GERENZANO-Sacchetti gratuiti per ogni utenza. “Sfruttando i risultati ottenuti attraverso l’assegnazione del servizio di gestione e raccolta rifiuti, siamo riusciti a garantire, senza aggravi ne’ aumento di tariffe per i gerenzanesi, la distribuzione totalmente gratuita dei sacchetti. In particolare consegneremo: 60 sacchetti per la raccolta dei rifiuti indifferenziati e altrettanti per la raccolta della plastica, 120 sacchetti per la raccolta dell’umid, un ecocalendario 2017 con indicati i giorni raccolta rifiuti, un contenitore per la raccolta della carta/cartone alle utenze non condominiali e uno più grande per la raccolta della carta/cartone alle utenze condominiali superiori alle 10 unità su richiesta degli Amministratori e consegnati dal Comune”, ha spiegato il consigliere con delega all’ambiente Andrea Pedrotti.

“Nessuna amministrazione, prima dell’attuale, aveva mai proceduto a una simile distribuzione gratuita. L’obiettivo è quello di continuare nel processo di sensibilizzazione della cittadinanza alla raccolta differenziata dei rifiuti che, negli ultimi anni, e’ in costante migliorament, offrire gratuitamente strumenti e mezzi ai nostri concittadini per un servizio sempre migliore, mantenendo un costo complessivo tra i piu’ bassi della Provincia e insistere nelle iniziative di educazione ambientale a cominciare dalle scuole”, ha spieago Pedrotti.

In particolare, infatti, è stata pensata l’iniziativa della stesura dell’ecocalendario 2017 che raccoglie le opere degli alunni delle classi terza A e terza C delle scuole medie. Le immagini sono state realizzate durante un laboratorio espressivo nel quale i ragazzi, coordinati dagli insegnanti delle rispettive discipline, hanno dato “colore e materia” ai mesi dell’anno recuperando e riutilizzando materiali comuni e/o di scarto.

Eleonora Guzzetti

10022017