• Chi siamo
  • La redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
Il Saronno, Notizie ed Eventi di Saronno Tutta Saronno online. Tutti i giorni
  • home
  • Cronaca
  • Città
  • Sport
    • Basket
    • Calcio
    • Softball
    • Volley
  • Politica
  • Saronnese
    • Caronno Pertusella
    • Cislago
    • Gerenzano
    • Origgio
    • Uboldo
  • Groane
    • Ceriano Laghetto
    • Solaro
    • Lazzate
    • Misinto
    • Cogliate
    • Cesano Maderno
  • Comasco
  • Il Meteo
  • Comuni
Attualità:
Stagione teatro Pasta
Elezioni Saronno 25
Risultati elettorali
tempo di un caffè 25
Exit poll
  • home
  • Cronaca
  • Città
  • Sport
    • Basket
    • Calcio
    • Softball
    • Volley
  • Politica
  • Saronnese
    • Caronno Pertusella
    • Cislago
    • Gerenzano
    • Origgio
    • Uboldo
  • Groane
    • Ceriano Laghetto
    • Solaro
    • Lazzate
    • Misinto
    • Cogliate
    • Cesano Maderno
  • Comasco
  • Il Meteo
  • Comuni
Cerca nel sito

pierangela vanzulli

Vanzulli (Lega): “Non basta inseguire i progetti Pnrr bisogna non dimenticare gli interventi quotidiani”
Città
Vanzulli (Lega): “Non basta inseguire i progetti Pnrr bisogna non dimenticare gli interventi quotidiani”
SARONNO - Riceviamo e pubblichiamo la nota del consigliere comunale della Lega Pier Angela Vanzulli. "Non si possono fare confronti…
23 Maggio 2023
Saronno, Vanzulli proposta alla Giunta à la page: “Perchè non investire su Palazzo Visconti, mettendoci Brera?”
Città
Saronno, Vanzulli proposta alla Giunta à la page: “Perchè non investire su Palazzo Visconti, mettendoci Brera?”
SARONNO - "In consiglio comunale per la smania di dire di essere i migliori si corre il rischio di contraddirsi…
11 Marzo 2023
Vanzulli perplessa: “Palazzo Visconti: anfiteatro… amovibile. Ma cosa si intende fare?”
Città
Vanzulli perplessa: “Palazzo Visconti: anfiteatro… amovibile. Ma cosa si intende fare?”
SARONNO - Suscita perplessità nella Lega, principale forza politica di opposizione, il progetto comunale per creare un "anfiteatro" nel cortile…
11 Febbraio 2023
Vanzulli: “Palazzo Visconti? Tanto fumo ma in tre anni non si è concluso nulla”
Città
Vanzulli: “Palazzo Visconti? Tanto fumo ma in tre anni non si è concluso nulla”
SARONNO - "La Commissione Bilancio, finalmente fatta in presenza, è divenuta fonte di grandi notizie per noi consiglieri di minoranza.…
11 Gennaio 2023
Dimissioni Merlotti, Vanzulli: “Quale assessore si fa bacchettare pubblicamente dalla propria maggioranza?”
Città
Dimissioni Merlotti, Vanzulli: “Quale assessore si fa bacchettare pubblicamente dalla propria maggioranza?”
SARONNO - Riceviamo e pubblichiamo la nota del consigliere comunale Pier Angela Vanzulli in merito alle dimissioni dell'assessore Alessandro Merlotti.…
22 Settembre 2022
Auto elettrica per la polizia locale, Vanzulli: “Ecologica ma non economica: una trazione green di facciata che paga la città”
Città
Auto elettrica per la polizia locale, Vanzulli: “Ecologica ma non economica: una trazione green di facciata che paga la città”
SARONNO - Riceviamo e pubblichiamo la nota della Lega Saronno in merito all'acquisto di un nuovo furgone elettrico per la…
9 Settembre 2022
Vanzulli: “Dov’è il rispetto per le istituzioni se l’assessore fa spallucce invece di rispondere alle domande?”
Città
Vanzulli: “Dov’è il rispetto per le istituzioni se l’assessore fa spallucce invece di rispondere alle domande?”
SARONNO - Riceviamo e pubblichiamo la nota del consigliere comunale Lega Pier Angela Vanzulli in merito alla seduta in consiglio…
4 Giugno 2022
“Ennesimo pasticcio sui documenti del bilancio”: la Lega di Saronno diserta la commissione
Città
“Ennesimo pasticcio sui documenti del bilancio”: la Lega di Saronno diserta la commissione
SARONNO - Per la Lega di Saronno, "c'è stato un ennesimo pasticcio sui documento del bilancio comunale" e per questo…
9 Febbraio 2022
Trasferimento uffici Saronno Servizi, Vanzulli ricorda l’affaire “appartamento in via Roma”
Città
Trasferimento uffici Saronno Servizi, Vanzulli ricorda l’affaire “appartamento in via Roma”
SARONNO - L'ex vicesindaco, ora consigliere comunale Pier Angela Vanzulli, interviene sul trasferimento degli uffici di Saronno Servizi da Villa…
6 Luglio 2021
Tari, Vanzulli bacchetta l’Amministrazione “seduta” sui contributi statali
Città
Tari, Vanzulli bacchetta l’Amministrazione “seduta” sui contributi statali
SARONNO - "Nel consiglio comunale del 30 giugno si sono portate le nuove tariffe Tari che sono più alte rispetto…
6 Luglio 2021
Saronno, due mesi di pasti all’hub vaccinale offerti dai commercianti. Ora tocca a Comune e Regione
Città
Saronno, due mesi di pasti all’hub vaccinale offerti dai commercianti. Ora tocca a Comune e Regione
SARONNO - Tra i volontari e chi frequentava l'hub la notizia era nota ma solo ieri in consiglio comunale è…
1 Luglio 2021
Vanzulli su bilancio: “Vista la situazione mi aspettavo scelte più coraggiose”
Città
Vanzulli su bilancio: “Vista la situazione mi aspettavo scelte più coraggiose”
SARONNO - Riceviamo e pubblichiamo la nota del consigliere comunale leghista Pier Angela Vanzulli in merito al fondo crediti di…
15 Giugno 2021
Città
Giovani politici, cultura, associazioni e molto altro nella programmazione di Radiorizzonti Inblu
SARONNO – Un'altra settimana con tantissimi ospiti ed altrettanti argomenti su tutti i fronti aspetta i radioascoltatori saronnesi e non…
14 Giugno 2021
Raffaele Fagioli e Vanzulli: “Tentano di zittire la Lega. Che fine ha fatto l’impegno preso da Gilli all’insediamento?”
Città
Raffaele Fagioli e Vanzulli: “Tentano di zittire la Lega. Che fine ha fatto l’impegno preso da Gilli all’insediamento?”
SARONNO - "In Consiglio Comunale Pierangela Vanzulli ex assessore al bilancio e consigliere comunale della Lega Lombarda è stata zittita…
28 Aprile 2021
Vanzulli: “Cosa sta facendo il Comune di Saronno per aiutare le attività in difficoltà?”
Covid
Vanzulli: “Cosa sta facendo il Comune di Saronno per aiutare le attività in difficoltà?”
SARONNO - "Cosa sta facendo l'Amministrazione di Saronno per dare risposte concrete, per ristorare le categorie in sofferenza economica?". E'…
23 Aprile 2021

SARONNO - Riceviamo e pubblichiamo la nota del consigliere comunale della Lega Pier Angela Vanzulli.

"Non si possono fare confronti tra le Amministrazioni che si sono succedute a Saronno perché i tempi, gli eventi e i trasferimenti lo rendono impossibile.
Quando ero Assessore al bilancio nella Giunta Fagioli ogni anno mi lamentavo dei trasferimenti dello Stato perché facendo i calcoli del Fondo solidarietà comunale in entrata e uscita, mi ritrovavo con cifre inferiori ai 120 mila euro, cifre che dovevano servire, con i trasferimenti Regionali, anch'essi non alti ed a volte incerti, per finanziare spese correnti e in conto capitale.

