SARONNO – Un “Natale a casa Cupiello” singolare: è una Produzione Piccolo Teatro di Milano, attore e adattatore Fausto Russo Alesi, autore del testo originale Eduardo De Filippo; e con questi nomi i presupposti per un capolavoro ci sono tutti.

L’evento apre la “Prosa Blu” un “Natale in casa Cupiello” rivisitato dallo stesso attore protagonista, il quale ne ha fatto un monologo. Venerdì 22 e sabato 23 novembre dalle 21; al teatro civico “Giuditta Pasta” di via I maggio a Saronno.

La trama
Perché Eduardo e perché Natale in casa Cupiello? Da diversi anni pensavo di portare in scena Eduardo e questo testo in particolare. Una sfida, senza dubbio, poiché è la sua commedia più famosa. Immaginavo di attraversare il testo in solitudine, unico attore che desse voce a tutti, o quasi, i personaggi dell’originale. Pur essendo una commedia di cui è protagonista una famiglia, Natale in casa Cupiello è la storia di una non comunicazione. Nella famiglia di Luca Cupiello non si dialoga più, si monologa. Ecco allora che aveva senso un unico interprete che, posseduto da tutte le voci, aiutasse il pubblico a vivisezionare le tematiche bellissime della commedia. Ho scelto di utilizzare il mio corpo come unico strumento per suonare questo dramma dell’io, in uno spettacolo d’evocazione tra il sonno e la veglia, tra lucidità e delirio.

Prezzi
intero 20 euro; ridotto (over 65, gruppi organizzati) 15 euro, ridotto under 30 15 euro, ridotto under 20 12 euro.

191113