SARONNO – Mattinata inedita per i piccoli remigini delle scuole elementari Ignoto Militi, Bascapè e San Giovanni Bosco: oggi a trovarli, per augurargli in bocca al lupo per il loro percorso scolastico, è stato l’assessore all’Istruzione Lucia Castelli.

“I primi giorni di scuola sono delicati per gli istituti scolastici – spiega Castelli – che hanno progetti d’accoglienza specifici soprattutto per i primini così abbiamo spostato l’incontro di qualche settimana”. Casualmente l’appuntamento è caduto a pochi giorni dal primo ottobre che, fino al 1977, era stato il primo giorno di scuola per tutti gli istituti scolastici d’Italia tanto che i piccoli di prima elementare erano chiamati remigini (il primo ottobre si festeggia proprio San Remigio).

Ad inaugurare il tour dell’assessore i piccoli dell’Ignoto Militi che hanno accolto Lucia Castelli in corridoio e dopo un breve discorso dell’esponente della Giunta del sindaco Alessandro Fagioli che ha rimarcato l’importanza del percorso scolastico “e le grandi possibilità che vi offrirà sotto il profilo dell’istruzione ma anche delle amicizia e della crescita personale” non è mancata la foto di gruppo.

29092016