CERIANO LAGHETTO – Muoversi in sicurezza sulle strade, da pedoni e da ciclisti: sono i contenuti delle lezioni di educazione stradale che coinvolgono in queste settimane gli alunni delle classi prime e quinte della scuola primaria di Ceriano Laghetto.

Per le classi prime si sono appena concluse le lezioni, una teorica in classe ed una “pratica” sulla strada, condotte dal personale della polizia locale con il supporto dei volontari del Gst per l’attraversamento stradale e del Comitato genitori. Ai bambini è stato spiegato l’uso corretto dei marciapiedi e degli attraversamenti stradali, con una serie di raccomandazioni per mantenersi sempre attenti e rispettosi delle regole sulla strada, al fine di non creare situazioni di pericolo per loro stessi e per gli altri utenti. In classe sono stati illustrati i cartelli e la segnaletica orizzontale che riguarda i pedoni, poi con un’uscita accompagnata, è stato loro presentato un percorso di attraversamenti nei dintorni della scuola. Al termine delle lezioni i bambini hanno ricevuto un attestato di partecipazione. A giorni partirà anche il corso riservato ai bambini di quinta elementare che riguarderà invece l’utilizzo corretto della bicicletta sulle strade pubbliche.

“Con queste iniziative – spiegano i responsabili dalla polizia locale- intendiamo aiutare i più piccoli a muoversi in sicurezza sulle strade, cominciando a prendere confidenza con la segnaletica. L’obiettivo principale è naturalmente quello di garantire spostamenti sicuri nel rispetto delle norme. In qualche caso, sono gli stessi bambini a diventare esempio per i loro genitori alla guida o a passeggio insieme”.

210414