Ricordo che feci fare una tabella dei trasferimenti degli anni di amministrazione del Sindaco Gilli, provando una reale "invidia" per quelle somme milionarie che noi sognavamo. Quindi le cifre imponenti che in questi due-tre anni sono state trasferite al Comune dovrebbero permettere alla Giunta di far fronte a molte necessità sia per quanto riguarda la parte corrente che per gli investimenti.

In più, per quanto riguarda le opere pubbliche, la partecipazione ai bandi PNRR è una opportunità unica ed imperdibile. Fino a qui tutto bello, ma il peccato originale è che non si può commettere l'errore di rincorrere questi mega finanziamenti dimenticando "ordinario "ed alla fine, tirate le somme col rendiconto, non si è fatta ne l'una ne l'altra cosa.

L'intervento letto in Consiglio comunale riprendeva pari pari quanto scritto nella Relazione al consuntivo dall'Amministrazione. Utilizzando le loro parole ho evidenziato che nel 2022 non è stato posto in essere buona parte del Programma delle opere pubbliche previste ad inizio anno. Il Sindaco in una delle sue repliche, in modo piccato, ha detto che non sappiamo leggere i dati. Peccato che l'italiano, almeno quello, lo conosciamo e in quella relazione scritta dagli uffici comunali, sotto ogni descrizione relativa agli impegni legati alle opere, si legge che le opere: NON sono state fatte nel 2022 e sono rinviate agli anni seguenti, oppure Si rimanda per i finanziamenti alla partecipazione all'uno o all'altro PNRR, oppure il progetto è ammissibile in graduatoria ministeriale, ma siamo ben lontani addirittura dall'aggiudicazione, o si scrive che si sono dati affidi a studi tecnici per redigere “progettazioni di fattibilità tecnico – economico per la redazione di bandi di project financing”.

L'Amministrazione ha scritto e dichiarato cifre di decine di milioni di euro che utilizzerà per la realizzazione di tali interventi, ma alla fine al Titolo secondo spese in conto capitale per gli investimenti in opere pubbliche hanno impegnato nel 2022 solo 3.909.929,26 euro, non mettendo in opera quanto avevano previsto di investire e costruire, in più le opere legate ai PNRR non sono state neppure iniziate, per alcune c'è solo la partecipazione ai bandi. Comunque è proprio diversa l'impostazione nell'amministrare.

Noi con poco dovevamo essere pragmatici, essenziali, fare il massimo, loro inseguono il tantissimo ovvero i bandi Pnrr, ma nel mentre col molto che hanno dai trasferimenti statali e regionali fanno il poco o il niente. Tornando ai PNRR e alla poca umile pragmaticità di questa Amministrazione, occorre precisare che con questa smania di primeggiare loro buttano sul piatto dei progetti, realizzabili con investimenti mirabolanti, dando come acquisiti i finanziamenti e fatte le opera, ma in primo luogo il partecipare ai bandi non vuole dire vincerli e l'aggiudicarseli non equivale ad opera fatta e finita. Un plastico esempio è il primo finanziamento ministeriale ottenuto dalla Amministrazione Fagioli per la scuola Rodari di 4 milioni di euro persi dalla attuale Amministrazione. In più la cosa ancor più preoccupante è che rincorrendo queste mega opere si dimenticano le reali esigenze ed i bisogni della città. Mi riferisco agli interventi necessari per strade, marciapiedi, cimitero, potenziamento della sicurezza. Inutile aggiudicarsi un bando regionale per la Rodari, fare un progetto che, come detto dal Sindaco, sarà tra i primi 4 in Lombardia e poi non fare degli interventi urgenti negli asili, nelle scuole, negli impianti sportivi, negli edifici comunali. Nel Consiglio Comunale del 4 aprile un consigliere di maggioranza, riferendosi alla delibera di variazione portata in Consiglio per l'esercizio corrente 2023, ha detto che una delle somme servirà per “interventi urgenti ed improrogabili in una scuola”. Quindi scuole, asili hanno bisogno ora, come ieri, di interventi seri, semplici, risolutivi e non di “milioni di investimenti” legati ai vari bandi domani, forse.

In più tornando alla Rodari, l'Amministrazione deve aprire il cantiere entro aprile/maggio 2024 e terminare i lavori entro 2 anni per non perdere il finanziamento regionale. La struttura non è fatta a moduli, ma in un unico corpo, quindi per chi conosce i tempi del pubblico, i ritardi, i fermo cantiere, gli aumenti di prezzo delle materie in corso d'opera, sa bene che siamo già adesso “a domani”, nel senso che Airoldi non taglierà il nastro della scuola. In ogni modo, lo ripeto, questa Amministrazione rincorrendo le opere “importanti”, dimentica quegli interventi anonimi, che però migliorano la quotidianità dei cittadini. Un esempio per tutti riguardava la realizzazione nel 2022 dei colombari, intervento urgente e necessario. L'Intervento n. 10 per un Importo lavori € 550.000,00 (€ 350.000,00 anno 2022 - € 200.000,00
anno 2023) prevedeva la realizzazione nuovi colombari ovvero la costruzione del nuovo corpo H per ospitare nuovi loculi (colombari e cinerari/ossari) in un’area al centro del cimitero comunale di via Milano, attualmente non utilizzata e libera da occupazioni di sorta. È stato completato nel 2022 il progetto esecutivo, “che prevede però un QE finale di € 450.000,00 dovuto all’incremento prezzi; l’attività è stata sospesa in attesa dell’esito dell’attività di censimento e georeferenziazione delle sepolture assegnata a Saronno Servizi affidataria dei servizi cimiteriali dal 1 gennaio 2023 al fine di valutare la finanziabilità dell’opera. “

Quindi nel 2022 non è stato fatto nulla. Cosa significa la “finanziabilità dell'opera”?. L'Amministrazione non fa che parlare di milioni e milioni di opere pubbliche, Airoldi in Consiglio ha detto addirittura 25 milioni di investimenti, e poi non ha destinato nel 2022 la somma di 450 mila euro per dare una degna sepoltura ai suoi concittadini? No comment.

---

Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?

Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su 
https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione

[post_title] => Vanzulli (Lega): "Non basta inseguire i progetti Pnrr bisogna non dimenticare gli interventi quotidiani" [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => vanzulli-lega-non-basta-inseguire-i-progetti-pnrr-bisogna-non-dimenticare-gli-interventi-quotidiani [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2023-05-23 06:51:24 [post_modified_gmt] => 2023-05-23 04:51:24 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=341814 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 4 [filter] => raw ) [1] => WP_Post Object ( [ID] => 331652 [post_author] => 1 [post_date] => 2023-03-11 05:57:00 [post_date_gmt] => 2023-03-11 04:57:00 [post_content] =>

SARONNO - "In consiglio comunale per la smania di dire di essere i migliori si corre il rischio di contraddirsi palesemente. È accaduto nell'ultimo consiglio quando proprio un consigliere di maggioranza dopo aver plaudito per l'arrivo di 2.761.600 euro nelle casse comunali derivanti dalla distribuzione delle riserve di capitale del Luraambiente ha aggiunto che questa somma avrebbe permesso di fare degli interventi su strade, marciapiedi, verde e ben 500.000 euro di opere per il Teatro Pasta.

Peccato che lo stesso consigliere aveva detto più volte con molta enfasi che l' Amministrazione Airoldi aveva un piano di investimenti per il 2023 di 20 milioni di euro che spaziavamo in tutti i campi. Allora da quanto detto e, soprattutto, da quanto si rileva dai capitoli di spesa se non arrivavano queste entrate dal Lura Ambiente non si sarebbero fatti i lavori?

