mappa  cassina laboratorio2 SARONNO – Si è svolta domenica 13 gennaio, alla presenza degli assessori Giuseppe Campilongo (Urbanistica) e Roberto Barin (Mobilità) la ricognizione del quartiere Cassina Ferrara nell’ambito del Laboratorio di Progettazione Partecipata. L’intenzione è stata quella di visionare i luoghi interessati da problemi o da potenzialità individuati nel corso degli incontri precedenti. Le persone presenti, una trentina, hanno sfidato il freddo di una mattina di gennaio e hanno passeggiato per circa tre ore per le strade del quartiere, discutendo tra loro e con gli assessori riguardo a quali siano i problemi presenti sul territorio, dai più complessi (la viabilità di via Larga) a quelli più puntiformi, come alcuni pali della luce in posizione non idonea.

“Siamo soddisfatti del risultato dell’iniziativa”, dicono gli organizzatori, “e dell’impegno che l’Amministrazione ha preso per dare credito a quanto sta emergendo da questo laboratorio e da quello analogo al quartiere Matteotti. Ci piacerebbe, però, riuscire a coinvolgere maggiormente i giovani che vivono il quartiere, soprattutto le giovani famiglie con figli che ruotano intorno all’asilo e alla scuola elementare, per capire in maniera più specifica quali siano le loro esigenze e valutare eventuali soluzioni da proporre. Contiamo di farlo nei prossimi incontri. Ci piacerebbe anche che iniziative analoghe nascessero in altri quartieri, e siamo disponibili a dare supporto organizzativo a chi fosse interessato a proporle”.

I lavori del Laboratorio di Progettazione Partecipata in Cassina Ferrara proseguiranno lunedì 21 gennaio, con un incontro alle 21 al Centro Sociale di via Prampolini 2, nel quale verrà discusso quanto emerso dalla ricognizione di domenica 13. Per informazioni rivolgersi al Centro Sociale oppure seguire su Facebook il gruppo Laboratorio di Progettazione Partecipata.

Ecco la mappa con i diversi interventi richiesti dai cittadini ed elaborata dagli organizzatori e l’elenco dei problemi riscontrati

Via Larga
Via Larga è uno dei problemi più importanti della Cassina, dato che è una via di attraversamento nella quale, nelle ore di punta, passano oltre 1000 auto. Passa proprio davanti alla chiesa, all’orator…

uscita verso via Venezia
Questa via al momento è sterrata. Alcune auto la utilizzano già per uscire verso via Venezia. Da asfaltare o almeno da sistemare con uno sterrato migliore.

Parco Lura – raccolta rifiuti
Molte sono le persone che usano il Parco Lura, ma mancano le strutture per la raccolta dei rifiuti e spesso è sporco.

Parco Lura – ingresso
Il Parco Lura è una delle risorse verdi più importanti di Saronno, ma al momento manca di strutture di accesso ben definite (con dei bagni, per esempio). C’è anche il problema dei parcheggi.

Parcheggio Amor Sportiva
Questo parcheggio è molto utilizzato sia da chi gioca nell’Amor sia dagli utenti del parco Lura. Al momento è dismesso e pieno di pericolose buche.

parcheggio via Volpi
Qui una recinzione impedisce che un’area verde che sembra “sacrificabile” possa diventare un parcheggio per il parco.

parcheggio piazza Saragat – Ospedale
Il parcheggio dell’ospedale è adesso a pagamento e gli utenti si chiedono: “ma devo pagare per andare all’ospedale”?

Cantoni
È l’area più importante del PGT dopo quella Cemsa, Isotta, Bertani. Quale sarà il suo futuro in termini di residenza, servizi, traffico? I cittadini se lo chiedono.

Ampliamento cimitero
Sarebbe opportuno che venisse ampliato.

giardino comunale/01
Quest’area risulta di proprietà comunale e ci si potrebbe fare un parco pubblico, perché da questa parte del quartiere non c’è niente. Al momento, ci sono dei parcheggi con il cartello “privato”, ma n…

via Prampolini
Al momento è la sola uscita per tutta l’area a nord del quartiere. Code infinite nelle ore di punta.

parcheggio via Pozzo
quest’area potrebbe essere utilizzata come parcheggio pubblico, magari cambiando la posizione del semaforo.

negozio di quartiere
In Cassina manca un negozio per i generi di prima necessità. Si potrebbe crearne uno qui con una gestione “sociale” con il sostegno del comune.

viabilità parcheggio Gatsby
Le recenti modifiche hanno peggiorato la situazione.

parcheggio d’interscambio
Qui sarebbe opportuno mettere un parcheggio d’interscambio con dei mezzi che portino i cittadini o i pendolari in stazione nelle ore di punta, riducendo il traffico su via Larga

via Donati, passaggio pedonale
un palo impedisce il passaggio a carrozzine per disabili

via Prampolini, palo
un palo impedisce la corretta fruizione del marciapiede

via Radice
le auto vanno troppo veloce, recenti modifiche sbagliate

negozio di quartiere a km 0
qui c’è uno spazio comunale. Perché non metterci un negozio a km 0?

area feste + mercato
in questa zona, su via Einstein, si tiene il mercato. Esiste però un’area che potrebbe essere utilizzata per le feste da tutta la città, e al momento è inutilizzata.

scuola Damiano Chiesa
davanti alla scuola, quando i bambini vanno e vengono, la situazione del traffico è insostenibile

parcheggio via Brianza
si potrebbe ampliare anche per il sostegno alle vicine scuole.

sosta selvaggia
il distributore di sigaretta causa spesso una sosta selvaggia degli automobilisti

Parchetto privato o pubblico?
Quest’area recintata separa due spazi verdi pubblici. Scopriamo se è pubblica per capire se si può fare un’unica area.

Deposito camion
Cosa c’è qui? Controllare

Palo pericoloso
Un palo dell’Enel a rischio impatto.