SARONNO – Si è tenuta l’altra sera nell’aula consiliare del Comune di Canegrate la prima uscita pubblica del Nuovo Centrodestra nella zona. ”Il futuro dell’Europa nelle mani dei cittadini: le sfide e le scelte”: questo il titolo dell’incontro promosso dai circoli Ncd; presente tra gli altri il caronnese Gianmaria Favaloro.

favaloro

Luca del Gobbo, capogruppo Ncd in Regione Lombardia, ha illustrato gli importanti risultati raggiunti con più di 1000 circoli solo in Regione Lombardia. Successivamente ha preso avvio la tavola rotonda, moderata da Ivo Paiusco (presidente del Circolo Ncd di Legnano), che ha posto al centro della discussione l’Europa. Relatore Simona Beretta, docente di Politica economica all’Università Cattolica di Milano; con la quale hanno interagito Daniela Colombo (candidata Ncd alle elezioni europee) e il giovane Gianmaria Favaloro, delegato nazionale Ncd.

Per Beretta ” stiamo vivendo una situazione difficile ma dobbiamo dire come stanno realmente le cose. Stiamo facendo fatica in una situazione di privilegio. Abbiamo il mal di pancia, ma è un mal di pancia di chi ha fatto un’indigestione. Le cause della nostra crisi non sono economiche, ma sono culturali”. Beretta ha definito l’Europa un’esperienza imperfetta, ma ha anche descritto i grandi benefici che l’unione ha portato al nostro Paese. Per lei “un’uscita dell’euro zona sarebbe un disastro dal punto di vista economico, in quanto una nuova moneta nazionale subirebbe un deprezzamento radicale rispetto all’euro con una perdita rispetto al potere d’acquisto che causerebbe una fuga di capitali verso Paesi dove il potere d’acquisto sarebbe sicuramente superiore.

L’opinione di Favaloro è che gli sforzi attuali a livello di politiche sociali fanno ben sperare in un futuro migliore; la “Garanzia giovani” è la prova che la politica può fare molto per sostenere chi rappresenta il futuro del nostro continente.”Noi giovani dobbiamo avere la voglia di combattere per il nostro futuro, le armi che abbiamo a disposizione si chiamano voglia, umiltà e passione” ha concluso.

080514