SARONNO – Viaggiare su treni più comodi e moderni? Un sogno destinato a diventare presto realtà per gli utenti di Trenord, la società ferroviaria che serve anche Saronno e che ha annunciato l’acquisto di nuovi convogli, dell’ultima generazione.

binario tronco stazione treno banchina

Ferrovie Nord ha dato infatti il disco verde per comprare 10 nuovi treni e 10 carrozze da inserire sulle tratte servite da Trenord. L’investimento programmato è di 130 milioni di euro.

Azionista principale dell’ente ferroviario è la Regione Lombardia, che ha contestualmente approvato un ulteriore esborso di 132 milioni di euro per comprare altri 15 treni, che troveranno collocazione sulla rete nella parte finale del 2014.

In tutto, da qui al 2015, sulle linee ci saranno 62 nuovi convogli perchè i 35 che saranno acquisiti l’anno prossimo si aggiungono ai 37 già annunciasti nel 2012. In tutto la spesa per il migliorameno del materiale rotabile è di 527 milioni di euro, per l’acquisto di 10 treni “Vivalto”, quindici “Tsr”, quattro “Flirt”, cinque “Gtw” e 28 “Coradia”.

La media età dei convogli in servizio su Trenord scenderà quindi dagli attuali 21 anni a diciotto anni.

161013