Contare sui 20 milioni di trasferimenti dai Pnrr, che non rappresentano certo una certezza granitica visto che sono legate a molte variabili, è sicuramente il modo per fare poco o nulla. Infatti sempre in consiglio un assessore ha candidamente affermato che per il verde non essendo arrivati i fondi dal Pnrr hanno dovuto investire con parte della somma trasferita dal LuraAmbiente.

In ogni caso misurerete questa Amministrazione sui "fine cantiere", perché sinceramente i loro proclami sono molti e roboanti, occorre poi però che siano trasformarti in realtà ovvero opere fatte e finite. Fino ad ora nel bilancio previsionale è prevista una somma "faraonica" per gli incarichi professionali.

Ci auguriamo che non si fermino a questi, ma che i progetti su carta si trasformino in cantieri e poi in opere finite. Bellissima poi la parte di Palazzo Visconti. Già ne avevamo trattato durante il bilancio previsionale. Come al solito la Giunta "à la page" molto fashionable, non poteva non far la ruota stile pavone dicendo che si interverrà sul Palazzo Visconti con il progetto di un anfiteatro mobile. Peccato che un vero intervento sarebbe quello relativo all'immobile e non il riempire il cortile con una struttura mobile per la messa in scena delle pièce super culturali che contraddistinguono sempre la su citata Giunta.

Cavoli, ma la Regione Lombardia ha finanziato cosa? Interventi sulla struttura intesa come immobile Palazzo Visconti o l'anfiteatro modello lego (monto e smonto) nel cortile? Come ho detto durante l'approvazione del previsionale, un vero intervento richiederebbe un investimento di più di 7 milioni di euro quindi dovrebbe essere fatto con un accordo, un piano economico tra pubblico e privato che investe.

Il "lego" è una pezza per far credere stiano intervenendo. Quanto fumo… ma sanno che fa male alla salute? Mi permetto di fare una provocazione: visto che quando presentarono il progetto Isotta Fraschini/Brera in consiglio, l'attuatore sottolineò fortemente il suo interesse di natura prettamente filantropica, proprio sull'onda di questo afflato invece di abbattere un bosco e di costruire palazzoni bordo strada (oltre alla struttura modello capannone x Brera), perché non investire sul Palazzo Visconti portando Brera nel cuore di Saronno?


Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?

Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su 
https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione

[post_title] => Saronno, Vanzulli proposta alla Giunta à la page: "Perchè non investire su Palazzo Visconti, mettendoci Brera?" [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => saronno-vanzulli-proposta-alla-giunta-a-la-page-perche-non-investire-su-palazzo-visconti-mettendoci-brera [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2023-03-11 05:33:22 [post_modified_gmt] => 2023-03-11 04:33:22 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=331652 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 6 [filter] => raw ) [2] => WP_Post Object ( [ID] => 327744 [post_author] => 2 [post_date] => 2023-02-11 05:47:00 [post_date_gmt] => 2023-02-11 04:47:00 [post_content] =>

SARONNO - Suscita perplessità nella Lega, principale forza politica di opposizione, il progetto comunale per creare un "anfiteatro" nel cortile di Palazzo Visconti in via Pasta. Ad entrare nel merito l'ex vicesindaco leghista, Pierangela Vanzulli.

La Commissione Bilancio, finalmente fatta in presenza, è divenuta fonte di grandi notizie per noi consiglieri di minoranza. Nell'ultima di lunedì 30 gennaio, analizzando la parte in conto capitale relativa agli investimenti della Amministrazione Airoldi ci siamo imbattuti nel progetto relativo ad un anfiteatro da inserire all'interno del cortile di Palazzo Visconti. Senza perdermi in dettagli inutili, relaziono che l'assessore Domenico Damato ha affermato che era stato vinto un bando nel 2022 di ben 500.000 euro che sono stati destinati a questo progetto che si concretizzava in un anfiteatro mobile o meglio “amovibile”. Sempre da quanto detto la gara per la realizzazione della struttura è andata deserta in quanto la struttura poggiava su piedistalli in alluminio ed essendo aumentato molto il valore di detto materiale hanno dovuto rifare il progetto cambiando i basamenti con acciaio inox. Sempre da quanto detto dall'Assessore, si procederà per l'aggiudicazione della realizzazione con una trattativa privata.

In più 400.000,00 euro provenienti da un altro bando saranno utilizzati nel 2023 per la riqualificazione esterna e per i servizi di accesso al cortile del Palazzo. Hanno poi aggiunto che il progetto è stato redatto da uno studio conosciuto a livello “internazionale”. Ho cercato nei documenti pubblici il nome di questo International Architect ed in effetti lo studio che ha redatto il progetto ha svolto la sua opera artistica a Marsiglia, in Svizzera e sarà sicuramente di livello, però quello che stona è sempre questo voler cercare l'“internazionalità” quasi fosse una attestazione di maggior valore del progetto. Tipo quanto detto circa il fu progetto Brera che avrebbe proiettato Saronno in un circuito internazionale. Vero è che Brera avrebbe portato lustro alla città ed un notevole indotto, ma altrettanto vero è che sarebbe costato l'abbattimento di un bosco e la costruzione di 8 mega palazzoni. È sempre una questione di scelte, ma occorre essere chiari, non si può essere ambientalisti ad intermittenza. Tornando all'anfiteatro mobile, il costo della progettazione non è poca cosa, ma sinceramente non è questo che stona, lo è piuttosto il fatto che l'Amministrazione attuale venderà ai saronnesi questo “mega progetto” di intervento nel Palazzo Visconti, ma in realtà è solo un modo per evitare di ristrutturare realmente la struttura. Per intervenire nella ristrutturazione del Palazzo occorre avere prima di tutto una chiara idea di utilizzo del bene e poi occorre riunire una cordata di imprenditori privati che col Comune investano la ingente somma che servirebbe per la ristrutturazione. Parliamo di 8-10 milioni di euro. Questo sarebbe veramente un intervento serio, definitivo che riporterebbe il Palazzo ai suoi splendori. Invece si mette una pezza, seppur speriamo bella, ma certamente costosa, abbagliando i cittadini con il clamore del progetto innovativo che proietta Saronno nella galassia dei luoghi ove c'è un'opera d'arte da visitare. Sempre tanto fumo.

In tre anni non hanno concluso niente seppur hanno avuto una marea di somme da trasferimenti e bandi grazie all'eccellente lavoro dell'ufficio comunale di competenza. Hanno anche inserito nel Piano delle opere pubbliche circa 8 milioni di euro per la Scuola Rodari. Vedremo cosa riusciranno a fare, per ora hanno saputo perdere il trasferimento fatto alla precedente Amministrazione Fagioli di 4 milioni di euro dallo Stato. Vero è che sono stati fortunati perché hanno avuto un altamente cospicuo trasferimento regionale che gli permetterebbe di procedere con la progettazione e messa in cantiere dell'opera, ma cosa stanno facendo? Mi spiace per i saronnesi, ma qui si parla tanto di milioni che si investiranno o che sono già stati investiti, ma in concreto non si vede nulla. Nota di colore è l'importo del capitolo sugli incarichi di collaborazione, non istituzionali, che prevede 262.587,00 euro di previsione di spesa a fronte dei nostri 26.400,00 euro nel bilancio previsionale 2019. La domanda è sempre quella, dato che hanno detto che le 20 unità che sono andate in pensione, si sono trasferite o altro nel 2020, sono state tutte rimpiazzate, perché dare tutti questi incarichi esterni e non potenziare a far crescere il personale comunale? Per alcuni progetti legati a Pnrr potrebbero essere richieste progettazioni altamente specifiche, ma non per tutto ed esistono anche le collaborazioni tra l'ufficio tecnico e professionisti privati.
Pierangela Vanzulli – Lega Lombarda Saronno

11022023

[post_title] => Vanzulli perplessa: "Palazzo Visconti: anfiteatro... amovibile. Ma cosa si intende fare?" [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => vanzulli-perplessa-palazzo-visconti-anfiteatro-amovibile-ma-cosa-si-intende-fare [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2023-02-10 20:35:42 [post_modified_gmt] => 2023-02-10 19:35:42 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=327744 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 5 [filter] => raw ) [3] => WP_Post Object ( [ID] => 327849 [post_author] => 1 [post_date] => 2023-01-11 09:40:00 [post_date_gmt] => 2023-01-11 08:40:00 [post_content] =>

SARONNO - "La Commissione Bilancio, finalmente fatta in presenza, è divenuta fonte di grandi notizie per noi consiglieri di minoranza. Nell'ultima di lunedì 30 gennaio, analizzando la parte in conto capitale relativa agli investimenti della Amministrazione Airoldi ci siamo imbattuti nel progetto relativo ad un anfiteatro da inserire all'interno del cortile di Palazzo Visconti".

