Lions Rescaldina alla quarta charter night: bilancio positivo

RESCALDINA – Il Lions Club Rescaldina Sempione ha celebrato nei giorni scorsi la sua quarta “Charter night” all’Hotel Poli-ristorante La Fornace di San Vittore Olona, lo stesso luogo dove è stato costituito ufficialmente il Club nel 2014. Alla presenza di numerosi soci, ospiti e amici del club è iniziata la presentazione del cerimoniere Marco Meraviglia con ascolto inni e lettura della “Mission e vision” del Lions Clubs International. Il tocco di campana è stato della presidente Elena Casero, da poco subentrata nell’incarico al posto di Renato Leoni recentemente scomparso, poi il saluto ai presenti e la relazione sulle numerose attività svolte nella prima parte dell’anno e l’illustrazione degli ampi programmi da realizzare hanno contraddistinto la prima parte dell’incontro.

È seguito l’intervento del Governatore del Distretto 108 Ib1, Carlo Massironi, promotore, fondatore e primo presidente del Lions Club Rescaldina Sempione che ha relazionato sullo stato del lionismo nel mondo (1 milione e 400 mila soci in 210 paesi), sulla celebrazione del Centenario nell’annata lionistica 2016-2017 della più grande associazione di servizio umanitario del mondo, sui temi del centenario: ambiente, giovani, lotta alla fame, vista; e sulla grande attenzione e impegno per gli interventi necessari per le popolazioni che hanno subito il terremoto dal 24 agosto 2016 e per il sostegno alla ricostruzione nelle zone danneggiate dal sisma. Alcuni accenni sono stati compiuti sulla situazione del lionismo in Italia (17 Distretti).

Nel Distretto 108 Ib1 – province di Varese, Como, Lecco, Sondrio, Monza e Brianza e area dei 6 Comuni dell’Alto Milanese – la situazione è molto positiva con notevole crescita associativa e realizzazione di molti service in tutte le tematiche e nei territori di competenza. Nella prima parte dell’anno lionistico sono stati costituiti Lions Club, Club Satellite, Leo Club e Gruppi “Cuccioli”. L’intervento del past governatore e responsabile Glt leadership Danilo Francesco Guerini Rocco, si è incentrato sulla necessità di migliorare la formazione dei soci Lion. Altre cariche lionistiche presenti erano Giacomo Mariscalco, Presidente di Circoscrizione Massimo Donato e Luca Beretta, Presidenti di Zona Oreste Casati, Gianfranco Fumagalli, IlariaDettoni, Massimo Bellasio, Elena Broggini, Adelio Airaghi, Elena Casero, Manuela Cattaneo, Angelo Mocchetti Antonio Calasso, Presidente Club Satellite Caronno Pertusella Onda Rossa Molto emozionante e solenne è stato l’ingresso di quattro nuovi soci con la formula di rito e la lettura del Codice dell’Etica Lionistica: Paolo Della Vedova (presentatore Carlo Massironi) Elisabetta Fossati (presentatore Elena Broggini) Federica Sinelli (presentatore Marco Meraviglia) Giampietro Massaiu (presentatore Gianfranco Fumagalli) Con tali nuovi aderenti il numero di soci del Lions Club Rescaldina Sempione ammonta a 83 in attesa di staccarne 20 per la costituzione di un nuovo Lions Club.

La consegna di alcuni riconoscimenti e doni seguito dal tocco di campana della presidente hanno chiuso l’interessante ed intensa serata.

(foto archivio: precedente appuntamento lionistico nella zona)

14022017