13062016 uboldo giornata mondiale donatori sangueUBOLDO- Martedì 14 giugno si celebrerà la giornata mondiale del donatore di sangue, istituita a partire dal 2004 dall’ organizzazione mondiale della sanità.

Il tema scelto per l’edizione del 2016 è “Blood connect us all”: il sangue ci mette tutti in relazione. Lo slogan si focalizza sul ringraziamento ai donatori e sottolinea la dimensione della condivisione e del collegamento tra donatori e pazienti. E’ stato aggiunto anche lo slogan “Share life, give blood”, cioè condividi la vita – dona sangue, per attirare l’attenzione sul ruolo che il sistema delle donazioni volontarie gioca per incoraggiare la gente ad interessarsi degli altri. Il Paese prescelto per ospitare la Giornata Mondiale sarà l’Olanda.

Anche l’Avis uboldese, con più di 350 sacche ha contribuito significativamente alle oltre 2 milioni raccolte dalle Avis italiane nel 2015. Un grande risultato che reclama ancor più sicurezza e tutela sia dei donatori che dei riceventi. In questa Giornata Mondiale vorremmo porre l’attenzione sull’impegno che ci siamo dati per attuare i contenuti del Decreto del 2 novembre 2015 sulle nuove disposizioni relative ai requisiti di qualità, sicurezza del sangue e degli emocomponenti. A testimoniare l’evento mondiale l’AVIS di Uboldo sarà presente in Oratorio nella serata di giovedì 16 giugno e sul sagrato della Chiesa domenica 19 giugno.

13062016