Il “trenta all’ora” premiato dai ciclisti
“Le zone 30 sono una delle soluzioni proposte e portate avanti dall’associazione per agevolare i ciclisti- – ha dichiarato ai giornalisti l’assessore Roberto Barin – e la regolamentazione che abbiamo introdotto nella maggior parte delle strade cittadine, riducendo le velocità dei veicoli in transito, mira appunto sia a cercare di diminuire gli incidenti stradali che a ridurre al minimo le conseguenze per chi vi è coinvolto, specialmente pedoni e ciclisti”. L’introduzione del limite ridotto e il posizionamento della segnaletica, orizzontale e verticale, non esaurisce però i progetti dell’Amministrazione comunale frenata unicamente dalla carenza di fondi:”Certo ora le zone trenta, che riguardano tutte le vie saronnesi ad eccezione della zona industriale e delle arterie ad alto scorrimento, sono ben segnalate – conclude Barin – ma per far sì che tutti i guidatori vi si adeguino sarebbe necessario compiere una serie d’interventi strutturali sulle carreggiate e sui parcheggi ai bordi delle strade. Opere per le quali, purtroppo, ci mandano le risorse”.