CERIANO LAGHETTO – Il 29 marzo 2015 sarà sicuramente un giorno che verrà ricordato nel mondo degli scacchi. Il circolo scacchistico di Ceriano Laghetto ha raggiunto un traguardo storico: essere in serie A1 con la sua prima squadra.

25052013 torneo regionale scacchi saronno (5)

Qui infatti, si sono potuti ottenere tali risultati grazie alla pazienza, alla saggezza, alla perseveranza nel lavoro e nello studio e grazie al buon “padre di famiglia” Maurizio Dimo, punto di riferimento per tutti da ormai trent’anni.

Questa prima parte dell’anno è stata veramente fortunata nella raccolta di soddisfazioni. E’ iniziato con le norme di maestro internazionale di Luca Moroni, poi la terza vittoria consecutiva al Trofeo Lombardia, il conseguimento del titolo provinciale di Daniele Lapiccirella nel torneo più numeroso della regione, l’incarico di organizzare il regionale studentesco e ancora la chiamata di Moroni in Nazionale. Infine è arrivato anche il riconoscimento come scuola di scacchi di 1′ e 2′ livello, frutto dei tanti corsi e lezioni che i vari soci istruttori si prestano a fare in sede e al di fuori di essa. Intanto l’attività prosegue e anche gli altri soci stanno al passo di quella che si preannuncia una stagione fantastica.

La seconda squadra, “La variante di Ceriano”, è in testa al proprio girone e il 19 aprile si giocherà la vittoria nella Promozione nel match decisivo contro la squadra di Tradate. Fra i giovani, già in tre hanno ottenuto la qualificazione alla finale regionale. Sono tutti successi che si sono costruiti non solo sulle spalle del nostro infaticabile presidente Dimo ma anche grazie alla partecipazione e al contributo di tutti i soci alle manifestazioni organizzate dal nostro circolo.

Festeggiamenti? Certo ci saranno, ma senza perdere l’abbrivio del lavoro e l’occasione sarà innanzi tutto il corso di perfezionamento sui finali tenuto dal maestro Daniele Lapiccirella (autore di un perentorio 3/3 nel campionato a squadre); sarà un’occasione di ulteriore confronto, divertimento e crescita tecnica per il circolo. Presto un appuntamento conviviale per festeggiare tutti i successi fin qui ottenuti durante l’anno.

03042015