SARONNO - È previsto per la giornata di oggi, giovedì 12 ottobre dalle 18.30 alle 20, l'evento organizzato dalla Rsa Focris di Saronno dal titolo "Le difficoltà del colloquio con l'anziano fragile".
"Si tratta di una delle attività - dicono gli organizzatori - che Focris organizza per affrontare tematiche rispetto al proprio profilo di struttura ed utenza, ma che sono trasversali per tutta la cittadinanza che è chiaramente libera di partecipare e benvenuta, nel rispetto delle indicazioni sanitarie attualmente in vigore nella Rsa".
"Una comunicazione con il famigliare attenta - così si legge sulla locandina - accogliente e che crea benessere, è un momento essenziale di cura. Saper instaurare un colloquio che favorisca il mantenimento dei legami affettivi ed emotivi, diventa complicato quando la malattia prende il sopravvento. Cosa fare? Cosa dire in certi momenti? Cosa evitare in altri? sono domande ricorrenti per tutti coloro che vivono vicino ad un famigliare ricoverato. La proposta di incontrarsi è per confrontarsi su situazioni e vissuti delicati della relazione e della vita in Rsa. L'incontro sarà tenuto da Mauro Pasqua, psicoterapeuta di Focris".
(foto archivio)
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione
[post_title] => Saronno, anziani e fragilità: oggi l'incontro con Focris aperto a tutti [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => saronno-anziani-e-fragilita-oggi-lincontro-con-focris-aperto-a-tutti [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2023-10-11 20:50:56 [post_modified_gmt] => 2023-10-11 18:50:56 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=360253 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [3] => WP_Post Object ( [ID] => 345449 [post_author] => 32 [post_date] => 2023-06-21 05:38:00 [post_date_gmt] => 2023-06-21 03:38:00 [post_content] =>SOLARO - Posata la prima pietra per la nuova Rsa di Solaro: la nuova Residenza sanitaria assistenziale sorgerà in via San Quirico e sarà uno dei tasselli fondamentali della riqualificazione dell’intero quartiere San Pietro.
La posa della prima pietra è avvenuta lo scorso sabato 17 giugno: per l’occasione sono intervenuti la sindaca di Solaro Nilde Moretti, gli assessori Maurizio Castelnovo (Urbanistica) e Christian Caronno (Lavori pubblici), la consigliera regionale Michela Palestra ed il parroco don Giorgio Guidi. Presenti anche architetti e tecnici per la presentazione del progetto.
Il progetto è realizzato da Namira, Paarcihettura e Numeria Sgre in convenzione con il Comune di Solaro. Tra le varie compensazioni ottenute dall’Amministrazione Comunale, anche la costruzione di un centro diurno per anziani, la posa di nuove alberature, tariffe calmierate e posti riservati per i residenti e assunzioni agevolate e corsi di formazione per i lavoratori solaresi.



Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione
[post_title] => Solaro, posata la prima pietra della nuova Rsa [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => solaro-posata-la-prima-pietra-della-nuova-rsa [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2023-06-20 14:20:48 [post_modified_gmt] => 2023-06-20 12:20:48 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=345449 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 16 [filter] => raw ) [4] => WP_Post Object ( [ID] => 278747 [post_author] => 2 [post_date] => 2022-02-07 13:45:00 [post_date_gmt] => 2022-02-07 12:45:00 [post_content] =>SARONNO - "Le Rsa sono tutte e tre covid free, la Sant'Agnese in questa ondata lo è sempre stata, nelle altre due recentemente si è registrato qualche caso fra ospiti e operatori". A parlare il sindaco Augusto Airoldi, che ha fatto il punto nella tarda mattinata odierna su Radiorizzonti.
Per quanto riguarda le scuole, "fra gli studenti si è passato in una settimana da 344 a 248 casi attivi, gli alunni in Dad sono scesi da 1084 a 837, gli insegnanti da 48 a 29, le classi in sorveglianza 83 a 58 e 25 quelle in quarantena" ha riepilogato il primo cittadino. La popolazione studentesca a Saronno è di 12 mila giovani.
