Esercitazione per i volontari della Prociv

GERENZANO- Esercitazione per i volontari della Protezione civile. Le Giubbe gialle si sono addestrate insieme ai gruppi dei comuni di Cairate, Lonate Ceppino, Gorla Maggiore, Venegono superiore in una esercitazione che si è divisa in due giorni.

Venerdì notte è stata effettuata la prova sul rischio idrogeologico per testare il funzionamento delle idrovore e delle torri faro direttamente sul fiume Olona, mentre domenica mattina si è svolta una esercitazione sull’utilizzo delle motoseghe, con il duplice scopo di prevenire anche il rischio idrogeologico attraverso la pulizia degli argini del fiume Olona. Contestualmente, anche la CRI di Varese (delegazione di Tradate) ha effettuato una esercitazione sul soccorso di un ferito durante l’utilizzo della motosega.

I volontari di Gerenzano hanno partecipato in forze, con due squadre, 14 volontari, 2 mezzi e tutte le attrezzature disponibili.

“L’addestramento ha sicuramente migliorato la preparazione dei volontari, sopratutto quelli nuovi che si sono cimentati per la prima volta, nonchè ha messo in luce alcuni “punti deboli” della preparazione e dell’organizzazione logistica che verranno presto messi a punto”, ha spiegato Lars Trivellato.

Eleonora Guzzetti

15032017

2 Resposte a Esercitazione per i volontari della Prociv

  1. Anonimo Rispondi

    15/03/2017 a 1:30 pm

    Solita robettina della zona 3 che poi non si muovono mai in altre situazioni…

    • Lars Trivellato Rispondi

      15/03/2017 a 6:37 pm

      In realtà la prova di soccorso non era organizzata da zona 3, infatti il gruppo comunale di Gerenzano non appartiene al “coordinamento” di zona 3. Se Lei ha opinioni contrastanti con zona 3, le faccia pervenire direttamente a loro.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.