Il Comitato viaggiatori “svela” le ultime novità Trenord
SARONNO – Giovedì pomeriggio i delegati del Comitato Viaggiatori Trenord Nodo di Saronno hanno partecipato al tavolo tecnico sul trasporto pubblico locale. “Come debutto – spiega il portavoce Andrea Mazzucotelli – è andato abbastanza bene. Abbiamo avuto una serie di informazioni utili e qualche buona notizia. Ci sono ancora delle questioni da approfondire ma abbiamo ottenuto i contatti per iniziare un dialogo con Trenord e Regione Lombardia”.
Le principali novità emerse nel corso dell’incontro sono state
– la conferma di alcuni potenziamenti di Expo: MXP da/per Centrale ogni mezzora, servizi Laveno e Como fino alle 22 e Novara fino alle 21;
– la conferma su tutti Malpensa Express da/per Cadorna delle fermate Bovisa, Saronno, Busto Arsizio;
– le riduzioni natalizie saranno dal 25/12 al 3/1; previste ulteriori riduzioni il 25/12;
– l’arrivo di nuovi convogli: 5 entro la fine del 2015 (in tutta la Lombardia quindi non necessariamente sulle nostre linee) e una decina entro la fine del 2016. Un’altra decina prevista subito in seguito;
– con il cambio orario sarà rimesso in circolazione sulle nostre linee un convoglio a quattro carrozze fermo da alcuni mesi;
– le Ferrovie dello Stato hanno investito 45 milioni di euro per migliorare la stazione di Milano Porta Garibaldi (orizzonte 2020);
– All’interno di Trenord è in corso di svolgimento un piano per migliorare la conoscenza della validità dei titoli di viaggio da parte di chi li emette e li verifica e le relazioni con il pubblico in generale.
“Sicuramente queste notizie ci lasciano soddisfatti – conclude Mazzucotelli – ne attendiamo naturalmente i benefici effetti, primo tra tutti la ridistribuzione del carico di punta a opera dell’8.14 da Saronno per Milano. Notevole infine la statistica, riportata da Trenord, secondo cui sei viaggiatori su dieci non sono pendolari”.
27112015
Lascia un commento
Commenti
dal 25/12 al 3/11 ?? non è forse 3/1 (=3 gennaio 2016)?
Ok per tutti i temi discussi tra il comitato pendolari e Trenord, ma del discorso “sicurezza”, visto le aggressioni che ci sono alcune linee che sono a rischio come la Saronno-Albairate,ecc, non si è detto niente?
Ciao, purtroppo il tempo della riunione è risultato limitato e non è stato possibile trattare tutte le questioni di nostro interesse. La disponibilità Polizia Ferroviaria risponde solo alle strategie governative e le Guardie Giurate – quelle vere – potrebbero difendere solo gli averi e non le persone. I vigilantes di Trenord-Regione, pur essendo anche loro civili, sono comunque uno strumento utile a tamponare le problematiche di questo tipo, ma se il capotreno decide di non farsi vedere fuori dalla cabina, anche avendo questi a disposizione, non possono servire a nulla. Quello che vogliamo esporre è fondamentalmente questo.
Siamo sempre a fianco della Regione per denunciare ogni definanziamento della Polfer da parte del Governo, così come siamo sempre a fianco del personale delle FdO e dei capitreno che vogliono svolgere il loro lavoro fino in fondo.