Vuoi restare aggiornato sui dati della pandemia, sui divieti e sulle novità? Iscriviti al canale Telegram ilSaronno covid https://t.me/ilsaronnocovid
Dall’inizio della pandemia abbiamo sempre diffuso i dati relativi al contagio forniti dalle fonti ufficiale. Regione Lombardia diffonde quotidianamente un bollettino coi i dati relativi ai nuovi positivi emersi dall’elaborazione dei tamponi. Vengono conteggiati esclusivamente coloro che risultano positivi per la prima volta. Riportiamo il totale da inizio pandemia e la variazione giornaliera. Altri dati vengono forniti dai sindaci che hanno a disposizione i dati forniti dall’Ats nel cruscotto a loro dedicato. In questo caso oltre ai positivi ci sono anche i decessi, i guariti e in alcuni casi la fascia d’età.
07022022
[post_title] => Coronavirus, meno casi nelle scuole di Saronno. Le Rsa sono covid-free [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => coronavirus-meno-casi-nelle-scuole-di-saronno-le-rsa-sono-covid-free [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-02-07 12:53:42 [post_modified_gmt] => 2022-02-07 11:53:42 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=278747 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [5] => WP_Post Object ( [ID] => 277656 [post_author] => 2 [post_date] => 2022-01-31 14:05:00 [post_date_gmt] => 2022-01-31 13:05:00 [post_content] =>SARONNO - "Nelle Rsa, le residenze anziani di Saronno, la situazione migliora. Casa Gianetti e Sant'Agnese sono attualmente covid free mentre alla Focris c'è 1 solo positivo. Sant'Agnese è sempre rimasta covid free in questa ondata Omicron". Lo ha riferito il sindaco, Augusto Airoldi, parlando nella tarda mattinata odierna ai microfoni di Radiorizzonti, l'emittente comunitaria.
Airoldi ha riferito della situazione, in miglioramento, nelle scuole cittadine.
Il sindaco ha anche fatto il punto della situazione covid a Saronno, dove si registra un calo degli attualmente positivi.
Vuoi restare aggiornato sui dati della pandemia, sui divieti e sulle novità? Iscriviti al canale Telegram ilSaronno covid https://t.me/ilsaronnocovid
Dall’inizio della pandemia abbiamo sempre diffuso i dati relativi al contagio forniti dalle fonti ufficiale. Regione Lombardia diffonde quotidianamente un bollettino coi i dati relativi ai nuovi positivi emersi dall’elaborazione dei tamponi. Vengono conteggiati esclusivamente coloro che risultano positivi per la prima volta. Riportiamo il totale da inizio pandemia e la variazione giornaliera. Altri dati vengono forniti dai sindaci che hanno a disposizione i dati forniti dall’Ats nel cruscotto a loro dedicato. In questo caso oltre ai positivi ci sono anche i decessi, i guariti e in alcuni casi la fascia d’età.
(foto: la rsa Gianetti di Saronno)
31012022
[post_title] => Coronavirus: 2 Rsa su 3 a Saronno sono covid free [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => coronavirus-2-rsa-su-3-a-saronno-sono-covid-free [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-02-05 20:13:50 [post_modified_gmt] => 2022-02-05 19:13:50 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=277656 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [6] => WP_Post Object ( [ID] => 277353 [post_author] => 2 [post_date] => 2022-01-29 04:59:00 [post_date_gmt] => 2022-01-29 03:59:00 [post_content] =>SARONNO - Disco verde ai conti della rsa Focris, la casa di riposo sovracomunale di via Don Volpi a Saronno, da parte della lista civica di maggioranza Tu@Saronno.
Il consiglio comunale aperto chiesto dalle opposizioni sulla Focris è stato sicuramente un buon momento per fare il punto sulla Rsa cittadina.
Il presidente Tommaso Mascarello ha chiaramente spiegato come l'aumento delle rette sia dovuto a una situazione finanziaria con delle criticità croniche e strutturali, accumulatesi in un arco temporale che abbraccia addirittura decenni e più amministrazioni. In sintesi: il 90% dei costi sono fissi, le possibilità di risparmiare sono ormai prossime allo zero, le entrate dipendono principalmente dalle rette e dai contributi regionali.In questo quadro, l'aumento di 4 euro della retta giornaliera si è reso necessario per tamponare la situazione - a fronte dell'aumento dei costi e alla diminuzione del numero degli ospiti e dei ricavi causa covid - cercando di capire se alcune prossime scelte importanti (nomina del nuovo direttore generale e rinnovo dei contratti di servizio) potranno garantire risparmi tali da mettere in sicurezza i conti. Su tutto, la spada di Damocle dei costi dell'energia, in un quadro di aumenti che tutti conosciamo bene.