Inizia così la nota del consigliere di minoranza Pier Angela Vanzulli in merito a quanto emerso nell'ultima commissione bilancio.

"Senza perdermi in dettagli inutili, relaziono che l'assessore D'Amato ha affermato che era stato vinto un bando nel 2022 di ben 500.000.000 euro che sono stati destinati a questo progetto che si concretizzava in un anfiteatro mobile o meglio “amovibile”. Sempre da quanto detto la gara per la realizzazione della struttura è andata deserta in quanto la struttura poggiava su piedistalli in alluminio ed essendo aumentato molto il valore di detto materiale hanno dovuto rifare il progetto cambiando i basamenti con acciaio inox. Sempre da quanto detto dall'assessore, si procederà per l'aggiudicazione della realizzazione con una trattativa privata.

In più 400.000,00 euro provenienti da un altro bando saranno utilizzati nel 2023 per la riqualificazione esterna e per i servizi di accesso al cortile del Palazzo. Hanno poi aggiunto che il progetto è stato redatto da uno studio conosciuto a livello “internazionale”.

Ho cercato nei documenti pubblici il nome di questo International Architect ed in effetti lo studio che ha redatto il progetto ha svolto la sua opera artistica a Marsiglia, in Svizzera e sarà sicuramente di livello, però quello che stona è sempre questo voler cercare l'“internazionalità” quasi fosse una attestazione di maggior valore del progetto. Tipo quanto detto circa il fu progetto Brera che avrebbe proiettato Saronno in un circuito internazionale. Vero è che Brera avrebbe portato lustro alla città ed un notevole indotto, ma altrettanto vero è che sarebbe costato l'abbattimento di un bosco e la costruzione di 8 mega palazzoni. È sempre una questione di scelte, ma occorre essere chiari, non si può essere ambientalisti ad intermittenza.

Tornando all'anfiteatro mobile, il costo della progettazione non è poca cosa, ma sinceramente non è questo che stona, lo è piuttosto il fatto che l'Amministrazione attuale venderà ai saronnesi questo “mega progetto” di intervento nel Palazzo Visconti, ma in realtà è solo un modo per evitare di ristrutturare realmente la struttura.

Per intervenire nella ristrutturazione del Palazzo occorre avere prima di tutto una chiara idea di utilizzo del bene e poi occorre riunire una cordata di imprenditori privati che col Comune investano la ingente somma che servirebbe per la ristrutturazione. Parliamo di 8/10 milioni di euro. Questo sarebbe veramente un intervento serio, definitivo che riporterebbe il Palazzo ai suoi splendori.
Invece si mette una pezza, seppur speriamo bella, ma certamente costosa, abbagliando i cittadini con il clamore del progetto innovativo che proietta Saronno nella galassia dei luoghi ove c'è un'opera d'arte da visitare. Sempre tanto fumo. In tre anni non hanno concluso niente seppur hanno avuto una marea di somme da trasferimenti e bandi grazie all'eccellente lavoro dell'ufficio comunale di competenza.
Hanno anche inserito nel Piano delle Opere Pubbliche circa 8 milioni di euro per la Scuola Rodari.

Vedremo cosa riusciranno a fare, per ora hanno saputo perdere il trasferimento fatto all'Amministrazione Fagioli di 4 milioni di euro dallo Stato. Vero è che sono stati fortunati perché hanno avuto un altamente cospicuo trasferimento regionale che gli permetterebbe di procedere con la progettazione e messa in cantiere dell'opera, ma cosa stanno facendo? Mi spiace per i saronnesi, ma qui si parla tanto di milioni che si investiranno o che sono già stati investiti, ma in concreto non si vede nulla.

Nota di colore è l'importo del capitolo sugli incarichi di collaborazione, non istituzionali, che prevede 262.587,00 euro di previsione di spesa a fronte dei nostri 26.400,00 euro nel bilancio previsionale 2019. La domanda è sempre quella, dato che hanno detto che le 20 unità che sono andate in pensione, si sono trasferite o altro nel 2020, sono state tutte rimpiazzate, perché dare tutti questi incarichi esterni e non potenziare a far crescere il personale comunale? Per alcuni progetti legati a Pnrr potrebbero essere richieste progettazioni altamente specifiche, ma non per tutto ed esistono anche le collaborazioni tra l'ufficio tecnico e professionisti privati.


Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?

Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su 
https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione

[post_title] => Vanzulli: "Palazzo Visconti? Tanto fumo ma in tre anni non si è concluso nulla" [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => vanzulli-palazzo-visconti-tanto-fumo-ma-in-tre-anni-non-si-e-concluso-nulla [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2023-02-11 09:50:28 [post_modified_gmt] => 2023-02-11 08:50:28 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=327849 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 1 [filter] => raw ) [4] => WP_Post Object ( [ID] => 307071 [post_author] => 1 [post_date] => 2022-09-22 05:56:00 [post_date_gmt] => 2022-09-22 03:56:00 [post_content] =>

SARONNO - Riceviamo e pubblichiamo la nota del consigliere comunale Pier Angela Vanzulli in merito alle dimissioni dell'assessore Alessandro Merlotti.

Come mai questo stupore da parte del Sindaco Airoldi circa le dimissioni dell'ormai ex Assessore Merlotti? Occorre ritornare indietro con la memoria al Consiglio Comunale in cui ci fu la presentazione del progetto Isotta Fraschini. In quel consesso si respirava un'aria di grande soddisfazione da parte della maggioranza, si parlava di un nuovo Rinascimento per Saronno, pareva stessimo assistendo ad un miracolo. Presentato come il buon samaritano, l'attuatore, con piglio quasi filantropico, onorava la città "regalando" questo progetto che avrebbe dato lustro e benessere a tutti, coinvolgendo addirittura Brera. Infatti, sorvolando riguardo la costruzione dei 7/8 palazzoni a bordo strada presente nei progetti, dai banchi della maggioranza c'era soddisfazione per questa grande opportunità. Poi d'un tratto, come un fulmine a ciel sereno, ecco le parole dell'Assessore di competenza, Arch. Alessandro Merlotti, che frenavano gli entusiasmi riportando la discussione alla realtà: tutto sarebbe stato valutato in base alle norme edificatorie, ovviamente l'interesse dell'Ente Comune doveva essere tutelato e ancora tanta strada (in termini urbanistici, di convenzioni) doveva essere percorsa per giungere al desiderato traguardo. Pensai :"oh bene, uno finalmente che parla per l'Ente", visto che fino ad allora la parte di competenza del Comune non era stata trattata, ma da quell'intervento, puntuale, seguirono due interventi dai banchi della maggioranza che "corressero interpretando" il discorso dell'assessore, che si vide costretto ad intervenire nuovamente per fare chiarezza. In quell’occasione mi fu chiaro che l’assessore Merlotti non sarebbe durato molto: quale professionista, quale Assessore si fa bacchettare pubblicamente dai Consiglieri della propria maggioranza?! Mi capitò di incontrare l’assessore durante una manifestazione pubblica qualche giorno dopo quel consiglio comunale, e mi venne spontaneo fargli gli auguri dopo averlo salutato. Non credo che capì a cosa mi riferissi, ma le sue recenti dimissioni, per me, non sono certo una sorpresa . Non dipenderanno certo dal progetto Isotta Fraschini, e sicuramente non ho pretese di sapere o capire cose e motivazioni che non conosco, ma quel suo intervento in Consiglio che riportava la discussione alla centralità dell'ente Comune, mi fece riflettere. Per questo non ne sono stupita. Ovviamente lungi da me insinuare che gli altri presenti non facessero, allora come ora, gli interessi dell'ente pubblico, ci mancherebbe, ma forse un tecnico ha più i piedi per terra rispetto agli entusiasmi propagandistici di un’amministrazione, finora, fallimentare su tutta la linea.


