Addio alla fontana di piazza Libertà: “Ormai dismessa non ha valore architettonico. Non dà emozione”
SARONNO – “E’ da anni che non funziona e non è previsto che permanga”. Così durante la conferenza stampa di ieri mercoledì 31 gennaio in cui è stato presentato il progetto per la rigenerazione urbana di piazza Libertà l’Amministrazione ha risposto alle domande sul futuro della fontana che si trova accanto ai pennoni.
QUI IL PROGETTO DI RIGENERAZIONE DI PIAZZA LIBERTA’
Realizzata durante le amministrazioni del sindaco emerito Pierluigi Gilli la fontana ha avuto una vita travagliata attaccata dalle alghe che l’hanno resa completamente nera, accusata di bagnare i passanti nelle giornate di vento (tanto che l’allora assessore Dario Lonardoni aveva previsto un progetto di modifica dei getti) è anche stata ridotta spesso e volentieri in un cestino. E’ stata persino utilizzata come base per un’opera d’arte urbana realizzata con materiali di recupero. Ora sarà rimossa. Del resto il sindaco Augusto Airoldi era già espresso molti dubbi sulla possibilità che la fontana potesse essere riattivata negli incontri di quartiere del 2022.
“L’oggetto fontana posto in un’aiuola è un arredo che oggi come oggi è una scelta ampiamente superata – ha spiegato il tecnico comunale – Oggi se si inserisce l’elemento acqua in una piazza, penso ad esempio a realizzazione di Parigi, questa diventa un vero e proprio elemento che entra nella piazza talvolta con giochi, vaporizzazioni e con forme più emotivamente interessanti e coinvolgenti. Oggi riproporre una fontana ormai dismessa senza specifici valori architettonici in sè (se ci fossero stati li avremmo considerati) sarebbe un passo fuori tempo. La scelta è stata quella del no alla fontana e al suo recupero. Sarà dismessa”.
I FREQUENTI INTERVENTI DI PULIZIA
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti
Lascia un commento
Commenti
E quanto costò questo arredo urbano inutile?
Che spreco di soldi da parte di chi ebbe brillante idea di posizionare questo orrore
-
Che se ricordo bene sono gli stessi che hanno collocato orribile sfera metallica alla rotonda tra via Novara e via Varese
posizionarne una al centro piazza con ai lati sedute per potersi fermare? con una dimensione idonea non da torta da 12.. chiaramente
Eta ora!
Finalmente!
Bene riqualificare la piazza, ne ha tanto bisogno. Bene via fontana mai accesa ormai da anni…
Aspetto con ansia inutili blablabla di chi non avendo mai gestito nulla, si erge pero’ a paladini del tutto…
Bravi! Rimuovete questo manufatto malfunzionante e fuori dal tempo.