È quindi evidente che i problemi della Focris siano strutturali, e non certo dovuti ai pochi mesi di transizione tra il CdA della giunta Fagioli e quello nuovo. Mesi nei quali, al di là di un certo "pensiero magico" nessun presidente avrebbe potuto trovare una soluzione, men che meno nell'unico CdA d'insediamento.La nuova governance, in cui Tu@Saronno è rappresentata Ferdinando Cortese, ex-primario di chirurgia dell'ospedale di Saronno, ha invece iniziato a lavorare da subito con responsabilità, facendosi carico delle criticità rilevate. Per anni si è amministrato pensando a non aumentare le rette, ragionevolmente per fini elettorali, per poi lasciare la "patata bollente" di dover intervenire a quelli che sarebbero venuti dopo. A questo punto è toccato al nuovo CdA intervenire, cosa impopolare ma necessaria, perché amministrare non vuol dire essere costantemente alla ricerca del consenso o in perenne campagna elettorale. Interessanti anche le puntualizzazioni su come il Comune di Saronno possa intervenire a supporto di chi è in difficoltà, cosa che ha sempre fatto e continua a fare.Noi crediamo che il nuovo CdA stia lavorando nella direzione giusta, in un'ottica di efficienza e responsabilità.
Ringraziamo il presidente Mascarello per il lavoro svolto, molto collaborativo e pragmatico fin dall'inizio, e la disponibilità a continuare a svolgerlo nonostante la contingente situazione che riguarda la lista che lo ha espresso, a dimostrazione di quanto abbia preso a cuore l'incarico affidatogli dal sindaco Augusto Airoldi.
(foto: la rsa Focris)
29012022
[post_title] => Tu@Saronno promuove la gestione della rsa Focris [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => tusaronno-promuove-la-gestione-della-rsa-focris [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-01-28 16:43:36 [post_modified_gmt] => 2022-01-28 15:43:36 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=277353 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 2 [filter] => raw ) [7] => WP_Post Object ( [ID] => 276714 [post_author] => 2 [post_date] => 2022-01-24 04:59:00 [post_date_gmt] => 2022-01-24 03:59:00 [post_content] =>VARESE - "La Fondazione Molina è una istituzione a Varese che opera nell’ambito socio-assistenziale e sanitario. Si tratta di un ente del terzo settore senza scopo di lucro, dove ogni giorno tante fragilità incontrano la cura, l’attenzione e la sensibilità dei molti professionisti che vi lavorano e dei volontari che dedicano il loro tempo. Lunedì mattina ho avuto modo di visitare i reparti, e per me il tempo trascorso è stato molto di più di una visita istituzionale per le emozioni forti che ho vissuto". Così la parlamentare del Varesotto, Maria Chiara Gadda di Italia viva.
Come ricorda l'onorevole "in alcuni padiglioni i sorrisi, la musica, i colori, in altri purtroppo anche il silenzio e il raccogliemento. Ma ovunque c’è cura, attenzione alla singola persona e ai suoi bisogni, non abbandono. Perché per gli ospiti anziani, così come per i giovani in stato vegetativo, il Molina è casa. Come sempre, ogni lavoro si può svolgere in tanti modi diversi. Il come fa la differenza. Al Molina quel “di più” di umanità e professionalità colpisce subito. Dal fatto che il personale conosce il vissuto degli ospiti, i loro gusti, le piccole abitudini quotidiane da rispettare e valorizzare come l’indossare ogni giorno una cravatta anche se si vive in un reparto Alzheimer".