È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio "notizie on"
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn

[post_title] => Dimissioni Merlotti, Vanzulli: "Quale assessore si fa bacchettare pubblicamente dalla propria maggioranza?" [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => dimissioni-merlotti-vanzulli-quale-assessore-si-fa-bacchettare-pubblicamente-dalla-propria-maggioranza [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-09-21 21:55:11 [post_modified_gmt] => 2022-09-21 19:55:11 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=307071 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 5 [filter] => raw ) [5] => WP_Post Object ( [ID] => 305255 [post_author] => 1 [post_date] => 2022-09-09 09:30:00 [post_date_gmt] => 2022-09-09 07:30:00 [post_content] =>

SARONNO - Riceviamo e pubblichiamo la nota della Lega Saronno in merito all'acquisto di un nuovo furgone elettrico per la polizia locale a firma del consigliere Pier Angela Vanzulli.

Il sindaco Airoldi ha acquistato un furgonato elettrico da destinare alla Polizia Locale. Letta così la notizia potrebbe sicuramente essere buona.

Poi, come da prassi e dovere per i consiglieri comunali, si guarda la determinazione per l'acquisto che è del 29 luglio 2022, la n°622, da cui deriva che l'importo totale è di 54.000,00 euro, così suddiviso: 34.000,00 euro impegnati dall' Avanzo di Amministrazione più un finanziamento di 20.000,00 euro.

A questo punto, come è naturale fare, si ripensa agli acquisti di questa tipologia effettuati dall'Amministrazione Fagioli che aveva comprato, tra le altre attrezzature, anche 2 auto modello Duster per un costo totale di 35.000,00 euro. Quindi riordinando le idee, l'attuale Sindaco ha acquistato una Toyota a 26.000,00 euro e ora la Toyota Proace City elettrica a 54.000,00 euro. Quindi numero 2 mezzi a 80.000,00 euro. 80 meno 35 = 45.000,00 euro di differenza in più.

Non è corretto negare che il contributo di 20mila euro per l'acquisto di questa auto elettrica sia un viatico interessante per qualsiasi amministrazione, ancora di più per questa che con i suoi atti vuole passare per l'Amministrazione a trazione green, ma anche togliendo da 45 mila euro i 20 mila euro del finanziamento ne restano 25.000,00 euro spesi in più.

Ma anche supponendo che questo mezzo serve alla Polizia locale, la domanda che ci si pone è sull'opportunità in questo preciso momento storico di questo tipo di investimento.

Ogni giorno si prevedono forti difficoltà energetiche con tagli sulle forniture e aumenti di costi esorbitanti per l'energia. Quindi ci si domanda se questo costo sia il prezzo che i saronnesi pagano per scelte che vengono fatte unicamente per dare una immagine green all'amministrazione. Le pubbliche amministrazioni debbono fare scelte in base ai bisogni reali, pensando bene a costi e benefici.

L'introdurre i 30km all'ora, modificare lo ztl, piantare qualche albero, fare questi acquisti, non fa della Amministrazione Airoldi la paladina del verde se poi si presenta in Consiglio Comunale il progetto della Isotta Fraschini, incartato come fosse un regalo fatto dal Buon Samaritano, come una opportunità unica, il mezzo per entrare in circuiti cool e culturali spaziali attraverso Brera, ma che ha un "prezzo" poco green ovvero prevede, per la sua realizzazione, l'abbattimento di un bosco cresciuto in città e la costruzione di 7/8 palazzoni da 8 piani. Ed ecco che in un istante torniamo al problema di questa Amministrazione ovvero "il darsi una immagine " una connotazione green, culturale, sportiva, non importa, purché "elevata".

Pensiamo alla cifra poderosa impegnata nel capitolo della cultura, cifra rimpinguata con una variazione di bilancio che porta il capitolo a circa 75.000,00 euro a disposizione … per cosa? Ma ovvio… per dare di questa Amministrazione l'immagine di mecenati e dispensatori della Cultura con la C maiuscola. Immagine! Ecco solo quella: perché visto che a volte agli eventi sono più le persone in scena che gli spettatori, il dubbio viene. Pensiamo anche a questo investimento per un mezzo elettrico oppure a tutti gli altri atti compiuti per iniziative che hanno sempre questa finalità: "far credere…" che ci sia una attenzione per un determinato settore. C'era Pipino il Breve, noi abbiamo Airoldi "l'innovatore" o "l'illuminato".

Altro esempio è quello dei concorsi pubblici nei quali si è distinto. Noi indicevamo un concorso spendendo dai 5 ai 6 mila euro per tutto l'iter. "L'innovatore", (anche se non vi è nessuna disposizione che preveda l'iter utilizzato da questa Amministrazione per i concorsi) ha inaugurato una nuova procedura concorsuale che prevede l'affidamento ad una società esterna con un aumento di costi da 5/6 mila euro a concorso (Max 10/12 mila per due) a 50.000,00 euro per i due concorsi per figure amministrative. Ripeto, non c'è una disposizione che impone di affidare le fasi dei concorso ad una Società esterna. Ma loro, gli Amministratori in carica, sono "avanti" con i nuovi iter, con una visione "green", culturalmente all'avanguardia … ovviamente tutto coi Vostri soldi. Applauso!".


È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio "notizie on"
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn

[post_title] => Auto elettrica per la polizia locale, Vanzulli: "Ecologica ma non economica: una trazione green di facciata che paga la città" [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => auto-elettrica-per-la-polizia-locale-vanzulli-ecologica-ma-non-economica-una-trazione-green-di-facciata-che-paga-la-citta [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-09-09 07:12:02 [post_modified_gmt] => 2022-09-09 05:12:02 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=305255 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 22 [filter] => raw ) [6] => WP_Post Object ( [ID] => 294442 [post_author] => 1 [post_date] => 2022-06-04 09:30:00 [post_date_gmt] => 2022-06-04 07:30:00 [post_content] =>

SARONNO - Riceviamo e pubblichiamo la nota del consigliere comunale Lega Pier Angela Vanzulli in merito alla seduta in consiglio comunale in cui è stato approvato il bilancio di previsione.

Le opinioni possono essere diverse, ma l’educazione e la trasparenza dovrebbero essere valori condivisi da chiunque. Provate a mettervi un attimo nei panni di un consigliere comunale: voi siete in consiglio comunale, siete un consigliere, vostro diritto e dovere è di porre domande.

Le porgete all'assessore competente, nello specifico quello al bilancio, e come risposta che fa? Vi fa le spallucce.

(Tra l'altro questo assessore è uno delle tre persone che nella registrazione di Radio Orizzonti di un Consiglio passato partecipava ad una conversazione fuori onda ascoltata, registrata e trasmessa nella quale i consiglieri comunali di minoranza venivano epitetati in modo non certo lodevole. Andate ad ascoltare).

Voi come vi sentireste? L'assessore al bilancio (Mimmo D'Amato ndr) fa spallucce ad un consigliere. Ma il semplice rispetto istituzionale dov'è finito? Inoltre, sempre questo signore ha aggiunto che non c'erano risposte perché mancavano le domande e che quindi non avrebbe risposto. Pure!

