettere la fibra certe strade sono proprio rovinate con rappezzi alla buona. Ma era così rovinata la piazza da dover essere rifatta? Non credo
Rigenerare una Piazza non esiste in italiano al massimo si possono rigenerare i pneumatici.La piazza sarebbe stata generata e poi rigenerata ?Questa piazza è stata generata lo avete mai sentito nella lingua italiana? L’assessorato alla rigenerazione c’è sempre a Saronno.Quindi anche Corso Italia e ‘ stato generato .Sono discorsi biblici.
Mah! Secondo me la piazza va bene così come è e non è necessario rifarla.
I tacchi delle scarpe delle signore poi…..
Ma cmq sono i sacri e taumaturgici soldi del prrn pertanto non si discute
intanto le strade della città sono un gruviera e palazzo visconti continua a marcire,ma si rifacciamo la piazza perchè dicono che non è funzionale.Per non parlare del PROBLEMONE della fontana.
-
Dopo che hanno fatto scavi su scavi per mettere la fibra certe strade sono proprio rovinate con rappezzi alla buona. Tanta fretta per rifare una piazza e aspetta e spera per le strade?
Tutto bello ma occorre anche sapere che il resto delle strade fa schifo. È tutto un buco. Non esiste solo il centro caro assessore radical chic
-
Infatti ci sono 3 milioni di euro per le strade, caro commentatore poco informato.
-
Ci sono ma non si spendono? Perché le strade fanno schifo da almeno un paio di anni………..
-
Da un paio d’anni? Ma per favore!! Se sono così, a parte le opere dei sottoservizi (anche qui fermi da anni e ora avviati) è perché non si è fatto nulla per decenni. Memoria corta che sfiora il ridicolo.
-
-
Ci saranno. Se ci saranno. Per ora confermo la visione di anonim.
Basta guardare la condizione del tratto via Manzoni piazza libertà…..
-
Benissimo.
Avanti cosi, su alcune cose questa Amministrazione si e’un po’ persa (vedi Casali o eventini troppo di nicchia), ma bene sui tanti bandi vinti con progetti molto validi. E su manutenzioni extra che Saronno non ha mai visto prima.
-
Progetti validi? Me lo segno.
Più che altro progetti balivi