Prosegue Gadda: "Ci sono situazioni dove per il paziente non c’è cura. Allora l’esigenza diventa quella di lavorare in squadra tra medici, infermieri, psicomotricisti, fisioterapisti, animatori, per accompagnare con dignità e umanità la persona e la sua famiglia nel fine vita. Sono i dettagli a fare la differenza. Spazi luminosi e aperti per consentire ai malati di Alzheimer di camminare, l’aula multisensoriale (mai vista prima in una struttura di questo tipo) per i pazienti che possono così trovare momenti di serenità e benessere, e poi l’attenzione alle cure palliative, e la sala per l’ultimo commiato. Che ben sappiamo, serve più ai vivi per condividere il dolore del distacco con la comunità. Ringrazio il presidente Carlo Maria Castelletti, il vice presidente Fasolo e tutto il personale che ho incontrato, per il tempo prezioso che mi hanno dedicato".
24012022
[post_title] => Gadda (Iv) in visita al centro anziani della Fondazione Molina [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => gadda-iv-in-visita-al-centro-anziani-della-fondazione-molina [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-01-24 00:10:25 [post_modified_gmt] => 2022-01-23 23:10:25 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=276714 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 1 [filter] => raw ) [8] => WP_Post Object ( [ID] => 275992 [post_author] => 2 [post_date] => 2022-01-17 14:01:00 [post_date_gmt] => 2022-01-17 13:01:00 [post_content] =>SARONNO - Tracciando il punto sull'emergenza coronavirus in città, nella tarda mattina odierna il sindaco Augusto Airoldi si è anche soffermato sulla situazione nelle residenze per anziani saronnesi.
"Attualmente nelle Rsa si contano 6 casi di ospiti positivi; la buona notizia è che nessuno appare in condizioni preoccupanti, ed alcuni anzi sono asintomatici; ci sono anche alcuni operatori a casa con il covid. Mentre covid free è la Rsa Sant'Agnese". I casi riguardano dunque Focris e Gianetti. "Sono stati adottati tutti i protocolli regionali sanitari - ha ricordato il sindaco - e sono sospese le visite parenti, provvedimenti indispensabili per limitare il contagio".
Vuoi restare aggiornato sui dati della pandemia, sui divieti e sulle novità? Iscriviti al canale Telegram ilSaronno covid https://t.me/ilsaronnocovidDall’inizio della pandemia abbiamo sempre diffuso i dati relativi al contagio forniti dalle fonti ufficiale. Regione Lombardia diffonde quotidianamente un bollettino coi i dati relativi ai nuovi positivi emersi dall’elaborazione dei tamponi. Vengono conteggiati esclusivamente coloro che risultano positivi per la prima volta. Riportiamo il totale da inizio pandemia e la variazione giornaliera. Altri dati vengono forniti dai sindaci che hanno a disposizione i dati forniti dall’Ats nel cruscotto a loro dedicato. In questo caso oltre ai positivi ci sono anche i decessi, i guariti e in alcuni casi la fascia d’età.
(foto archivio: la Rsa Focris di via Don Volpi)
17012022
[post_title] => Covid a Saronno, nelle Rsa 6 casi positivi [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => covid-a-saronno-nelle-rsa-6-casi-positivi [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-01-17 12:59:15 [post_modified_gmt] => 2022-01-17 11:59:15 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=275992 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [9] => WP_Post Object ( [ID] => 275397 [post_author] => 32 [post_date] => 2022-01-12 05:10:00 [post_date_gmt] => 2022-01-12 04:10:00 [post_content] =>SARONNO - L'associazione saronnese Cristalli D'Argento è pronta a ripartire durante questo nuovo anno. Lo comunicano i volontari stessi, con un video pubblicato lo scorso lunedì 3 gennaio sulla loro pagina Facebook.
"Ci siamo - scrivono i volontari - il 2022 è iniziato e la voglia di ricominciare è tanta per molte ragioni. Siamo fiduciosi che il nuovo anno potrà far nascere nuove opportunità e ci riserverà belle sorprese. Noi saremo presenti come lo siamo stati per aiutare e per far crescere la nostra associazione".
Il video si apre con gli obiettivi che la compagnia associativa ha raggiunto lo scorso anno: raccolte fondi, l'apertura della sede, campagne di sensibilizzazione nelle scuole elementari, "Cristalli di Natale" e l'acquisto di una bicicletta per il trasporto disabili. Molte le foto che hanno immortalato questi momenti importanti della vita dell'associazione, dove è possibile vedere i volontari impegnati sul suolo di Saronno.
Non mancano, però, i propositi per l'anno nuovo, dove spicca il corso specialistico per i nuovi volontari che desiderano lavorare nella Rsa, raccolte fondi e nuovi progetti per gli anziani e sportello aiuto per le pratiche amministrative.