Se trattassero Voi cosi, come reagireste?

Aggiungo che stavo chiedendo perché sui documenti del Piano finanziario per la determinazione delle tariffe Tari per il 2022, non ci fossero le cifre. Nello schema è stato sempre documentato quanti fossero i costi sia fissi che variabili. In questo Schema di Piano Finanziario c'è il nulla, mancano le cifre, c'è solo il totale generale. Poi, contrariamente a quanto detto durante la presentazione, i costi fissi per 2.902.579,22 euro sono stati calcolati per il 57,8% con la suddivisione per il 50% sulle utenze domestiche e per il 50% su quelle non domestiche, ma la parte interessante riguarda la suddivisione della restante percentuale di costi variabili che equivale a 2.118.035,78 euro, di cui il 42,2% è stato suddiviso per il 36,38% sulle utenze non domestiche e per il restante 63,62% é caricato sulle utenze domestiche ovvero sulle famiglie. Dalla approvazione delle nuove regole di calcolo delle tariffe Arera, gli aumenti sono stati anestetizzati da questa Amministrazione, utilizzando 400 mila euro del Fondo Covid che è stato trasferito dallo Stato durante la pandemia. Questa cifra è stata utilizzata a copertura degli aumenti. Adesso si utilizzeranno 170 mila euro, che arrivano sempre da tale Fondo, sempre con la stessa finalità ovvero calmierare l'aumento dei costi.

A questo punto ho chiesto all'assessore quale fosse la loro idea per il futuro visto che se non ci saranno trasferimenti dallo Stato i cittadini saronnesi dovranno subire l'intero aumento delle tariffe Tari ed ecco le famose e reiterate “ spallucce” e lo sminuire la mia domanda con questo comportamento. Non si può vivere nella speranza che lo Stato intervenga in futuro.
In buona sostanza non hanno la minima idea di cosa faranno, l'assessore neppure si degna di rispondere nonostante sia suo dovere farlo, e i cittadini pagheranno!

Concludo con una nota che fa capire quanto l'opposizione consiliare è tenuta in conto da questo Assessore. La Commissione Bilancio che necessita di tempo per le domande, di confronti e di approfondimenti, anche ora si svolge attraverso il collegamento esterno, non di persona. E poi si inneggia alla trasparenza, su 5 domande rispondono ad una in Consiglio, vi lascio immaginare in collegamento. Dopo questo articolo scriveranno negando tutto, però le registrazioni e gli atti parlano per loro.


È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio "notizie on"
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn

[post_title] => Vanzulli: "Dov'è il rispetto per le istituzioni se l'assessore fa spallucce invece di rispondere alle domande?" [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => vanzulli-dove-il-rispetto-per-le-istituzioni-se-lassessore-fa-spallucce-invece-di-rispondere-alle-domande [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-06-04 08:15:09 [post_modified_gmt] => 2022-06-04 06:15:09 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=294442 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 13 [filter] => raw ) [7] => WP_Post Object ( [ID] => 279089 [post_author] => 2 [post_date] => 2022-02-09 16:59:47 [post_date_gmt] => 2022-02-09 15:59:47 [post_content] =>

SARONNO - Per la Lega di Saronno, "c'è stato un ennesimo pasticcio sui documento del bilancio comunale" e per questo il Carroccio ha diserrato la riunione della commissione bilancio. Sulla vicenda si sofferma l'ex vicesindaco ed ex assessore al Bilancio, la leghista Pierangela Vanzulli, ora all'opposizione. Questo il suo comunicato.

Ho inviato una mail in Comune per informare che avrei rifiutato di partecipare alla Commissione bilancio per protesta in quanto nell’attuale Amministrazione vige un’evidente disorganizzazione che si riscontra anche in questo caso. Avrei dovuto partecipare ad una Commissione bilancio dopo i reiterati errori, le postume e riparatorie aggiunte di pagine alla documentazione, l’attuale mancanza di delibere come quella importante sulla Tari. Insomma, questi sono tutti errori sintomatici di un modo di amministrare, ovviamente non imputabile al covid o agli uffici, espressione del caos che vige nell’attuale maggioranza di sinistra.

Ritengo di dover stigmatizzare questa situazione con la mia assenza, così ho declinato la convocazione.

Dobbiamo far sapere cosa succede.

Se avessimo fatto noi queste cose, se avessimo collezionato così tanti errori e ritardi, le sinistre si sarebbero stracciate le vesti incolpandoci di "mala amministrazione".

Tanto per rinfrescarci la memoria, l'attuale Amministrazione portò in consiglio lo scorso anno un bilancio previsionale fotocopia del nostro per poi fare continue variazioni che culminarono in quelle milionarie di metà anno. Le variazioni sono consentite, ma queste di circa due milioni di euro furono fatte proprio perché ad inizio anno non erano stati in grado di predisporre un programma per gli investimenti e dovevano "prendere tempo". Questo "prendere tempo" però ha determinato dei gravi ritardi oggettivi.

Noi portavamo il bilancio previsionale entro il 31 dicembre di ogni anno in quanto il farlo ci consentiva di iniziare subito l'iter per la progettazione, la gara, l'aggiudicazione e l'inizio dei lavori pubblici. Le procedure sono lunghe ed articolate per questo occorre essere operativi subito da gennaio. Invece, se le variazioni sono fatte a metà anno tutto resta frenato.

Chi vuole dare servizi e aprire cantieri cerca tutti i mezzi per poter operare da subito e non amministrare in dodicesimi. Chi non ha un programma e delle idee chiare "prende tempo". In questo caso la sinistra fa tanti proclami a fronte di poche idee e molti contrasti interni: alla fine il risultato è l'immobilismo totale. Per questo mi sarei aspettata che almeno ad inizio 2022 fosse tutto a posto. Dato che così non è stato, ho deciso di non partecipare ad una Commissione con un bilancio che, ancora oggi, è presentato in ritardo rispetto al 31/12 e addirittura senza tutte le delibere pronte.

Cosa stanno facendo?

Inutile uscire a mantra con notizie che annunciano per Saronno l'arrivo dal Pnrr di una valanga di soldi, notizia usata quale caramella per addolcire la bocca dei cittadini. È bene ricordare che i trasferimenti non li danno a quel simpaticone del Sindaco perché uomo dell'anno. Occorre fare progetti specifici soprattutto nei tempi previsti. Vedasi finanziamento per la Rodari, da noi ottenuto e da loro mandato in fumo.

Il tempo sta per scadere.

