SARONNO – Si intitola “Il Dokita, fratel Clemente Maino fratello dei due mondi” ed è l’ultima pubblicazione dell’editrice Padre Monti di Saronno.

andrea-riccardi

La pubblicazione è stata curata da Omar Viganò, costa 16 euro e contiene una prefazione del ministro Andrea Riccardi; ed è stata realizzata in collaborazione con l’associazione volontari Dokita onlus.

Pierino Clemente Maino, burlone e avventuriero, ricco di generosità e abilità, non è certo uno da Premio Nobel. Non ha scoperto nulla che abbia generato ulteriori conquiste del pensiero; nemmeno è finito sulle pagine di un’enciclopedia. Ci ha pensato Omar Viganò a rilanciarne la figura a quasi quarant’anni dalla morte. Questo libro è una testimonianza in presa diretta, favorita dal genere diaristico adottato dall’Autore per raccontare una vicenda umana del tutto comune, se vista con gli occhi di un contemporaneo, ma con tratti straordinari se interpretata a distanza di tempo”, sottolinea fratel Ruggero Valentini, superiore generale della Congregazione dei figli
dell’immacolata concezione di Saronno.
Pierino Clemente Maino, nato nel 1920, è stato religioso dei Figli dell’immacolata concezione, infermiere e missionario in un villaggio di lebbrosi nel Camerun (dal 1970 al 1974). Tra quei malati ha realizzato il suo sogno. In suo onore è nata l’associazione volontari Dokita Onlus formata da volontari e operatori, laici e religiosi, impegnati in progetti di solidarietà e di promozione umana in Italia e all’estero.

padre monti

“Nella vicenda narrata da Viganò, nei quattro anni passati da Clemente Maino a Sangmélima, c’è la scelta radicale per un contesto piagato e “scartato” quale quello africano. Una storia che meritava di essere scritta, una storia che ci parla di due mondi che diventano uno, di un’Eurafrica grande e bella, da scoprire e costruire di più” si legge nella prefazione del ministro Riccardi.

Omar Viganò per quasi dieci anni ha collaborato con la Casa famiglia Padre Monti a La
Storta di Roma. Fine scrittore, ottimo biografo, con Editrice Monti ha già pubblicato Timore e profezia e Col sole dentro.

Il libro è distribuito da Editrice Monti ovunque in Italia.

110313