Negli ultimi secondi, l'associazione lancia un appello: per avere ulteriori informazioni ed unirsi al volontariato di Cristalli d'Argento, si può scrivere alla mail [email protected] o chiamando il 3454350280.
12012022
[post_title] => L'associazione saronnese Cristalli D'Argento cerca nuovi volontari [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => lassociazione-saronnese-cristalli-dargento-lancia-i-propositi-per-il-2022-si-cercano-nuovi-volontari [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-01-12 01:32:25 [post_modified_gmt] => 2022-01-12 00:32:25 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=275397 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) ) [post_count] => 10 [current_post] => -1 [before_loop] => 1 [in_the_loop] => [post] => WP_Post Object ( [ID] => 650372 [post_author] => 32 [post_date] => 2025-05-12 05:31:02 [post_date_gmt] => 2025-05-12 03:31:02 [post_content] => MILANO - “Il Report realizzato anche quest’anno dall’osservatorio Rsa della Fnp-Cisl mostra ancora una volta i problemi che in Lombardia soffre il sistema delle Rsa, sia dal lato dei pazienti che delle famiglie, sia dal lato dei gestori. L’aumento dei costi di gestione delle case di riposo che si è verificato in questi ultimi anni non può più continuare a essere coperto attraverso l’incremento di rette che sono ormai diventate insostenibili per la grandissima parte dei cittadini. È tempo di prendere provvedimenti, sia a Roma che in Regione, che riconoscano la copertura dei costi sanitari sostenuti nelle Rsa a carico del servizio sanitario: continua a restare incomprensibile e ingiusto, ancor di più in tempi di crisi, il fatto che un anziano che finisce in ospedale ha diritto all’assistenza sanitaria coperta dallo Stato, mentre se finisce in RSA l’assistenza sanitaria deve parzialmente pagarsela di tasca sua. Ci attendiamo che su questo, su cui insistiamo da anni, e anche in questi giorni, con mozioni e interrogazioni, la Regione voglia finalmente fare qualche passo concreto. Non si tratta di rispondere alle istanze della minoranza in Consiglio, ma di rispondere a un bisogno sempre più grave, espresso dalle persone anziane lombarde non autosufficienti”.Il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti interviene così a seguito della presentazione del report realizzato dall’Osservatorio RSA della Fnp, il sindacato dei pensionati della Cisl, che evidenzia come il costo delle strutture in Lombardia è alle stelle, in media il posto letto costa 2236 euro al mese.
[post_title] => Osservatorio Rsa, Astuti (Pd): “Regione affronti il problema del caro rette nelle Rsa lombarde” [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => osservatorio-rsa-fnp-cisl-astuti-pd-regione-affronti-il-problema-del-caro-rette-nelle-rsa-lombarde [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2025-05-11 22:28:32 [post_modified_gmt] => 2025-05-11 20:28:32 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=650372 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [comment_count] => 0 [current_comment] => -1 [found_posts] => 124 [max_num_pages] => 13 [max_num_comment_pages] => 0 [is_single] => [is_preview] => [is_page] => [is_archive] => 1 [is_date] => [is_year] => [is_month] => [is_day] => [is_time] => [is_author] => [is_category] => [is_tag] => 1 [is_tax] => [is_search] => [is_feed] => [is_comment_feed] => [is_trackback] => [is_home] => [is_privacy_policy] => [is_404] => [is_embed] => [is_paged] => [is_admin] => [is_attachment] => [is_singular] => [is_robots] => [is_favicon] => [is_posts_page] => [is_post_type_archive] => [query_vars_hash:WP_Query:private] => 5ac3d8099f1b345efc750854073dc2e0 [query_vars_changed:WP_Query:private] => [thumbnails_cached] => [allow_query_attachment_by_filename:protected] => [stopwords:WP_Query:private] => [compat_fields:WP_Query:private] => Array ( [0] => query_vars_hash [1] => query_vars_changed ) [compat_methods:WP_Query:private] => Array ( [0] => init_query_flags [1] => parse_tax_query ) [query_cache_key:WP_Query:private] => wp_query:22cade9d6a9fe0cf3c3077bc6ff571a2 ) -->