090202022

[post_title] => "Ennesimo pasticcio sui documenti del bilancio": la Lega di Saronno diserta la commissione [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => ennesimo-pasticcio-sui-documenti-del-bilancio-la-lega-di-saronno-diserta-la-commissione [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-02-09 16:59:49 [post_modified_gmt] => 2022-02-09 15:59:49 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=279089 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 7 [filter] => raw ) [8] => WP_Post Object ( [ID] => 251058 [post_author] => 1 [post_date] => 2021-07-06 14:00:41 [post_date_gmt] => 2021-07-06 12:00:41 [post_content] => SARONNO - L'ex vicesindaco, ora consigliere comunale Pier Angela Vanzulli, interviene sul trasferimento degli uffici di Saronno Servizi da Villa Gianetti alla piscina di via Miola. "Nell'ultimo consiglio comunale - spiega - c'è chi più volte ha sottolineato che tale scelta, imputabile alla precedente Amministrazione, avrebbe determinato per il Comune una mancata entrata di 90.000,00 euro che è la cifra dell'affitto della parte superiore di Villa Gianetti occupata dalla Saronno servizi pagata al Comune. Ricordo che l'Amministrazione comunale precedente alla nostra, vendette alla Saronno Servizi un appartamento in via Roma al secondo piano, bene del patrimonio comunale, che si trova sopra gli sportelli della Saronno Servizi. Tale vendita determinò una entrata, se non ricordo male, di circa 400.000 euro che il Comune utilizzo per dei lavori pubblici, credo all'ex macello di via Don Monza. Quell'investimento fu provvidenziale per il Comune, peccato che questo appartamento, sempre se non ricordo male ma i documenti ci sono, fu venduto nel 2019 dopo che ben 5 aste andate deserte, per circa 200,000 euro. Quindi diciamo che le scelte sono tutte sindacabili, ma sicuramente occorre contestualizzarle e gli uffici della Saronno Servizi in un luogo molto più consono rispetto alla tipologia di servizi offerti, rappresentano un indubbio servizio per i cittadini. Senza contare che con questa scelta Villa Gianetti ora potrà interamente essere dedicata alla cultura. [post_title] => Trasferimento uffici Saronno Servizi, Vanzulli ricorda l'affaire "appartamento in via Roma" [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => trasferimento-uffici-saronno-servizi-vanzulli-ricorda-laffaire-appartamento-in-via-roma [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2021-07-06 06:18:32 [post_modified_gmt] => 2021-07-06 04:18:32 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=251058 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 5 [filter] => raw ) [9] => WP_Post Object ( [ID] => 251060 [post_author] => 1 [post_date] => 2021-07-06 08:00:29 [post_date_gmt] => 2021-07-06 06:00:29 [post_content] => SARONNO - "Nel consiglio comunale del 30 giugno si sono portate le nuove tariffe Tari che sono più alte rispetto alle precedenti sia per il nuovo metodo di calcolo della Arera, che per un aumento dei costi del servizio. L'Amministrazione ha aggiunto, come anticipato in Commissione Bilancio, che si attende un trasferimento statale che si stima in circa 300.000 euro che verrà utilizzato per diminuire con varie percentuali, il costo della Tari". Inizia così la nota del consigliere comunale della Lega Pier Angela Vanzulli in merito alla tassa rifiuti. "Entrando nei dettagli l'assessore Giulia Mazzoldi ha detto che la cifra di contributo compensativo che si attende verrà utilizzata per le diminuzioni, ed ha poi descritto le varie percentuali ipotizzate per il 2021 che vanno dal 4% come riduzione per le famiglie, al 15% per le attività di grande distribuzione, per arrivare al 30% per le utenze non domestiche, portate al 55% per le realtà come bar, ristoranti, palestre, centri estetici e parrucchieri. In soldoni, tutti devono pagare di più in base alle nuove tariffe Arera approvate in Consiglio, e i trasferimenti statali che si attendono il prossimo mese di luglio, verranno utilizzati come contributi per abbassare la Tari, ma in effetti assorbiranno l'aumento 2021. Nel 2022 invece l'aumento che si calcolerà verrà messo tutto in bolletta a meno di ulteriori interventi statali. Quindi non è l'Amministrazione che “mette mano al portafoglio” per trovare modi di aiuto per le varie categorie, non è l'Amministrazione che abbasserà la Tari, infatti si sono approvate le tariffe piene in attesa dei trasferimenti statali. Se fosse arrivato il trasferimento prima del 30 giugno, data prevista per l'approvazione delle tariffe, non si sarebbe notato così smaccatamente, anzi magari qualcuno avrebbe potuto pensare che L'Amministrazione stava intervenendo per aiutare i cittadini, ma questo aiuto deriverà da un trasferimento statale mirato, non è una scelta. Chiaramente si potrebbe eccepire che comunque con la somma che arriva dallo Stato ci sono delle riduzioni circa le tariffe, ma la mia riflessione va nel senso che se non vi fosse questo trasferimento in arrivo tutti avrebbero pagato la tariffa piena. Ma dove sono gli aiuti che questa Amministrazione ha promesso? Vero è che il calcolo della Tari è sottoposto a regole imposte dallo stato e che quanto si spende per tutto il pacchetto (costi fissi e variabli), deve essere coperto dalle entrate pagate dalle utenze domestiche e non domestiche, ma gli aiuti alle attività produttive ed alle famiglie possono derivare anche da altre risorse del bilancio. Nulla vieta di effettuare delle variazioni scegliendo di spostare delle risorse da alcuni capitoli ad altri per dare dei contributi ai cittadini, quindi sia alle famiglie che alle realtà commerciali, artigiane e produttive. Dopo aver sentito la risposta data dal Sindaco Airoldi sui buoni pasto ai volontari della Protezione Civile e della Croce Rossa impiegati all'Hub vaccinale, potevo non chiedere più nulla. Praticamente ha detto che dall'apertura della Hub vaccinale al 10 giugno, data in cui il Comune ha portato in Giunta la variazione per trasferire dei contributi regionali e del Fondo statale a pagamento dei pasti dei volontari, gli stessi mangiavano grazie alla generosità di alcuni esercenti di Saronno. Tutto molto bello, grande solidarietà, ma il Comune non ha predisposto poche migliaia di euro per i pasti di volontari che generosamente operano per il bene di tutti? Da quanto detto e fatto, no. Tornando alla Tari, ci saranno delle percentuali di riduzione esigue, che vanno a pioggia su tutti, senza una effettiva verifica circa le produzioni di rifiuti e la reale perdita subita dalle varie attività. Senza alcun criterio. Così come ci sono state realtà sempre chiuse come le palestre, abbiamo visto invece delle realtà che hanno avuto degli aumenti importanti tipo i grandi magazzini. Gli aiuti debbono essere giusti, mirati e sostanziali, devono cambiare la situazione di chi li riceve. Intendiamoci serve anche un euro, ma questi interventi sono più frutto del desiderio di fare qualcosa, ma il qualcosa non risolve, è più una questione di forma per avere un gradimento che di sostanza. A fine Commissione Bilancio, dopo una mia domanda specifica, anche l'Assessore non ha potuto non ribadire che la cifra del 4% di riduzione sulle utenze domestiche “è poco, veramente poco”. Allora si utilizzino altre somme per degli interventi decisi, ma soprattutto mirati ed efficaci. Un pochino per tutti non risolve niente per nessuno. [post_title] => Tari, Vanzulli bacchetta l'Amministrazione "seduta" sui contributi statali [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => tari-vanzulli-bacchetta-lamministrazione-seduta-sui-contributi-statali [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2021-07-06 06:30:52 [post_modified_gmt] => 2021-07-06 04:30:52 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=251060 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 8 [filter] => raw ) ) [post_count] => 10 [current_post] => -1 [before_loop] => 1 [in_the_loop] => [post] => WP_Post Object ( [ID] => 341814 [post_author] => 1 [post_date] => 2023-05-23 09:30:00 [post_date_gmt] => 2023-05-23 07:30:00 [post_content] =>

SARONNO - Riceviamo e pubblichiamo la nota del consigliere comunale della Lega Pier Angela Vanzulli.

"Non si possono fare confronti tra le Amministrazioni che si sono succedute a Saronno perché i tempi, gli eventi e i trasferimenti lo rendono impossibile.
Quando ero Assessore al bilancio nella Giunta Fagioli ogni anno mi lamentavo dei trasferimenti dello Stato perché facendo i calcoli del Fondo solidarietà comunale in entrata e uscita, mi ritrovavo con cifre inferiori ai 120 mila euro, cifre che dovevano servire, con i trasferimenti Regionali, anch'essi non alti ed a volte incerti, per finanziare spese correnti e in conto capitale.

Ricordo che feci fare una tabella dei trasferimenti degli anni di amministrazione del Sindaco Gilli, provando una reale "invidia" per quelle somme milionarie che noi sognavamo. Quindi le cifre imponenti che in questi due-tre anni sono state trasferite al Comune dovrebbero permettere alla Giunta di far fronte a molte necessità sia per quanto riguarda la parte corrente che per gli investimenti.

