SARONNO – Molti gli eventi in programma nei prossimi giorni alla libreria e cafè letterario Pagina 18 di via Padre Monti.

23102014 presentazione pagina 18 nigro (2)

Sabato 24 gennaio alle 17 “Cosa significa essere nonni oggi?” Lo raccontano, con frizzante ironia, le argute vignette di Giuliana Maldini (collaboratrice storica di Smemoranda) che nel nuovo libro “Nonne e non solo” (Edizioni Casa Musicale Eco) traccia l’identikit di una figura che è mutata nel tempo, adattandosi al ritmo di un mondo dove tutto è più accelerato, liquido (come insegna Bauman), provvisorio. Giuliana Maldini è stata la prima donna in Italia a pubblicare un libro di vignette nel 1978. E’ pittrice, scultrice e autrice di libri satirici e di libri per bambini. Le sue tematiche predilette ruotano intorno al mondo femminile. Ci saranno anche Giovanna Canzi, firma della rubrica Tuttomilano di La Repubblica “Mammapoppins”. Ha scritto inoltre due libri per la Newton Compton, “101 cose da fare a Milano con il tuo bambino” e “101 modi per essere una Supermamma”.

“La domenica dei bambini” si tiene il 25 gennaio alle 11; a cura di Marinella Barigazzi scrittrice che racconta e Paola Pappacena, illustratrice, che costruirà con i bambini il diario di viaggio.

Per “Lezioni di cinema” un film a sorpresa martedì 27 gennaio alle 20.30, a cura di Mario Mucciarelli. Riprendono inoltre gli incontri di yoga, mercoledì 22 gennaio alle 20. Praticare yoga nella vita di tutti i giorni iniziando dai valori etici e morali, insegnante Laura Shashi Ceriani.

“Che cos’è il Zhineng Qigong?” Una conferenza a cura di Alida Costa: venerdì 30 gennaio alle 19. Zhi è saggezza. Neng è abilità. Zhineng Qigong descrive letteralmente una pratica che sviluppa la saggezza e l’abilità di una persona. Il Zhineng Qigong si basa sulla lunga esperienza e sul perfezionamento dei punti chiave delle metodiche di molte scuole di qigong da parte del professor Pang Ming negli anni ’80. Nasce dalla fusione di 19 tecniche differenti di Qigong. Questo sistema di auto-perfezionamento, adatto a tutti e compilato in accordo alla medicina moderna, alla scienza e alla filosofia,costituisce un apparato di pratica completo, alla portata di tutti e in grado di arrecare benefici in modo rapido. L’allenamento del Zhineng Qigong può facilitare la trasformazione e lo sviluppo delle funzioni vitali umane da una condizione normale ad una straordinaria.

20012015