In più, per quanto riguarda le opere pubbliche, la partecipazione ai bandi PNRR è una opportunità unica ed imperdibile. Fino a qui tutto bello, ma il peccato originale è che non si può commettere l'errore di rincorrere questi mega finanziamenti dimenticando "ordinario "ed alla fine, tirate le somme col rendiconto, non si è fatta ne l'una ne l'altra cosa.

L'intervento letto in Consiglio comunale riprendeva pari pari quanto scritto nella Relazione al consuntivo dall'Amministrazione. Utilizzando le loro parole ho evidenziato che nel 2022 non è stato posto in essere buona parte del Programma delle opere pubbliche previste ad inizio anno. Il Sindaco in una delle sue repliche, in modo piccato, ha detto che non sappiamo leggere i dati. Peccato che l'italiano, almeno quello, lo conosciamo e in quella relazione scritta dagli uffici comunali, sotto ogni descrizione relativa agli impegni legati alle opere, si legge che le opere: NON sono state fatte nel 2022 e sono rinviate agli anni seguenti, oppure Si rimanda per i finanziamenti alla partecipazione all'uno o all'altro PNRR, oppure il progetto è ammissibile in graduatoria ministeriale, ma siamo ben lontani addirittura dall'aggiudicazione, o si scrive che si sono dati affidi a studi tecnici per redigere “progettazioni di fattibilità tecnico – economico per la redazione di bandi di project financing”.

L'Amministrazione ha scritto e dichiarato cifre di decine di milioni di euro che utilizzerà per la realizzazione di tali interventi, ma alla fine al Titolo secondo spese in conto capitale per gli investimenti in opere pubbliche hanno impegnato nel 2022 solo 3.909.929,26 euro, non mettendo in opera quanto avevano previsto di investire e costruire, in più le opere legate ai PNRR non sono state neppure iniziate, per alcune c'è solo la partecipazione ai bandi. Comunque è proprio diversa l'impostazione nell'amministrare.

Noi con poco dovevamo essere pragmatici, essenziali, fare il massimo, loro inseguono il tantissimo ovvero i bandi Pnrr, ma nel mentre col molto che hanno dai trasferimenti statali e regionali fanno il poco o il niente. Tornando ai PNRR e alla poca umile pragmaticità di questa Amministrazione, occorre precisare che con questa smania di primeggiare loro buttano sul piatto dei progetti, realizzabili con investimenti mirabolanti, dando come acquisiti i finanziamenti e fatte le opera, ma in primo luogo il partecipare ai bandi non vuole dire vincerli e l'aggiudicarseli non equivale ad opera fatta e finita. Un plastico esempio è il primo finanziamento ministeriale ottenuto dalla Amministrazione Fagioli per la scuola Rodari di 4 milioni di euro persi dalla attuale Amministrazione. In più la cosa ancor più preoccupante è che rincorrendo queste mega opere si dimenticano le reali esigenze ed i bisogni della città. Mi riferisco agli interventi necessari per strade, marciapiedi, cimitero, potenziamento della sicurezza. Inutile aggiudicarsi un bando regionale per la Rodari, fare un progetto che, come detto dal Sindaco, sarà tra i primi 4 in Lombardia e poi non fare degli interventi urgenti negli asili, nelle scuole, negli impianti sportivi, negli edifici comunali. Nel Consiglio Comunale del 4 aprile un consigliere di maggioranza, riferendosi alla delibera di variazione portata in Consiglio per l'esercizio corrente 2023, ha detto che una delle somme servirà per “interventi urgenti ed improrogabili in una scuola”. Quindi scuole, asili hanno bisogno ora, come ieri, di interventi seri, semplici, risolutivi e non di “milioni di investimenti” legati ai vari bandi domani, forse.

In più tornando alla Rodari, l'Amministrazione deve aprire il cantiere entro aprile/maggio 2024 e terminare i lavori entro 2 anni per non perdere il finanziamento regionale. La struttura non è fatta a moduli, ma in un unico corpo, quindi per chi conosce i tempi del pubblico, i ritardi, i fermo cantiere, gli aumenti di prezzo delle materie in corso d'opera, sa bene che siamo già adesso “a domani”, nel senso che Airoldi non taglierà il nastro della scuola. In ogni modo, lo ripeto, questa Amministrazione rincorrendo le opere “importanti”, dimentica quegli interventi anonimi, che però migliorano la quotidianità dei cittadini. Un esempio per tutti riguardava la realizzazione nel 2022 dei colombari, intervento urgente e necessario. L'Intervento n. 10 per un Importo lavori € 550.000,00 (€ 350.000,00 anno 2022 - € 200.000,00
anno 2023) prevedeva la realizzazione nuovi colombari ovvero la costruzione del nuovo corpo H per ospitare nuovi loculi (colombari e cinerari/ossari) in un’area al centro del cimitero comunale di via Milano, attualmente non utilizzata e libera da occupazioni di sorta. È stato completato nel 2022 il progetto esecutivo, “che prevede però un QE finale di € 450.000,00 dovuto all’incremento prezzi; l’attività è stata sospesa in attesa dell’esito dell’attività di censimento e georeferenziazione delle sepolture assegnata a Saronno Servizi affidataria dei servizi cimiteriali dal 1 gennaio 2023 al fine di valutare la finanziabilità dell’opera. “

Quindi nel 2022 non è stato fatto nulla. Cosa significa la “finanziabilità dell'opera”?. L'Amministrazione non fa che parlare di milioni e milioni di opere pubbliche, Airoldi in Consiglio ha detto addirittura 25 milioni di investimenti, e poi non ha destinato nel 2022 la somma di 450 mila euro per dare una degna sepoltura ai suoi concittadini? No comment.

---

Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?

Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su 
https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione

[post_title] => Vanzulli (Lega): "Non basta inseguire i progetti Pnrr bisogna non dimenticare gli interventi quotidiani" [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => vanzulli-lega-non-basta-inseguire-i-progetti-pnrr-bisogna-non-dimenticare-gli-interventi-quotidiani [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2023-05-23 06:51:24 [post_modified_gmt] => 2023-05-23 04:51:24 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=341814 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 4 [filter] => raw ) [comment_count] => 0 [current_comment] => -1 [found_posts] => 50 [max_num_pages] => 5 [max_num_comment_pages] => 0 [is_single] => [is_preview] => [is_page] => [is_archive] => 1 [is_date] => [is_year] => [is_month] => [is_day] => [is_time] => [is_author] => [is_category] => [is_tag] => 1 [is_tax] => [is_search] => [is_feed] => [is_comment_feed] => [is_trackback] => [is_home] => [is_privacy_policy] => [is_404] => [is_embed] => [is_paged] => [is_admin] => [is_attachment] => [is_singular] => [is_robots] => [is_favicon] => [is_posts_page] => [is_post_type_archive] => [query_vars_hash:WP_Query:private] => bc5059125ea9bc309863da3b95a28bdc [query_vars_changed:WP_Query:private] => [thumbnails_cached] => [allow_query_attachment_by_filename:protected] => [stopwords:WP_Query:private] => [compat_fields:WP_Query:private] => Array ( [0] => query_vars_hash [1] => query_vars_changed ) [compat_methods:WP_Query:private] => Array ( [0] => init_query_flags [1] => parse_tax_query ) [query_cache_key:WP_Query:private] => wp_query:115a64079af3c46ff3715d389cfc691f ) -->
  • 1
  • 2
  • …
  • 5
  • Prossima »
Tutta Saronno online. Tutti i giorni
  • Chi siamo
  • La redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Preferenze Cookie

Il Saronno: uno spazio nella Rete dove trovare gli eventi, le storie, le foto e i video della città degli amaretti e dove condividerli per informare e essere informati, emozionarsi, conoscere, riflettere e dare il proprio contributo alla crescita della città.

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy Cookie Policy Commenti P.Iva 10169810966